Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

La lunga notte bianca dei giocolieri

33

Al Parco Le Serre di Grugliasco

 

La lunga notte bianca dei giocolieri

Un mondo alla rovescia, incredibili oggetti rotanti come corde o acqua, una lunga notte senza buio: svaniscono le tenebre al Parco Le Serre di Grugliasco (via Lanza 31), dalle 24 all´alba per l´evento internazionale «La notte bianca dei giocolieri», nell´ambito della rassegna «Sul Filo del Circo» proposta da Scuola di Cirko e Zelig Spettacoli. Si tratta però solo della dirompente chiusura di serata, pilotata dall´americano Jay Gilligan, rappresentante di punta della giocoleria d´avanguardia riunita a Grugliasco dal globo.
Si susseguono dalle 21.30 tre spettacoli brevi, prima della lunga performance insonne. Apertura con le acrobazie sentimentali della coppia ispano-argentina Cia Insoportes in Insoportes si continua alle 22.15 con Chipolatas Show dell´omonimo terzetto inglese, che dal 1992 ad oggi ha recitato in 35 nazioni di cinque continenti. Alle 23.30, in prima nazionale, i francesi Compagnie Festibal fulminano con Watt: su palco mobile, modulabile ed iridescente, un affresco di energia sull´unità di misura della potenza. Sintesi di danza, manipolazione di oggetti, equilibrismo, suggestioni atipiche. Terza elettrificata creazione di un gruppo nato nel 1996, che comprende una coreografa, un tecnico e cinque ballerini.
Poi, nessuno si sogni di riposare, perché gli under 30, stelle della giocoleria mondiale, invadono il Parco Le Serre. Oltre a Jay Gilligan, che firma la regia, anche Erik Nillson, Peter Aberg, Manu Laude, Viktor Gyllenberg, Julien Clement. Bandite le palline: volano, rotolano, rimbalzano generici oggetti. Ingresso libero,
www.scuoladicirko.it
(ma.s.)

Da “La Repubblica” – 21/07/2006

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.