Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

A Bergamo un ramo della famiglia Medini”

A Bergamo un ramo della famiglia Medini
A Bergamo un ramo della famiglia Medini
In principio era Bruno, Bruno Medini, classe 1858, marchigiano. Poi sbocciarono i diversi rami, fra cui quello bergamasco, che fu tra i più fecondi. Il ramo bergamasco dei Medini si identifica in Leopoldo che a fine Ottocento in piazza a Bergamo incontra Chiara Zanetti, pure acrobata. Da Leopoldo e Chiara nacquero ben undici piccoli Medini. Fra questi Bruno Medini a cui papà Leopoldo insegnò il celebre numero delle scale, e Flora Medini, affascinante donna che dal circo passò al cabaret e fu la soubrette di Rascel, Bramieri, Macario. I Medini avevano casa in via Rovelli e, nonostante i numerosi spostamenti, non se ne andarono mai da Bergamo. Racconta Emilio Medini, 80 anni, ultimo figlio di Leopoldo e Chiara, fratello di Bruno, di Flora e degli altri otto Medini: «Leopoldo era un gran saltatore, ottimo clown. Bruno, mio fratello, imparò bene il mestiere, divenne bravissimo sulle scale strette, quelle più difficili che per tenerle in equilibrio devi continuare a spostarti di pochi millimetri. Dopo la Prima guerra mondiale Mario andò negli Stati Uniti con la sorella Dirce. Restarono per molti anni. Mario andò in scena diverse volte a Broadway con Fred Astaire e mentre lui ballava Mario stava in cima alla sua scala, in equilibrio, suonando il violino. Morì nel 1940 e lo sostituì nostro fratello Renato. Nel 1946 andarono in tournée con il famoso circo Barnum, nel 1948 Renato tornò in Italia e gestì il circo Medrano così fu nostro fratello Bruno a sostituirlo sulle scale. Si esibiva con le nostre sorelle Bruna e Iolanda, ma nel 1960, nel teatro Smeraldo di Milano, Jolanda ebbe un brutto incidente, cadde dalla scala e si ruppe il bacino». Anche Emilio Medini fece un’esperienza come artista del circo: «Ho fatto anch’io le scale, per pochi anni, dopo la Seconda guerra mondiale. Ma poi lasciai, mi sposai, divenni uno dei “fermi”. Ho fatto diversi lavori, mia moglie aveva un negozio, è stata una buona vita. Mia sorella Iolanda c’è ancora, ha novantuno anni, abita in via San Bernardino. Flora invece è morta pochi anni fa». Gli ultimi Medini bergamaschi a scendere nell’arena del circo sono stati i figli di Bruno, Pino e Gabriele che hanno lavorato come acrobati fantasisti comici ancora negli Anni Novanta, alternando le esibizioni all’impegno di organizzatori. Dice Mario Medini, quarantasei anni, agente immobiliare: «La nostra generazione si è allontanata dal circo, ma certi ricordi, certi racconti non si possono dimenticare. Questa sera andrò al circo a incontrare questo altro ramo della nostra grande famiglia».
P. A.
A Bergamo un ramo della famiglia Medini
 
(da “L’Eco di Bergamo” del 4/02/2005)

Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante

Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto

AL CIRCO CON LO SCONTO DI CIRCUSFANS NUOVI CAVALLI AL CIRCO RONY ROLLER

Iscriviti ai nostri canali social: FacebookInstagramTwitterPinterestTumblrFlickr e Tik Tok

E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.

QR Code Circusfans

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

A Bergamo un ramo della famiglia Medini

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.