Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Ad Alessandria il Circo Bellucci, ma con pochissimi animali

33

Ad Alessandria il Circo Bellucci, ma con pochissimi animali

Il Comune di Alessandria ha potuto proibire ai circensi di portare con sé gli animali così detti esotici … ma i circhi dove lasceranno gli animali che non porteranno con se?

Dal 16 al 25 Novembre prossimi si attenderà ad Alessandria il Circo Bellucci – uno dei tanti della famiglia Orfei.

Grazie all’Ordinanza n. 356 approvata dalla precedente amministrazione a maggio dello scorso anno, su proposta della LAV, il Comune di Alessandria ha potuto proibire ai circensi di portare con sé gli animali così detti esotici e cioè elefanti, tigri, rettili, giraffe e molti altri. Pertanto lo spettacolo vedrà l’utilizzo di cammelli, zebre, struzzi che saranno comunque sottoposti a seri controlli da parte dei Veterinari Asl.

Purtroppo non è possibile proibire l’attendamento ai circhi, in quanto godono di legge nazionale che li tutela – e li sovvenziona addirittura – attribuendo a tali spettacoli una “funzione sociale” (Legge 18/03/1968 n. 337) ma il risultato ottenuto in questo caso, è davvero soddisfacente.

La città di Alessandria ha posto in essere tutti gli accorgimenti necessari affinchè i circensi siano scoraggiati ad attendarsi e l’auspicio della LAV è che presto questa attività abbia da continuare sì, ma senza lo sfruttamento degli animali, e che i 2000 ancora presenti nei circhi italiani, possano essere posti in strutture adeguate per continuare a vivere degnamente la loro vita e non sfruttati, maltrattati ed umiliati a fare cose che non rispecchiano la loro natura.

Un plauso quindi al Comune nel continuare nella strada fin qui intrapresa. 

Da Alessandriranews

10/11/2012 16.04.43

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.