Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

COMUNICATO STAMPA DELLA SCUOLA ROMANA DI CIRCO

33

In attesa dell’apertura dei corsi di Arti Circensi a Roma dal

1° Ottobre 2008 la

SCUOLA ROMANA DI CIRCO

è lieta di informare e consigliare…

 

28 Luglio – 3 Agosto 2008

FASTI VERULANI

Festival Internazionale del Teatro di Strada con Spettacoli e Laboratori

Centro Storico di Veroli (Fr)

www.commedianti.it

 

Per l’occasione la Scuola Romana di Circo curerà i laboratori che si svolgeranno a Veroli (FR) nei giorni 28, 29 e 30 Luglio 2008

Per  informazioni

info@scuolaromanadicirco.net

www.scuolaromanadicirco.net

 

 

 

Giocoleria condotto da Antonio Coluccio e Lorenzo Ritondale

Prendere coscienza e padronanza del proprio corpo (postura, equilibrio e movimento) per sviluppare al meglio il controllo degli oggetti. Inizialmente si studia ed analizza la tecnica della giocoleria per poi passare ad una fase più creativa ed espressiva. Il laboratorio fornisce elementi a tutti i livelli di: Giocoleria tecnica con attenzione alla correzione delle posture del corpo. Giocoleria numerica e sviluppo e creazione di size wap. Dissociazione: giocare con diversi oggetti in diverso tempo e tecnica. Spinning con palle grandi. Clave, palline e palloni: variazioni classiche, moderne e personali con aumento degli oggetti. Passing con clave e palle. Bouncing: palle da rimbalzo.

 

Hula Hoop condotto da Silvia Pavone

Nel corso dello stage, che si rivolge sia a principianti che a hoopers avanzati, si affronteranno gran parte delle modalita’ di gioco con gli hula hoop: dallo spinning sul corpo allo spinning in vertical (poi style), dalle isolazioni ai body rolls, fino alla separazione di più hula hoop e tanto altro ancora.
E’ importante vestirsi comodi (calzoncini, leggings, tuta..) ed evitare un pasto luculliano prima dello stage.. meglio dopo! Ci sarà la possibilità di acquistare o anche solo provare degli hula hoop sul posto, quindi se non ne avete uno, non c’è da preoccuparsi.

 

Verticali condotto da Simone Romanò

Lo scopo di questo piccolo corso e’ di far prendere coscienza agli allievi del proprio corpo a testa in giu attraverso una serie di esercizi preparatori e specifici sul lavoro della verticale. Si lavorera’ sulla flessibilita, la forza e l’equilibrio necessari a iniziare un allenamento autonomo, cosi come si proveranno esercizi specifici per migliorare la tecnica per quelle persone già iniziate alla pratica.

 

Acro-balance condotto dal Duo Tobarich

Durante il laboratorio verrà fornita una solida base ai partecipanti per quanto riguarda la preparazione fisica fondamentale specifica per mano a mano. Si insegnerà la tecnica della verticale nel mano a mano: il volante dovrà mantenerla sopra il porteur, il quale a sua volta dovrà riuscire a sostenerlo. Verrà mostrata la varietà delle posizioni possibili di mano a mano ed infine il corso terminerà con una breve coreografia di mano a mano creata appositamente per ogni coppia.

Requisiti: è necessario presentarsi in coppia, non si farà lavorare un porteur senza il suo compagno.

 

Discipline Aeree condotto da Marika Riggio

Durante il laboratorio gli allievi verranno preparati fisicamente alle evoluzioni aeree mediante esercizi di riscaldamento, potenziamento e streching per poter quindi volteggiare su trapezi e tessuti. Dalle prime tecniche di salita e discesa fino alle figure più complesse, verranno eseguite delle vere e proprie routine in aria.

 

Equilibrio su corda molle condotto da Stefano Di Renzo

Laboratorio diretto alla ricerca dell’equilibrio e dell’esplorazione sulla corda molle. Si iniziera’ svolgendo un lavoro sulla postura corporale e sulla conoscenza dei muscoli interessati sulla corda molle. Si lavorera’ partendo da esercizi basici per spingersi verso tecniche piu’ complesse fino ad una ricerca di uno stile personale, rispettando il livello di ciascun partecipante al corso.

Il corso e’ aperto a tutti. Richieste scarpette liscie con suola di pelle.

 

Arte di Strada condotto da Daniele Antonini

Lo stage intende analizzare, studiare e sintetizzare tutte le fasi che portano alla creazione di performance e spettacoli da palco e di strada.
Rispondendo all’esigenza sempre più impellente di apprendere le strutture che portano ad un sorriso, uno stupore, un applauso e alla creazione del proprio clown verrà trattata la “teoria delle dinamiche comiche” che si propone di teorizzare la comicità nelle sue varie forme.

Durante lo stage saranno trattati elementi di: Trampoli, Mimo Clown, Teatralità e Presenza scenica, Trucco e Costumi, Rapporto con il pubblico, la strada, le agenzie di spettacolo.

 

Burattini condotto da Adrian Bandirali

La costruzione di una marionetta in gommapiuma con bocca attraverso l’apprendimento di una tecnica veloce, l’obiettivo è quello di trasmettere concetti importanti nella realizzazione di un personaggio burattino
– Capire come muovere e come rapportare i burattini in scena (quando parlare, le pause, tempismo, sguardi ecc.)
– Conoscere i fondamenti del teatro dei burattini
– rappresentazione finale.

Materiale da portare: camicia a “maniche lunghe strette”da rompere forbici lunghe (non con la punta arrotondata), bottoni, lana colorata, maglietta da bambino (circa sette anni), materiale vario che possa sembrare occhi orecchie ecc.

 

Teatro dedicato ai principianti condotto da Vincenzo Maria Saggese

Il teatro come un “atto” teso a favorire il gioco, la creatività, come uno strumento capace di svelare il ruolo dei condizionamenti sociali e delle maschere soggettive nella vita quotidiana. Il teatro, dunque, come mezzo espressivo e conoscitivo di se stessi e degli altri.                   
Le giornate di laboratorio sono suddivise in due fasi fondamentali: Nella prima il carattere ludico del teatro sarà vissuto attraverso la tecnica dell’improvvisazione. Nella seconda fase il lavoro si baserà su uno esercizio più accurato dei codici di comunicazione teatrale: la parola, il corpo, il gesto, saranno oggetto di pratica.

 

Teatro dedicato ai Professionisti condotto da Vincenzo Maria Saggese

Il laboratorio è destinato ad artisti di strada, attori e musicisti.
Il corso ha l’obiettivo di ampliare il panorama espressivo dell’artista sulla scena. Il teatro come strumento di riempimento dei vuoti, come metodo di scoperta delle proprie potenzialità, come criterio indicativo di rappresentazioni alternative di sé in scena.
Il lavoro è suddiviso in due fasi fondamentali: La prima è dedicata allo spazio scenico e al tempo di scena attraverso improvvisazioni di gruppo ed esercizi singoli. La seconda fase, invece, è finalizzata alla ricerca di forme attoriali (espressive e motivazionali) tese a estendere ed approfondire l’essere in scena. 
Il corso si svolgerà nei giorni di spettacolo dei Fasti Verulani consentendo una applicazione fattuale e sperimentale dei contenuti messi in discussione nelle giornate di laboratorio.

 

 

Inoltre per i Bambini, la Scuola Romana di Circo è lieta di presentare:

 

CIRCO BAMBINI condotto dalla Scuola Romana di Circo

Il circo viene presentato ai bambini attraverso la scoperta e l’utilizzo guidato dei principali attrezzi di gioco. Durante il laboratorio i partecipanti si ritroveranno a sperimentare l’Equilibrio, la Giocoleria, l’Acrobatica, le Discipline Aeree ed il Teatro.

Il laboratorio è pensato per bambini dai 7 ai 13 anni.

 

LABIRINTO laboratorio teatrale-manipolativo per bambini condotto da Creativendoleria
Manipolazione dell’argilla e produzione di oggetti vari (maschere,campanelle, scacciaspiriti e monili). Ideazione e costruzione di una storia a rullo su stoffa telata e assegnazione dei personaggi. Cottura dei manufatti in terracotta, teatralizzazione della storia a rullo e di alcuni personaggi fiabeschi e assegnazione costumi, prova generale. Allestimento della struttura LABIRINTO  per lo svolgimento delle animazioni e prova generale teatrale del percorso ludico con cantastorie , maghi e imbonitori, e giochi da proporre al pubblico.

Laboratorio pensato per bambini di tutte le età.

 

L’Organizzazione del Festival offre a tutti i partecipanti l’alloggio gratuito e l’occasione di partecipare ad ogni Laboratorio ad un costo ridotto.

 

Per arrivare a Veroli prendere la Roma-Napoli, uscire a Frosinone e seguire le indicazioni per Veroli. Con il treno scendere a Frosinone e prendere il pullman per Veroli.

 

Per informazioni e preiscrizioni:

info@scuolaromanadicirco.net

www.scuolaromanadicirco.net

 

 

Un allegro saluto!

Scuola Romana di Circo
Associazione Culturale Jokers

 

 AV

22/07/2008 10.48.18

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.