Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: A Venezia, Mostra Internazionale “Quadro del Clown”

33

Mostra Internazionale “Quadro del Clown”

Esposizione di quadri con soggetto il clown. Centro Culturale Candiani a Mestre dal 14 al 24 febbraio 2009

 immagine di un clown, tratto dal manifesto del film "I Clowns" di Federico Fellini

Voluta fortemente dalla Municipalità Mestre-Carpenedo, che per il raggiungimento dell’obiettivo si è avvalsa della preziosa collaborazione di Paride Orfei, la Mostra Internazionale “Quadro del Clown” è allestita presso la sala al piano terra del Centro Culturale Candiani a Mestre (a due passi da Piazza Ferretto). E’ stato scelto volutamente il periodo di svolgimento della Mostra durante il Carnevale di Venezia proprio per l’immagine della maschera del clown.

Questo evento, che permetterà di portare alla luce pittori di fama nazionale e internazionale, è di grande importanza per Venezia: arte e cultura creano un binomio eccellente, dove l’espressione, il sentimento, il fascino e l’emozione si fondono, dando vita ad una spettacolare percezione quale la magia del circo.
Si è voluto con questa iniziativa valorizzare e gratificare l’immagine del clown, unico ed ineguagliabile simbolo di felicità e gioia, da sempre la rappresentazione vera e propria del circo, ammirato come personaggio assoluto di ironia e comicità.

Molto sono gli attori e personaggi famosi del cinema e dello spettacolo che hanno omaggiato il personaggio del clown. Tra questi il regista Federico Fellini, grande appassionato dell’arte circense, che ha realizzato diversi quadri raffiguranti l’immagine del clown, divenute le icone di alcuni suoi film più celebri. Per questo la Fondazione Federico Fellini parteciperà alla mostra, proprio esponendo le opere del Maestro.

Si è pensato inoltre di coinvolgere anche le scolaresche del territorio, proponendo loro una visita guidata alla mostra ed invitandoli a disegnare la figura del clown che verrà poi esposta all’interno della mostra.

                         Inaugurazione sabato 14 febbraio 2009 ore 10.00

La Mostra rimarrà aperta dal 14 al 24 febbraio con orario 10.00-12.00 e 15.00-19.00

INFO:
>Per le scolaresche o gruppi interessati alla Mostra con guida contattare i numeri: 0422744499 – 3480341977 – 3343571623
>Biglietto di ingresso:
-per le scolaresche ed i gruppi è di € 2,00 a persona
-per il pubblico è di € 4,00 a persona

Evento realizzato in collaborazione con Assessorato alla Produzione Culturale, Venezia Marketing & Eventi, Azienda di Promozione Turistica di Venezia, Fondazione Federico Fellini

 

Da www.comune.venezia.it del 14-02-09

14/02/2009 18.29.01

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.