Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Cina: scimpanzè smette di fumare

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

Cina: scimpanzè smette di fumare

 

Disintossicato dopo anni di tabagismo

 

Xiku, uno scimpanzè dello zoo cinese di Urumqi, si era trasformato in una attrazione irresistibile per i visitatori grazie alla sua curiosa particolarità: il vizio del fumo. L’animale, costretto a fumare in uno spettacolo circense, si era poi completamente assuefatto alla nicotina. I custodi dello zoo sono riusciti, non senza difficoltà, a disintossicarlo. La cura? Semi di girasole e qualche bottiglia di birra.

Ci sono animali che lottano contro l’estinzione, che sfuggono ai predatori, che resistono ai cambiamenti climatici. Xiku, scimpanzè cinese dello zoo di Urumqi, combatte la dipendenza dal tabacco, ed è sulla strada buona per vincere la sua battaglia. Aveva imparato a fumare in un circo per stupire e divertire gli spettatori durante le sue performance. E’ bastato poco per passare dal gioco al vizio, ed in breve tempo Xiku è diventato un tabagista incallito, arrivando a toccare la soglia critica delle 20 sigarette al giorno.

Così, quando è stato trasferito nello zoo di Urumqi, capitale della Regione autonoma dello Xinjian, ha lasciato gli spettacoli per dedicarsi interamente al tabacco, che gli veniva fornito in continuazione dai visitatori incuriositi. Quando nessuno gli offriva da fumare, lo scimpanzè dava in escandescenze e iniziava a scuotere con forza le sbarre della gabbia fino a quando qualcuno non gli porgeva un pacchetto. Bisognava intervenire per fermare il totale abbandono di Xiku alla dipendenza dalla sigaretta. Ci hanno pensato i custodi dello zoo, preoccupati per le condizioni di salute dell’animale. Niente cerotti nè chewing gum alla nicotina: per ridurre la voglia di fumare sono bastati semi di girasole e una birra ogni tanto. Adesso Xiku è uno scimpanzè nuovo e le crisi di astinenza sono sempre più rare. Con grande delusione dei visitatori dello zoo, ai quali è stato severamente proibito allungare sigarette attraverso la gabbia.

 

Da TGcom del 24-06-06

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.