Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

22/01. AL VIA ECCENTRIKA 2011, La nuova stagione del Cirko Vertigo

33

– Comunicato Stampa –

22 gennaio-15 aprile 2011. Una stagione di spettacoli aspettando “Sul Filo del Circo”

Arriva… ECCENTRIKA!

Una nuova stagione di Circo Contemporaneo al Parco Culturale Le Serre di Grugliasco

5 appuntamenti all’insegna del nouveau cirque curati dalla Compagnia Cirko Vertigo

Sabato 22 gennaio alle ore 21.00 il Teatro Le Serre di Grugliasco (Parco Culturale Le Serre, Via Tiziano Lanza, 31. Tel. 329.3121564 oppure 011.0714488) ospita il primo appuntamento della stagione ECCENTRIKA che fino al 15 aprile prevede 5 appuntamenti di circo contemporaneo con compagnie italiane ed internazionali e partenariati importanti con realtà di rilievo dello scenario piemontese quali il Circolo Amici della Magia di Torino, il Festival Mirabilia di Fossano, la Casa del Circo di Grugliasco e Forcoop Agenzia Formativa di Torino. ECCENTRIKA (patrocinata dalla Città di Grugliasco) si colloca sulla scia del Festival Internazionale Sul Filo del Circo di Grugliasco di cui rappresenta l’ideale continuità durante i prossimi mesi così da garantire sul territorio una programmazione quasi annuale nell’ambito della arti circensi. La caratteristica di questa stagione di spettacoli è di sperimentare nuovi linguaggi, unendo come in un caleidoscopio, arti, discipline e generi differenti idealmente uniti dal codice universale del circo in tutte le sue forme.

 

Il primo appuntamento della stagione (22 gennaio ore 21.00) è con Kabaret Vertigo che quest’anno approda al palcoscenico del Teatro Le Serre con uno spettacolo portato in scena dagli allievi del Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo (gestito da Forcoop Agenzia Formativa presso la Casa del Circo di Grugliasco), coordinati da Eric Angelier, direttore della scuola Arc en Cirque di Chambery, realtà gemellata con la Scuola di Cirko Vertigo. “Esquisses” (che in francese significa “Schizzi”) rappresenta la prima stesura di un lavoro più complessivo che nel corso dell’anno gli allievi comporranno sotto la guida di Eric Angelier, che prima di diventare uno dei più competenti istruttori di equilibrismo e direttore della scuola di Chambéry si è esibito con un proprio numero di trapezio in prestigiosi contesti artistici compreso il Festival “Premiere Rampe” di Monte Carlo. Il partenariato con la Francia (ampiamente rafforzato dal progetto PasseparCirque) sarà portato in scena attraverso un’accurata scelta di musiche e canzoni di celebri chansonnier francofoni quali Jaques Brel, Yves Montand, Maxim Le Forestier e Juliette Greco.

 

Il secondo appuntamento della stagione (sabato 19 febbraio) è con “Magika, Gran Galà di magia e circo” nato dalla collaborazione tra il Circolo Amici della Magia di Torino e la Scuola di Cirko Vertigo. I grandi protagonisti dell’illusionismo coordinati da Pino Rolle (vicepresidente del Circolo Amici della Magia) si alterneranno agli artisti del Cirko Vertigo in un mix effervescente e ricco di sorprese. Special guest della serata l’illusionista chierese Luca Bono vincitore del “I° Campionato Italiano di Magia” tenutosi a Saint Vincent durante il “Congresso Magico Internazionale di Saint Vincent 2010”, l’Harry Potter italiano classe 1992, considerato dai media “l’enfant prodige” della Magia.

 

 

Il 18 marzo tornano protagonisti gli allievi della Scuola di Cirko di Grugliasco in un nuovo appuntamento con Kabaret Vertigo mentre le serate del 25 marzo e del 15 aprile vedranno protagonisti due spettacoli in anteprima, presentati in collaborazione con il Festival Mirabilia di Fossano. Il 25 marzo va in scena “Salir” il nuovo spettacolo della compagnia La Coliflor la compagnia nasce dall’incontro tra la “Mini Compagnie” (Francia) e la “BellePaubelle” (Italia-Cile), ospiti e collaboratori del collettivo artistico Circo Paniko nell’estate 2009. Da questo incontro scaturisce la volontà di dar vita ad uno spettacolo bello e intimo che unisce in maniera simbiotica teatro, musica dal vivo, acrobatica e danza: un lungo viaggio in un mondo metamorfico, di ricordi confusi e ambigui personaggi, che raccontano di una bizzarra carovana obbligata ad installarsi di fortuna nell’ennesima tappa di un eterno girovagare. Ogni emozione, storia e frammento di questo lontano vissuto, accompagnano il cantastorie nella composizione della sua musica, che lenta e perturbata segue passo a passo l’intima evoluzione di sette personaggi. Una piccola favola senza senso sulla convivenza e i sugli aspetti più difficili, raccontata da acrobati, musicisti e personaggi immaginari, che si sperimentano per la prima volta insieme nella danza e nel teatro, sulle note di un’originale musica dal vivo.

 

Il 15 aprile il palco sarà per la compagnia El Grito (composta da Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini) in “20 DECIBEL”: una esplosione di fantasia e libertà, provocazione e bellezza. Un invito all’ascolto, ad affinare i sensi per percepire il “piccolo” che si nasconde dietro “l’evidente”. Un viaggio in un universo dove acrobazie aeree, colpi di pistola, danze e giocoleria non devono prevalere su immagini e suoni più tenui.

 

Gli spettacoli si tengono presso il Teatro Le Serre all’interno del Parco Culturale Le Serre, Via Tiziano Lanza, Grugliasco (TO). Il costo dell’ingresso è di 8 euro (ridotto 5 euro). Dai siti www.scuoladicirko.it e www.casadelcirco.com è possibile scaricare un COUPON che dà diritto al biglietto ridotto al prezzo di 5 € (invece di 8 €), previa prenotazione ai numeri 329.3121564 011.0714488 (lun-ven 10.00-13.00 e 15.00-19.00).

 

Per informazioni e prenotazioni: 329/31.21.564 oppure 011.0714488

(dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00).

 

Informazioni su www.scuoladicirko.it o su www.casadelcirco.com

 

– CARTELLONE –

 

22 GENNAIO ore 21.00

Scuola di Cirko Vertigo in “Kabaret Vertigo” (“Esquisses”)

 

 

19 FEBBRAIO ore 21.00

“Magika” Gran Galà di Magia e Circo

(in collaborazione con il Circolo Amici della Magia di Torino)

 

 

18 MARZO ore 21.00

Scuola di Cirko Vertigo in “Kabaret Vertigo”

 

 

25 MARZO ore 21.00

Circo Teatro Coliflor in “Salir”

(in collaborazione con il Festival Mirabilia di Fossano)

 

 

15 APRILE ore 21.00

Compagnia El Grito in “20 DECIBEL”

(in collaborazione con il Festival Mirabilia di Fossano)

 

Fonte: Ufficio Stampa Cirko Vertigo

18/01/2011 17.14.17

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.