Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: A Cuneo domenica ”Il ruggito delle pulci”

33

Cuneo, domenica di nuovo senza auto

In concomitanza con la giornata ecologica, la corsa ciclistica di granfondo ”Fausto Coppi” e la manifestazione ”Il ruggito delle pulci”

CUNEO (22 giugno) – Domenica 29 giugno sarà nuovamente una giornata senza le auto per la città Cuneo. Come già avvenuto per la giornata ecologica del 30 marzo e in occasione di SportDay (del 1 giugno), il blocco del traffico riguarderà tutto il concentrico della città compreso tra Piazza Torino, le Vie Avogadro, Einaudi e Corso Gramsci e tra Viale Angeli, Corso Giovanni XXIII° e i Corsi Kennedy, IV Novembre e Monviso dalle ore 09:30 alle ore 19:30.

Saranno due le iniziative che coinvolgeranno il centro cittadino: la partenza e l’arrivo in Piazza Galimberti della granfondo di ciclismo «La Fausto Coppi» e il Festival di circo «Il Ruggito delle Pulci».

La ”Fausto Coppi”, arrivata quest’anno alla 21° edizione, è una maratona ciclistica internazionale su strada, una delle “Grandi”, protagonista da diversi anni del panorama ciclistico nazionale e internazionale. Legato alla corsa anche il progetto “Il tracciato verde della Fausto Coppi”, un intervento a livello interregionale che permetterà di compensare e conseguentemente neutralizzare le emissioni di CO2 in atmosfera prodotte dai mezzi al seguito degli organizzatori della Granfondo Fausto Coppi.

Il Festival “Il Ruggito delle Pulci”, organizzato con la preziosa collaborazione dell’Associazione culturale “Fuma che ‘nduma”, è una manifestazione che coinvolgerà gli oltre 200 bambini allievi delle scuole di circo della provincia. Sarà un’occasione per vedere esibizioni (giocolieri, clown, equilibristi) e per provare a cimentarsi con le più diffuse arti circensi. Durante questo evento speciale, gli allievi delle Scuole di Circo per l’Infanzia della provincia di Cuneo creeranno uno spazio di condivisione tra bambini, genitori, operatori di circo, artisti e appassionati. I bambini insegneranno ai bambini, scambiandosi conoscenze e abilità, preparandosi per gli spettacoli e lavorando con artisti e performer provenienti dal mondo del Circo Contemporaneo, della Danza e del Teatro.

Inoltre, per completare le iniziative della giornata senz’auto, è prevista l’apertura straordinaria di Casa Galimberti (dalle 15 alle 19, ingresso gratuito e visite guidate alle ore 15,30 e alle 17,00) e della Torre Civica. Le visite guidate sono prenotabili allo 0171.634175.

Il vero valore aggiunto sarà però ancora una volta la possibilità per i cittadini di riappropriarsi della città e dei suoi spazi per corroboranti passeggiate a piedi o in bicicletta su vie solitamente troppo trafficate per essere godute appieno.

Da www.cuneonotizie.com del 24/06/08

24/06/2008 22.08.10

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.