Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

NASCE CIRCOPEDIA… SPECIALE TOGNI

NASCE CIRCOPEDIA… SPECIALE TOGNI

In questi mesi il web si è arricchito di un’altra perla per tutti gli appassionati di circo. Si tratta di CIRCOPEDIA, una sorta di enciclopedia on line (il cui nome non a caso richiama la ben nota Wikipedia) interamente dedicata alla storia del circo. Si tratta di un progetto voluto e curato dal Big Apple Circus, ispirato and sostenuto dalla Shelley & Donald Rubin Foundation.

Tra i curatori principali, lo storico franco-americano Dominique Jando e l’italiano Raffaele De Ritis.

A differenza di Wikipedia, questa enciclopedia circense non è “aperta” a tutti, ossia non è il pubblico a poter implementare le voci, bensì, appunto, un pool di esperti e storici. La fruizione dell’enciclopedia è invece aperta a tutti e gratuitamente.

Tra le peculiarità la possibilità di reperire numerose foto storiche ad alta definizione, video interviste (molto interessante quella al nostro clown Fumagalli), video di numeri, profili di circhi e artisti del passato e attuali.

In particolare, cogliamo l’occasione di questa news per segnalarvi che in questi giorni, sulla home page di Circopedia è disponibile uno “Spotlight” sulla famiglia Togni: un profilo storico sui Togni in generale e su tutti i rami che sono discesi fino al giorno d’oggi, corredato da alcune belle foto d’epoca, links e rimandi.

Per gli appassionati di circo italiano, scorrendo i vari indici si potranno trovare anche i profili di Liana e Moira Orfei, Cesare e Darix Togni e le schede sui circhi Heros, Darix Togni, Americano, Cesare Togni,…

L’archivio è ancora in fase di completamento, ma è doveroso considerare che la messa in rete di Circopedia è recentissima e il potenziale di sviluppo è enorme. E comunque le informazioni pubblicate sono precise e verificate. Un supporto indispensabile dunque per la diffusione della storia del circo internazionale presso il più ampio numero di utenti. Ah, dimenticavamo… la lingua ufficiale di Circopedia è l’inglese, così da favorire l’accesso alle informazioni a tutto il mondo.

L’indirizzo di Circopedia è

www.circopedia.org

D.D.

16/02/2009 14.09.54

NASCE CIRCOPEDIA… SPECIALE TOGNI

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.