Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Niente tendone? E noi Togni marceremo su Roma

33

“Niente tendone? E noi Togni
marceremo su Roma con gli elefanti”

Protesta dell’American Circus guidato dalla famiglia Togni contro la decisione del municipio XVII di non concedere piazzale Clodio perché già ingorgato da cantieri. Alemanno: “Non pensiamo che Roma possa avere un Natale senza il circo”

di Gabriele Isman

 

Una locandina del circo Togni

La minaccia di una marcia su Roma «con 20 elefanti, 50 cavalli, tigri e cammelli, oltre ai 200 dipendenti». E´ stata annunciata dall´American Circus, guidato dalla famiglia Togni, contro la decisione del municipio XVII di non concedere piazzale Clodio perché già ingorgato da cantieri. E interviene Alemanno, promettendo soluzioni alternative: «Non pensiamo che Roma possa avere un Natale senza il circo».

«Vorremmo conoscere – ha detto ieri Luigi Mendola dell´American Circus, rilanciando la polemica di qualche giorno fa con il minisindaco di Prati Antonella De Giusti – il reale motivo per cui un presidente decide di non concedere più piazzale Clodio che fino a luglio ha ospitato il tendone di Fiorello. Un comportamento assurdo e scorretto nei nostri confronti». Mendola racconta della richiesta presentata a gennaio, l´ok dal demanio – proprietario della zona – per il 10 ottobre e il suo retrofront del 20 novembre, dopo il no del municipio.

«Già a febbraio – risponde De Giusti – dopo i tanti esposti di cittadini, avevamo detto no alla proroga di un circo nell´area. Fu il Comune poi a concederla. La richiesta dell´American Circus è del 27 luglio, indirizzata al gabinetto del sindaco che ce l´ha girata il 15 ottobre. Il giorno dopo il municipio ha detto no a questa richiesta e a quelle di altri circhi per il 2010 e il 2011. Rispetto al passato, nella zona già congestionata ci sono il cantiere per il parcheggio di via Teulada e le rimozioni delle auto per le cene di Berlusconi a Villa Madama. La prossima? Il 3 dicembre».
(g.i.)

(02 dicembre 2009)

Da roma.repubblica.it

02/12/2009 10.20.11

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.