Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Al circo di Vienna un trapezista è precipitato a terra durante lo spettacolo

33

L’UOMO E’ PIOMBATO A TERRA DURANTE UN NUMERO SENZA RETE. MA NON E’ GRAVE

IL TRAPEZISTA PRECIPITA

PREDAZZO: PAURA AL CIRCO DI VIENNA

 

MOMENTI DI PAURA IERI POMERIGGIO A PREDAZZO, DUARANTE LO SPETTACOLO DEL CIRCO DI VIENNA. UN TRAPEZISTA RUMENO G.C. DI 37 ANNI, E’ ROVINOSAMENTE PIOMBATO A TERRA SULLA SCHIENA MENTRE SI ESIBIVA IN UN NUMERO ACROBATICO – SENZA RETE DI PROTEZIONE – SOTTO GLI OCCHI DEGLI SPETTATORI. IN UN PRIMO TEMPO, IL PUBBLICO HA PENSATO AD UN NUMERO COMICO POI SPETTACOLO E UN MEDICO. L’ UOMO E’ STATO SOCCORSO DA UN’ AMBULANZA E POI TRASPOSTATO IN ELICOTTERO ALL’OSPEDALE SANTA CHIARA DI TRENTO. IN SERATA, E’ STATO TRATTENUTO IN OSSERVAZIONE, MA LE SUE CONDIZIONI NON DESTANO PREOCCUPAZIONI.

 

DA L’ADIGE DEL 08-08-05

 

A Predazzo il tendone era stipato di gente. Momenti di panico ma il giovane rumeno non ha subito gravi danni
Il trapezista piomba sulla pista
Circo di Vienna, si trancia una cinghia e l´uomo precipita da

 

Come in un thriller. A metà del numero una cinghia del trapezista si trancia e l´uomo precipita a terra, davanti al pubblico inorridito. È accaduto ieri sera al Circo di Vienna che da qualche tempo sta stazionando a Predazzo. Per fortuna il giovane rumeno, George Ciucalau di 37 anni, rovinosamente piombato a terra sulla schiena non si è procurato traumi gravi.
Lo spettacolo era quello delle 17.30, che è durato sino alle 19.30. «Fino alla fine del primo tempo – racconta Stefano C. che era sotto il tendone assieme ai due figlioletti – tutto è filato normalmente. Alle 18.15 ecco il numero del trapezista. Niente di eccezionale ma comunque senza la rete di protezione. Mentre si esibiva si è spezzata di netto una delle fettucce a cui era appeso un cerchio che l´uomo assicurava nelle mani. Lui è caduto come un sacco, sulla schiena». Da che altezza può essere precipitato? «Difficile dirlo, io però credo che possa essersi trattato di tre o quattro metri al massimo».
Il Circo di Vienna, che già da alcuni giorni staziona a Predazzo, in quel momento era pieno di gente. Si trattava soprattutto di genitori con i loro bambini. C´erano molti nativi ma nella maggior parte dei casi si trattava di turisti, ospiti in questi giorni in alberghi e appartamenti della valle di Fiemme. Che reazione ha avuto il pubblico, di terrore? «No, non direi – risponde Stefano C. – perché per un bel momento si è pensato che potesse trattarsi di un aspetto dello spettacolo, quasi di uno scherzo. Solo di lì a qualche secondo si è capito che non era così, quando la presentatrice ha comunicato che si trattava proprio di una caduta accidentale ed ha chiesto se ci fosse un medico in sala. E anche se qualcuno poteva chiamare i soccorsi. Di lì a poco infatti è giunta e non molto più tardi l´elicottero». Lo spettacolo comunque, dopo che la pista era stata liberata, è continuato ed è stato portato a termine regolarmente dagli artisti. «Alla fine la stessa presentatrice ci ha comunicato che le condizioni del trapezista non erano gravi, anzi, che la cosa si stava concludendo al meglio».
Il giovane rumeno è stato condotto all´ospedale di Trento con l´elicottero del 118. Dopo essere stato accompagnato in radiologia è stato ammesso al pronto soccorso e quindi ricoverato per ulteriori accertamenti. «Non sono gravi le sue condizioni» dicevano però i sanitari.
Una settimana certo non positiva per il Circo di Vienna. Nei giorni scorsi aveva subito la contestazione di una insegnante elementare di Besenello: contraria all´uso degli animali nei circhi la donna si è recata per due giorni presso la biglietteria, con dei cartelli, invitando la gente a non comperare il biglietto.

Da L’ Adige del 08-08-05

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.