Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: “Domatori aggrediti: uno è in coma”

33

Domatori aggrediti: uno è in coma

La Lav chiede di aprire un’inchiesta

E’ in coma il domatore indiano del Circo Orfei, aggredito giovedì da una tigre. L’uomo si trova in prognosi riservata nell’ospedale di Cosenza, dove i medici stanno cercando un siero anticancrenosi per salvargli la vita. Sta bene, invece, il figlio di Moira Orfei, che si trovava con lui nella gabbia. La Lav, intanto, chiede un’inchiesta “sulle condizioni degli animali nei circhi”.

Davinder Sngh, di 24 anni, ha riportato profonde ferite alla testa e sul corpo. Solo un particolare siero, che i medici stanno cercando, potrebbe sottrarlo alla morte. Il figlio 40enne di Moira Orfei, Ones, è stato dimesso con una prognosi di dieci giorni dopo le prime cure prestate nell’ospedale di Scalea, la cittadina della costa tirrenica cosentina dove si è verificato l’incidente. Per far luce sull’episodio un veterinario della Asl, accompagnato dai carabinieri che conducono le indagini, ha fatto un prelievo di sangue alla tigre. Il felino è tenuto sotto controllo dal personale del circo.

Sull’onda dello scalpore generato dall’episodio, il presidente della Lega antivivisezione Gianluca Felicetti ha lanciato un appello al governo. “I ministri dell’ambiente Pecoraro Scanio e dell’interno Amato dispongano un’inchiesta nazionale sulle condizioni degli animali nei circhi sulla mancanza di sicurezza per gli spettatori – ha reclamato Felicetti – e estendano le previsioni della direttiva europea sugli zoo anche a quelli viaggianti vietando le esibizioni degli animali e predispongano la dovuta rete di centri di mantenimento e recupero degli animali sequestrati perche’ importati o detenuti illegalmente”.

“Gli episodi di ribellione – ha aggiunto – non sono eccezioni per animali detenuti in condizioni innaturali e queste sono evitabili solamente lasciandoli in pace e trasformando le attuali prigioni ambulanti con lampadine colorate, in circhi di successo perché senza animali. Il governo ha la responsabilità morale e di legge per intervenire subito”.

Da TGCom – 21/07/2006

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.