Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

ALESSANDRIA: NUOVO REGOLAMENTO CIRCHI CON ANIMALI

33

Nuova ordinanza del sindaco Fabbio

 

Animali selvatici ad Alessandria solo per il circo

 

https://www.giornal.it/cgi-bin/foto/36557.jpg

 

Nuova ordinanza del sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, che regolamenta l’utilizzo di animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche in spettacoli e altri intrattenimenti. In particolare, nessuna belva feroce (leoni, tigri e simili) potrà essere immessa sul territorio alessandrino.

Il provvedimento sindacale vieta l’utilizzo e l’esposizione di animali selvatici in attività di spettacolo ed intrattenimento pubblico sul territorio comunale, consentendo “l’attendamento esclusivamente ai circhi e alle mostre zoologiche itineranti con al seguito animali appartenenti a specie quali zebre, camelidi, bisonti, bufali, bovidi, struzzi e ratiti nel rispetto di precisi requisiti strutturali”.

Il periodo di installazione dei circhi equestri è compreso tra il 1° novembre e il 10 gennaio di ogni anno e non verrà rilasciata più di una concessione all’anno. La domanda di attendamento dovrà essere presentata al Comune di Alessandria entro il 31 dicembre dell’anno in corso per l’attività da svolgere nell’anno successivo.

I circhi dovranno assicurare che i ricoveri degli animali siano contenuti in un perimetro recintato che impedisca l’entrata di persone non autorizzate e limiti il rischio di fuga degli animali con un apposito piano di emergenza, assicurando l’assistenza veterinaria, senza mantenere vicine specie fra loro incompatibili per motivi di competizione, utilizzare il fuoco negli spettacoli con animali e utilizzare gli animali prelevati in natura.

 

Da Giornal

14/06/2011 20.04.29

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.