INCIDENTE MORTALE AL CNAC CENTRE NATIONAL DES ARTS DU CIRQUE
La pratica dell’attività circense sappiamo che, episodicamente, può riservare incidenti anche molto gravi nel corso degli spettacoli. Ma talvolta possono verificarsi anche durante le prove o la formazione, ossia nelle scuole di arte circense. E’ ciò che è avvenuto sabato 4 maggio in Francia presso il CNAC Centre national des arts du cirque di Châlons-en-Champagne, una delle prime, per prestigio e storicità, realtà formative sul circo in Francia dove un giovane in formazione ha perso la vita provando il proprio numero numero di fine corso.
L’annuncio è stato pubblicato sulla pagina ufficiale del CNAC a firma della direttrice Peggy Donck e del presidente Frédéric Durnerin:
“È con infinita tristezza che annunciamo la morte di Titouan Maire, studente del 3° anno del CNAC.
Titouan è caduto mentre preparava l’esercizio di fine corso al CNAC, ed è morto ieri sera a causa delle ferite riportate.
Tutti i nostri pensieri affettuosi alla sua famiglia, ai suoi cari, ai nostri studenti, ai dipendenti del CNAC e all’intera famiglia del circo”.
UNA PASSIONE PER IL CIRCO
Titouan Maire aveva 23 anni ed era originario di Valenciennes, nel Nord, precisa il quotidiano L’Union. Prima di iscriversi al CNAC, ha studiato alla Scuola Nazionale delle Arti Circensi di Rosny-sous-Bois, a Seine-Saint-Denis, e si è specializzato in acrobatica.
20 ANNI FA UN ALTRO LUTTO
Una tragedia simile si verificò vent’anni fa al Cnac, provocando la morte di Hélène Deschamps, studentessa della 17a classe e specializzata nel volo con la corda. Suo padre, François Deschamps, si è espresso in questi termini sulla pagina Facebook del centro nazionale: “Certamente, questi giovani nel loro corso sono teoricamente formati a gestire il rischio, e l’inevitabile risposta che diamo a chi fa domande è che il rischio 0 nel circo contemporaneo non esiste. Tuttavia (…) in una scuola di istruzione superiore non possiamo far fronte a tali tragedie! Non dirò altro, non conoscendo le condizioni della caduta di Titouan, ma le scuole di circo devono raddoppiare gli sforzi sulla questione della sicurezza, senza aspettare il prossimo incidente. » Quindi manda tutto il suo sostegno ai genitori di Titouan Maire. “So quanto questa tragedia li accompagnerà per tutta la vita. (…) Il mio pensiero va anche alla squadra del Cnac e ai compagni di Titouan, è terribile per tutti ».
UN LUTTO COLLETTIVO
E’ un lutto collettivo quello che in queste ore unisce sui social e non solo, gli studenti di circo, gli addetti ai lavori, i circensi di ogni origine e provenienza. Non ci sono parole che possano lenire il dolore della famiglia. Comprensibile anche lo shock dei compagni di corso e di tutti coloro che sono alle prese con una formazione nell’ambito delle arti della pista. Ci uniamo al cordoglio in queste ore e ricordiamo il caro Titouan con il suo sorriso e la sua passione pura e rovente per le arti circensi.
Notizie tratte dai quotidiani francesi e dalla pagina Facebook del CNAC
INCIDENTE MORTALE AL CNAC
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
47° FESTIVAL DU CIRQUE DE MONTE CARLO: Il Programma completo
CIRCUS CONELLI 2024: RECENSIONE E FOTO SPETTACOLO
FESTIVAL MONTE-CARLO 2025: NUOVE ANTICIPAZIONI