Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa:Clown in libertà, ai Filodrammatici

33

Teatrobimbi

Clown in libertà,

ai Filodrammatici

Un concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti. Uno spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica. E’ tutto questo insieme “Clown in libertà” del Teatro Necessario, in scena per le famiglie domenica 8 febbraio al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza.

Appuntamento alle ore 16.30 per la tredicesima edizione di “A teatro con mamma e papà”, la rassegna organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione e dal Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale”, il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo e della Regione Emilia Romagna e il patrocinio dell’Unicef.

In scena Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori, che sono anche autori dello spettacolo. “Clown in libertà” è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e ‘talentuosi’ clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione.

Senza un racconto enunciato e senza alcuno scambio di battute, “Clown in libertà” racconta dunque il pomeriggio un po’ anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire ed infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico di passanti. Cercando con ogni mezzo di sorprenderlo, a costo di prevaricarsi gli uni con gli altri, di farsi vicendevoli dispetti finiranno per causare, a volte, il deragliamento dell’azione. Ecco quindi sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria rubandosi ripetutamente di mano gli attrezzi, e ancora evoluzioni e piramidi.

La musica è la vera colonna portante dell’azione e dello sviluppo narrativo accompagna, scandisce e ritma ogni segmento ed ogni azione. L’intero spettacolo risulta così come un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe ‘quasi’ mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.

L’associazione culturale Teatro Necessario viene fondata a Colorno (PR) nel 2001 da Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Angelo Facchetti, nucleo originario della compagnia che verrà affiancata, in un secondo momento, dal musicista Alessandro Mori. Il gruppo, conosciutosi presso il CUT di Parma, decide di intraprendere un comune percorso professionale unendo le differenti esperienze formative in campo teatrale, circense e musicale. Le passioni e le affinità comuni ruotano attorno l’interesse per il teatro di strada e per le atmosfere del Nouveau Cirque, di cui approfondiscono lo studio sia in Italia che all’estero. Lo scardinamento dei confini tra discipline diverse, la scelta di una narrazione sottile e a volte poetica fatta non di parole ma di gesti, l’incapacità a distinguere, all’interno di uno stesso spettacolo, dove finisca il teatro per dare spazio al momento circense, dove inizino la danza e l’invenzione gestuale per rubare la scena alla parte mimica o alla trovata comica, sono tratti distintivi delle produzioni del Teatro Necessario.

Lo spettacolo “Clown in libertà” ha ottenuto numerosi riconoscimenti. E’ stato tra l’altro vincitore del Concorso Internazionale di Circo Contemporaneo al Festival ‘Sul filo del Circo’ di Grugliasco (2007), del Milano Clown Festival (2006), del Festival Arts de Carter – La Mercè di Barcellona (2005), del 12° Festival Cabaret Emergente e Premio Originalità – Carlino d’Oro al Teatro Storchi di Modena (2005), del ‘Premio Otello Sarzi nuove figure del teatro’ al Festival internazionale di teatro ragazzi ‘I teatri del Mondo’ di Porto Sant’Elpidio (2004).

piacenzasera.it

06/02/2009 13.04.52

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.