Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Rassegna stampa sull’ incidente al Circo Orfei

33

GRAVE UN DOMATORE

 

Cosenza

Il figlio di Moira Orfei, Stefano Nones, di 40 anni, e un domatore del circo, Davinder Sngh, 24 anni, sono stati aggrediti da una tigre. L’episodio è avvenuto ieri sera a Scalea, in provincia di Cosenza, dove da alcuni giorni è giunto il Circo Orfei.

In serata Stefano Orfei, così come accade quotidianamente prima dell’inizio dello spettacolo, è entrato all’interno della gabbia della tigre per le normali operazioni di pulizia, provvedendo anche a rifocillare l’animale. La tigre però, probabilmente innervosita da qualche movimento brusco, lo ha aggredito. Il domatore indiano è quindi intervenuto per soccorrere Orfei, ma la tigre gli si è scagliata contro provocandogli delle gravi ferite alla testa e su altre parti del corpo. Stefano Orfei è riuscito, poco dopo l’aggressione, a uscire dalla gabbia e a mettersi al riparo.

Subito dopo l’incidente i due sono stati soccorsi da altri operai del circo, che hanno provveduto ad allontanarli dalla gabbia. Il domatore indiano è stato trasportato con l’eliambulanza nell’ospedale di Cosenza, dove i sanitari si sono riservati la prognosi. Orfei è stato invece ricoverato nell’ospedale di Praia a Mare, ma le sue condizioni non destano preoccupazione. In entrambi gli ospedali si trovano anche i familiari dei due, che hanno vissuto momenti di angoscia per quanto è accaduto.

Dopo l’incidente la tigre è stata lasciata nella sua gabbia e viene tenuta osservata costantemente dal personale del circo.

È intervenuto anche il personale del servizio veterinario della Asl per compiere accertamenti sull’animale. I carabinieri hanno sentito per diverse ore il personale del circo per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Dagli accertamenti, secondo quanto si è appreso, non è emersa la responsabilità di altre persone nell’incidente.

Dal racconto di alcuni operai del circo è emerso che la tigre che ha aggredito i due domatori in passato non aveva mai dato segni di insofferenza. Anche i componenti della famiglia Orfei hanno ribadito ai carabinieri che Stefano era un abitudinario nelle sue attività e che in passato non aveva mai avuto alcun tipo di problema nell’avvicinarsi alla tigre che ha provocato l’incidente.

 

Da Il Gazzettino del Nord Est del 21-07-06

 

Domatori aggrediti: uno è in coma

 

chiede di aprire un’inchiesta

 

E’ in coma il domatore indiano del circo Orfei, aggredito giovedì da una tigre. L’uomo si trova in prognosi riservata nell’ospedale di Cosenza, dove i medici stanno cercando un siero anticancrenosi per salvargli la vita. Sta bene, invece, il figlio di Moira Orfei, che si trovava con lui nella gabbia. , intanto, chiede un’inchiesta “sulle condizioni degli animali nei circhi”.

Davinder Sngh, di 24 anni, ha riportato profonde ferite alla testa e sul corpo. Solo un particolare siero, che i medici stanno cercando, potrebbe sottrarlo alla morte. Il figlio 40enne di Moira Orfei, Ones, è stato dimesso con una prognosi di dieci giorni dopo le prime cure prestate nell’ospedale di Scalea, la cittadina della costa tirrenica cosentina dove si è verificato l’incidente. Per far luce sull’episodio un veterinario della Asl, accompagnato dai carabinieri che conducono le indagini, ha fatto un prelievo di sangue alla tigre. Il felino è tenuto sotto controllo dal personale del circo.

Sull’onda dello scalpore generato dall’episodio, il presidente della Lega antivivisezione Gianluca Felicetti ha lanciato un appello al governo. “I ministri dell’ambiente Pecoraro Scanio e dell’interno Amato dispongano un’inchiesta nazionale sulle condizioni degli animali nei circhi sulla mancanza di sicurezza per gli spettatori – ha reclamato Felicetti – e estendano le previsioni della direttiva europea sugli zoo anche a quelli viaggianti vietando le esibizioni degli animali e predispongano la dovuta rete di centri di mantenimento e recupero degli animali sequestrati perche’ importati o detenuti illegalmente”.

“Gli episodi di ribellione – ha aggiunto – non sono eccezioni per animali detenuti in condizioni innaturali e queste sono evitabili solamente lasciandoli in pace e trasformando le attuali prigioni ambulanti con lampadine colorate, in circhi di successo perché senza animali. Il governo ha la responsabilità morale e di legge per intervenire subito”

Da TG com del 21-07-06

 

Il figlio di Moira Orfei aggredito da una tigre

 

Il figlio di Moira Orfei aggredito da una tigre COSENZA Il figlio di Moira Orfei, Ones, di 40 anni, ed un domatore, Davinder Sngh, 24 anni, sono stati aggrediti da una tigre. L’episodio è avvenuto ieri sera a Scalea dove è giunto il Circo Orfei

 

Da di Parma del 21-07-06

 

 

Domatori aggrediti: uno e’ in coma

 

Ieri l’incidente: 24enne rischia la vita, dimesso Stefano Nones Orfei

 

(ANSA) – COSENZA, 21 LUG – E’ in coma, ricoverato in prognosi riservata, Davinder Sngh, 24 anni, uno dei domatori del circo Orfei, aggredito ieri sera da una tigre. Sta bene, invece, l’altro domatore, Ones Orfei, il 40enne figlio di Moira, che e’ stato dimesso con una prognosi di 10 giorni. Sngh ha riportato profonde ferite alla testa e su altre parti del corpo: i medici sono alla ricerca di un siero anticancrenosi per cercare di salvagli la vita. Un veterinario Asl e’ al circo per effettuare accertamenti sulla tigre.

 

Da Ansa del 21-07-06

 

TIGRE AGGREDISCE ADDESTRATORI IN UN CIRCO, UNO E’ GRAVE

 

Due addestratori del circo Moira Orfei, in questi giorni in Calabria, sono stati aggrediti, oggi pomeriggio, da una tigre. Il fatto e’ avvenuto a Scalea, centro del tirreno cosentino. Secondo quanto si e’ appreso, i due addestratori stavano per dare da mangiare all’animale e sono entrati nella gabbia, quando e’ scattata l’aggressione. Uno dei due malcapitati, ferito gravemente, e’ stato trasportato all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza. (AGI)

 

Da Kataweb del 20-07-06

 

Tigre aggredisce due domatori al circo
Uno di loro è il figlio di Moira Orfei

 

L’episodio è avvenuto a Scalea, nel Cosentino, dove la carovana si trova in tournée. L’aggressione durante la pulizia delle gabbie

 

SCALEA (Cosenza) – Una tigre del Circo Orfei, che in questi giorni si trova a Scalea, nel Cosentino, ha aggredito due domatori mentre questi erano nella gabbia con l’animale: uno di loro è Stefano Nones Orfei, 40 anni, figlio di Moira Orfei. L’altro domatore è invece un uomo di nazionalità indiana. I due hanno riportato gravi ferite il domatore indiano è in pericolo di vita. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri che hanno avviato le indagini per ricostruire l’accaduto.

L’episodio è avvenuto mentre i due domatori stavano dando da mangiare e pulendo le tigri del circo. Erano all’interno di una gabbia quando improvvisamente una tigre li ha aggrediti. Entrambi sono stati soccorsi da altro personale del circo che li ha estratti dalla gabbia.

Il domatore indiano è stato trasportato con l’elisoccorso nell’ospedale di Cosenza dove i sanitari si sono riservati la prognosi. Il figlio di Moira Orfei è stato invece ricoverato nell’ospedale di Praia a Mare ma le sue condizioni non destanerebbero particolare preoccupazione.

 

Da Corriere della Sera del 20 luglio 2006

 

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.