Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CIRCUS: FINO AL 14/11 ALLA GALLERIA D’ARTE DI CATANIA

33

CIRCUS:
FINO AL 14/11 ALLA GALLERIA D’ARTE DI CATANIA

 

Circus – di Luca Zampetti

a Catania, dal 3 Ottobre al 14 Novembre

 

PRESSO LA NUOVA GALLERIA D’ARTE SIDE-A FINO AL 14 NOVEMBRE SI TERRA’ CIRCUS – DELL’ARTISTA MARCHIGIANO LUCA ZAMPETTI, CHE RIPERCORRE IN 20 OPERE L’ARRIVO DEL CIRCO IN CITTA’ CON TUTTI I SUI PROTAGONISTI IN VESTE CIRCENSE.

 

Orario: da martedì a sabato ore 10.00/13.00 e 17.00/20.00. Ingresso Libero. Curatori: Maurizio Cascone e Giovanni Gibiino.

 

La singolarità della proposta sta nel ritrarre i protagonisti del Circo intenti ad esibirsi, non sotto le cupole dei classici tendoni, ma a ‘cielo aperto’, nelle vie delle metropoli,in mezzo a piazze,incroci intasati dal traffico frenetico, sui marciapiedi di avenues di capitali internazionali, in mezzo ad una folla che, involontariamente, diviene pubblico attonito e curioso e che, anche solo per qualche minuto o per l’istante di uno sguardo, smette di essere folla, dimentica i propri impegni, gli orari, i problemi incalzanti, per tornare a dedicarsi ad un sognante divertimento. La mostra è anche un impietoso affresco di una società in cui il quotidiano diviene spettacolo, pruriginoso gusto per un voyeurismo spicciolo e senza gusto, continua provocazione per attirare su di se attenzioni e malcelate aspirazioni di protagonismo da copertina patinata. Per una volta tutto è lasciato fare a chi, dello spettacolo, del rischio senza rete di salvataggio, del superamento continuo di acrobatiche difficoltà, ha fatto un’arte ed un mestiere che nel tempo non hanno mai smesso di affascinare. Anche le opere si adeguano ad un racconto nuovo,in questa mostra, presentando inquadrature e tagli nuovi, accompagnando il monocrome ormai distintivo dell’opera di Zampetti,con squarci di cieli e campiture realizzate con crete colorate dal forte impatto cromatico che ben sottolinea la struttura monocromatica portante dell’opera. La mostra segna anche l’inizio ufficiale delle mostre monografiche che la neonata galleria Side – A intende dedicare sia ad autori rappresentativi delle nuove tendenze dell’arte contemporanea nazionale, sia ai grandi maestri storici del primo e secondo ‘900. Gli spazi espositivi si sviluppano in circa 200 mq nel cuore della città ed offriranno nel prossimo futuro oltre a mostre temporanee, incontri culturali con artisti e docenti universitari. La mostra sarà curata da Giovanni Gibiino e Maurizio Cascone e si avvarrà di una presentazione critica in catalogo della prof.ssa Sara Maricchiolo cultrice della materia nella Cattedra di pittura all’Accademia di Belle Arti di Catania e docente di Discipline Pittoriche e Cromatologia all’Accademia Euromediterranea Fschion di Catania.

 

 

Evento: LUCA ZAMPETTI. CIRCUS
Sede: Galleria SIDE A
Indirizzo: Sicilia – Catania – Catania |
Viale Vittorio Veneto 5/a
Orari: mar > sab 10-13/16.30-19
Telefono Sede: +39 095382592
Sito Web:
www.galleriadartesidea.com
Email: info@galleriadartesidea.com


Fonte: guidasicilia.it

S.B.

22/10/2009 16.16.27

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.