Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: A Senigalia in scena il circo contemporaneo

33

18/11/2011 7.32.48

Circo contemporaneo al Teatro La Fenice: in scena arriva ‘Infundibulum’

Doppia replica per una straordinaria esclusiva italiana di grande circo contemporaneo al Teatro La Fenice di Senigallia (Marche – AN), sabato 19 e domenica 20 novembre. In scena arriva “Infundibulum” della compagnia Feria Musica, nominato miglior spettacolo 2010 dalla redazione di Circus Magazine. Lo spettacolo, attualmente in tournée europea, arriva a Senigallia grazie alla rassegna “Circo in festa” a cura di Inteatro, nell’ambito della Stagione Teatrale 2011-12, promossa dal Comune in collaborazione con Amat. La replica di sabato avrà inizio alle 21 la replica di domenica avrà inizio alle 17.

Diretto dal coreografo Mauro Paccagnella, su un’idea originale di Philippe de Coen e Anne Ducamp, questo furioso e raffinato balletto che unisce danza, circo e musica, vede sul palco otto formidabili danzatori/acrobati e tre scatenati musicisti. La scenografia è impressionante e quasi mitologica (come l’ha definita la critica): un gigantesco imbuto di legno su cui gli artisti si lanciano, saltano, scivolano, arrampicano, che rappresenta l’“infundibulo”, quella parte del nostro cervello che collega l’ipotalamo (sede dei neuroni, responsabili delle emozioni) e la ghiandola pituitaria (fonte di ormoni essenziali). Ciò che si presenta agli occhi dello spettatore è quello che accadrebbe se un uomo buttasse all’aria tutto il suo guardaroba, composto non solo di vestiti, ma anche di souvenir e strani oggetti, popolato da una serie di misteriosi personaggi: fantasmi o burattini, che si amano e si odiano. Le ininterrotte acrobazie sono al servizio di un complicato macchinario di uno scienziato pazzo. Frammenti di memoria collettiva e di immagini soggettive si alternano.

La musica riecheggia senza sosta, accompagnando salti e sospensioni in una zona limbo tra realtà e sogno. Ogni tentativo di fuga o di liberarsi è destinato al fallimento – fino a quando non arriva il salto finale. In scena ci sono gli acrobati: Mathieu Antajan, Anke Bucher, Loic Faure, Julien Fournier, Pascale Loiseau, Jean-Pierre Pagliari, Thomas Perrier, Anne Pribat, Flum. I musicisti sono Marc Anthony, Olivier Hestin, Adrien Lambinet. Nata a Bruxelles (Belgio) nel 1995, la compagnia Feria Musica costruisce spettacoli intesi per portare il circo altrove rispetto alle aspettative del pubblico, in un posto dove acrobati e musicisti e coreografi lavorano su una amalgama delle loro arti senza imporre alcuna tecnica. Con i loro spettacoli, traducono visioni quotidiane attraverso azioni acrobatiche di qualità diversa, portando in scena la forza e le fragilità dell’individuo e dell’esser plurale. A questa importante compagnia sono riservate diverse pagine in Panorama contemporain des arts du cirque (Panorama contemporaneo delle arti del circo) di Pierre Hivernat e Véronique Klein.

 

Biglietteria – info e costi

 

La biglietteria del Teatro la Fenice sarà aperta nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20 e nel giorno stesso dello spettacolo dalle 17 per spettacoli serali e dalle 15 per le pomeridiane. È possibile anche l’acquisto dei biglietti on-line su www.vivaticket.it

 

Il 1° settore ha un costo di 25 euro con possibilità di riduzione a 20 euro (meno di 25 anni e più di 65) il 2° settore ha un costo di 20 euro con riduzione possibile a 15 euro (meno di 25 anni e più di 65). Il 3° settore ha un prezzo unico di 15 euro. Sia 2° che 3° settore prevedono una riduzione ulteriore a 10 euro per minori di 19 anni.

 

INFO E PRENOTAZIONI: info@fenicesenigallia.it

BIGLIETTERIA: 071.7930842 – 335.1776042

dal Comune di Senigallia

www.comune.senigallia.an.it

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.