Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Bagnacavallo: inaugurato il Circo della pace

33

Bagnacavallo: inaugurato il Circo della pace, spettacolo in piazza della Libertà

Un gran numero di spettatori, nonostante il maltempo, ha assistito sabato 19 dicembre allo spettacolo inaugurale dell’edizione 2009 del Circo della Pace. Sotto il tendone di piazza della Libertà i ragazzi colombiani del Circo para Todos hanno dato prova della loro arte circense fatta di acrobazie aeree, piramidi umane e numeri in cui portano i loro fisici ai limiti delle possibilità per uno spettacolo che, accompagnato da una splendida colonna sonora, si rivolge al pubblico di ogni età.

All’inaugurazione erano presenti, assieme al sindaco Laura Rossi, all’assessore comunale alle Politiche Culturali Nello Ferrieri e agli ideatori del progetto, Ruggero Sintoni e Alessandro Serena, l’onorevole Gabriele Albonetti e il consigliere regionale Mario Mazzotti.

 

Il Circo della Pace proseguirà fino al 6 gennaio, con una replica ogni sera alle 21 farà eccezione lo spettacolo di giovedì 31 dicembre, il cui orario di inizio sarà posticipato alle 22.30 per terminare con il brindisi e i festeggiamenti di fine anno. Sono poi in programma spettacoli pomeridiani, alle 16, dal 25 al 27 dicembre e il 2, 3 e 6 gennaio.

 

L’incasso degli spettacoli e del merchandising sarà devoluto all’associazione Circo para Todos, fondato nel 1994 come progetto per accogliere i bambini di strada e gli sfollati giunti nella città di Calì, in Colombia, a seguito dei numerosi conflitti che avevano interessato la regione negli anni precedenti. Circo para Todos utilizza il linguaggio del circo quale forma di divertimento e gioco per attrarre a sé i giovani della strada, per dare loro una prospettiva di vita nuova, per far ritrovare la fiducia in se stessi ai bambini e ai ragazzi senza identità delle strade di Calì.

 

Il lavoro di Circo para Todos ha riscosso notevole successo, tanto che nel 1997 è stata aperta la prima “Scuola di Circo” per bambini di strada e giovani a rischio. La scuola rappresenta un grande passo avanti: il sogno di una vita diversa può diventare realtà grazie all’insegnamento delle diverse discipline circensi.

 

Biglietteria: fino al 6 gennaio i biglietti saranno in vendita tutti i giorni, dalle 12 alle 14, presso la biglietteria del Teatro Goldoni la biglietteria, inoltre, sarà aperta un’ora prima dello spettacolo per la replica a seguire e durante lo spettacolo per le recite successive.

I posti non sono numerati.

Prezzi: intero 10 euro ridotto per bambini fino a 12 anni 6 euro.

 

Il Circo della Pace si pregia dell’adesione del presidente Napolitano che ha inviato al sindaco Laura Rossi la medaglia della Presidenza della Repubblica. A questo si aggiungono il patrocinio della Camera dei Deputati e dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. Il Circo della Pace 2009 si avvale poi dei contributi di: Regione Emilia-Romagna/Pace e Diritti Umani, Provincia di Ravenna, Fidindustria Emilia-Romagna, Associazione Entelechia, Per gli Altri-Servizi per il volontariato, Lions Club Bagnacavallo, Parrocchia di S. Michele e S. Pietro, associazioni di volontariato, Consigli di frazione di Bagnacavallo e Stazione dei Carabinieri. Ulteriori patrocini sono poi stati concessi dall’Ente Nazionale Circhi, dall’Agis Emilia-Romagna e dal Club Amici del Circo, cui va aggiunto il sostegno di Mulazzani Italino SpA, Infotek srl e quello di tante imprese e associazioni del territorio.

 

Da www.romagnaoggi.it del 22/12/09

22/12/2009 21.14.34

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.