Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Cultura, spettacolo e divertimento animano il Veregra Street

33

Cultura, spettacolo e divertimento animano il Veregra Street

MONTEGRANARO Il programma della seconda giornata del festival degli artisti di strada

Montegranaro (Fermo), 20 giugno 2011 – Domani è in programma la seconda giornata di Veregra Street con ben 12 spettacoli. La serata inizierà alle 21 nella Biblioteca Comunale con il gruppo di Generazione Improvvivo che si esibirà con uno dei suoi cavalli di battaglia: l”ImprovvisAzione’.

Alle 21.15, davanti al porticato di Viale Gramsci sarà la volta di Marco Raparoli, fresco vincitore del premio nazionale ‘Cantieri di Strada’ nella categoria ‘one man show’, che proporrà uno spettacolo in cui teatro di figura e numeri circensi si mescolano con esiti esilaranti.

Alle 21.30 ci si sposterà in Piazza Mazzini (lato giardino) per assistere all’esibizione di un altro vincitore dell’ambito premio nazionale dedicato all’arte di strada, la compagnia Malù Circo, che presenterà ‘La meccanica della bellezza’, uno spettacolo in cui le tecniche circensi e la musica dal vivo s’intersecano e calano il pubblico in un’atmosfera surreale.

Alle 21.45, al Campo dei Tigli fari accesi sui ragazzi dell’Isc ‘Annibal Caro’, che porteranno in scena ‘Niente paura! Siamo solo diversi’, uno spettacolo dedicato alla multiculturalità che ha impegnato i ragazzi nel corso dell’anno scolastico.

In viale Gramsci, davanti al Teatro La Perla, si esibirà intorno alle 22 lo svizzero This Maag, uno straordinario giocoliere che ama interagire con il pubblico. A seguire, nella piazzetta delle Erbe, troverà posto l’ ‘Omo Ritmo’, una sorta di statuina, interpretata da Lullo Mosso, che prenderà vita a comando eseguendo canzoni e danze tipiche degli anni ’30, mentre in Piazza Mazzini partirà le ‘Lac du Cigne’, uno spettacolo della compagnia francese Envol Distratto, dal ritmo serrato fortemente clownesco e comico.

L’Anfiteatro di Largo Conti ospiterà alle 22.15 lo spettacolo ‘Mio zio il gobbo’ del tedesco Dado. Una performance strampalata dalla forte impronta musicale dove l’artista utilizzerà i suoi incredibili strumenti. Lo spettacolo itinerante della serata sarà proposto dalla compagnia ‘I Talento’. Un pianoforte a coda suonato da un mimo e dotato di ruote e motore vagherà per le strade di Montegranaro con sopra un’eterea ballerina classica.

Alle 22.45 in Piazza Mazzini partirà lo ‘Show Bizzarro’ dell’austriaco Christoph Priesner, un mix accativante di giocoleria e clowneria mentre alle 23, sul palco di Piazza San Serafino, fari accesi su ‘Carillo’, lo straordinario della compagnia spagnola Cia La Tal. Uno spettacolo unico che utilizza come scenografia il meccanismo di un enorme orologio abitato da cavalieri, mimi e clown.

La serata terminerà nell’area del Dopofestival dove, alle 23.45, si esibiranno i ‘Riciclato Circo Musicale’, compagine jesina ormai nota a livello internazionale per i loro concerti interattivi, teatrali e post moderni con il solo utilizzo di strumenti auto-costruiti con materiali di uso comune.

Oltre agli spettacoli tante iniziative collaterali a partire dalle due mostre di questa edizione: ‘Cinema d’altri tempi’ la collezione di macchinari cinematografici di Carlo Celati, esposta presso la Sala Arte 2000 in Piazza Mazzini, e la mostra fotografica ‘Giorni inenarrabili, uno sguardo alle Marche under 40’ con gli scatti realizzati da Lorenzo Cicconi Massi esposti nel Teatro della Pievania. Nel cortile della scuola elementare di Via Marconi operativo lo spazio ‘Etnika’ con laboratori di capoeira, percussioni, arte, danza, jam session e spettacoli condotto dall’associazione Capoeiragem.

Nel pomeriggio, nella piazzetta della biblioteca, si svolgerà invece il laboratorio dedicato ai più piccoli ‘Io artista Bambino’, curato dall’associazione ‘Il Gufo Anacleto’. Per chi vorrà concedersi una pausa tra uno spettacolo e l’altro saranno aperti a partire dalle 20 i numerosi punti di ristoro con specialità enogastronomiche tipiche e street food.

Da www.ilrestodelcarlino.it del 20/06/2011

21/06/2011 7.56.51

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.