Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

STAMPA: Artisti speciali con salari speciali

33

Domenica scorsa il Resto del Carlino (QN) ha dedicato ampio spazio al Cirque du Solei , un’intervista a Mauro Mozzani (impegnato nello spettacolo “Corteo“) , ed una serie di notizie su come diventare artista del Cirque.    Sono stati pubblicati anche alcuni dati (riportati in questa pagina) che mostrano le potenzialità di questo colosso dello spettacolo.

( TM )

 ARTISTI SPECIALI CON SALARI SPECIALI

Per avere i migliori performer, il Cirque du Soleil paga i più alti salari del mondo. Uno spettacolo come Alegria costa più o meno un milione di dollari la settimana, di questi circa 176mila finiscono nelle tasche dei 54 artisti in scena che incassano in media 3.200 dollari a testa per 8 spettacoli, 400 dollari a replica. Vitto e alloggio esclusi, naturalmente. E’ evidente che un solista guadagna molto di più di un figurante o un musicista e se davvero bravo riesce a toccare anche i 200 mila dollari l’anno.

NEL MONDO – ogni giorno per il Circque si esibiscono 550 performer

IL BANDO – via internet è possibile inviare il proprio curriculum

SPECIALISTI – ben accetti anche fachiri, mangiatori di fuoco e maghi

SELEZIONI – per i talent scout ogni situazione può rivelare nuove promesse

550 sono gli artisti che complessivamente compongono il Cirque du Solei , suddivisi in compagnie con spettacoli itineranti e stanziali, questi ultimi a Las Vegas .

50 per cento degli artisti proviene da discipline sportive come la ginnastica , il trampolino ,il nuoto sincronizzato. A volte a ingaggiarli sono i talent scout del Cirque.

32 per cento provengono dal teatro, dalla danza , dal canto oppure dalle performance come artisti strada. Le specializzazioni sono gradite al Cirque du Solei .

18 per cento degli artisti proviene dalle discipline strettamente circensi, da scuole di circo o dai circhi classici. La tradizione non è affatto rinnegata dal Cirque.

Il Resto del Carlino (QN) 5 marzo 2006

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.