Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Il Clown ai tempi del crack

33

Il Clown ai tempi del crack

Il clown e la crisi: come la racconta, come la affronta

 

Conferenza a cura di Massimo Locuratolo

 

Comunicato Stampa

 

 

 

Un altro appuntamento culturale parte della rassegna Bologna Estate Clown Net.

Affidato a Massimo Locuratolo, uno dei maggiori esperti del genere comico, curatore di rassegne e conferenze a tema tra Italia e Svizzera, consulente scientifico del Festival Grock, leggendaria figura comica della quale ha curato la traduzione dell’autobiografia, un tema delicato.

 

Il clown ai tempi del crack. Il clown e la crisi: come la racconta, come la affronta è il titolo della conferenza che si terrà il 21 agosto presso lo Spazio Indue, Vicolo Broglio 1/f, alle ore 18.30.

 

Il clown, personaggio comico universale, Evento assoluto capace di leggere e interpretare le conseguenze degli avvenimenti economico-sociali che si riversano sull’umano agire. La sua personalità unica, storica, da sempre immune a qualsiasi fragilità è in grado di vedere le debolezze di ognuno manipolandole e proponendole ad arte dal suo punto di vista, decisamente brillante.

 

Un excursus di modelli comici che delle crisi degli ultimi cento anni ne hanno fatto materia di studio e di interpretazione. I conflitti del mondo contemporaneo, ripercorsi attraverso la cinematografia di Chaplin, che affida allo Charlot di Tempi Moderni il compito di rendere l’atteggiamento verso l’alienazione da catena di montaggio. Jacques Tati che in Mon Oncle diventa un attento studioso della crisi dei valori della famiglia.

Celebri clown eccelsi tra gli anni Cinquanta e Sessanta, osservatori, con la lente di ingrandimento della sottile comicità, dei cambiamenti radicali della cultura, del modo di vivere e pensare comune, che porta a riconoscere tra essi un clan di sottili filosofi del far ridere, che passando per i vari Franchi & Ingrassia conduce fino all’italianissimo Principe De Curtis.

 

 

Info: www.circoedintorni.itwww.clown-net.com

info@circoedintorni.it – 348 1907506

 

Ufficio stampa: Valeria Bolgan – valeria@circoedintorni.it – 338 5792872

 

 

19/08/2009 10.17.54

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.