Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CIAO GAETANO

CIAO GAETANO

A un anno della scomparsa di Luciano Ricci mi ritrovo a scrivere della scomparsa di un altro Amico. Gaetano Pappalardo ha raggiunto Luciano. E con loro se ne va la storia della fondazione di questo sito. Gaetano ne fu l’artefice nel 1999.

In questi giorni avremmo festeggiato i 25 anni esatti dalla nascita di Circusfans. Sarà un modo per onorare la memoria di Gaetano, anche se non sarà una festa gioiosa come avremmo voluto. In tanti possono coordinare o dirigere una realtà, ma colui che la fonda rimane sempre uno e per sempre. Scherzando, questa cosa l’avevo fatta presente a Gaetano non molto tempo fa, ma lui era quasi imbarazzando e mi rispondeva con qualche espressione nel dialetto campano con cui eravamo soliti scherzare… “tu si strunz…scurnacchiat’..” e così via.

Se il circo ci ha fatto incontrare, sia pure virtualmente, il tenore delle nostre conversazioni è sempre strato essenzialmente ludico, giocoso. Fino all’ultimo.

Gaetano non ha bisogno di presentazioni, in Italia tutti i circensi lo conoscono. E gli appassionati anche. Gaetano è stato commercialista per tantissimi circhi, anche grandi, prevalentemente del centro sud. Questo negli anni Novanta-Duemila gli ha dato la possibilità di essere in contatto con tutti i complessi nell’epoca che ha preceduto internet e whattsapp. Dal suo ufficio di Salerno passavano tutti. Ma quella per il circo non era sono un’attività professionale, ma una profonda passione. L’unione di questi due aspetti lo ha portato a creare il primo portale sul circo in Italia, ispirandosi allo Svizzero Andi’s Circuswelt. Erano gli inizi di Internet in Italia, quelli del doppino telefonico. Ancor prima del dominio circusfans.it c’era un primordiale indirizzo con vari slash, punti ed estensioni. Poi la registrazione del dominio e un database di foto pazzesco che arrivavano dalle collezioni di amici italiani e europei. Si riesce per la prima volta a censire in qualche modo tutti i circhi, piccoli e medi. Gaetano è al centro di questa rete, e intorno a lui si coagula un gruppo enorme di appassionati. L’entusiasmo è tanto e ogni giorno Gaetano se ne inventa una. Mette in rete il primo forum, poi un guestbook, e man mano crea spazi e idee che riscuotono successo. Riceve e scansiona tonnellate di foto di esterni, biglietti, locandine, di tutto. I social non esistono e tutta l’attenzione è su quel sito giallo/rosso che viene visitato più volte alla settimana. L’approccio è talvolta anche grossolano, ma genuino e in assoluta buona fede. Ma sono i mattoncini, anzi le fondamenta, dell’informazione sul circo on line.

Dopo qualche anno il server che ospita il sito cessa la sua attività, anche in maniera improvvisa e poco trasparente. Si teme di perdere tutto, ma prima che ciò avvenga, Gaetano accetta di trasferire su altri server il sito. Non era geloso delle “sue cose”. Capisce che Circusfans è di tutti e non ha mai rivendicato per se il ruolo che invece ha effettivamente avuto. Il sito riparte dunque, sempre sulla scia di quei colori, di quello spirito, di quella spinta iniziale.

Ho difficoltà a parlare di Gaetano al passato. Per me è sempre stato un amico, e l’ho cercato a lungo quando si è eclissato dal nostro mondo. Ma la passione è come un’onda che sale e scende. E dopo quasi dieci anni di assenza e silenzi, un paio di anni fa, avevamo ripreso i contatti. Come se da quel 1999 fossero passati solo pochi giorni. L’amicizia era integra. Ma gli era passato il fuoco per il circo. Aveva mantenuto i contatti con alcuni cari amici circensi con cui si sentiva spesso. Andava ancora a trovarli nelle vicinanze ed era l’occasione per risentirsi e far due chiacchere.

Chiacchere… non so quante ore ho trascorso al telefono con lui da quando ci siamo conosciuti. Tante, tantissime. Quante idee e proposte, alcune le abbiamo realizzate, alcune rimarranno nel cassetto. Ormai per sempre.

Circa sette mesi la diagnosi della malattia che nelle ultime settimane ha avuto evidentemente una rapida accelerazione fino a oggi. Quando Luciano Ricci si ammalò Gaetano ne rimase molto colpito e cercò di mantenere con lui un contatto fino all’ultimo, finché Luciano si è sentito in grado di farlo. Poi negli ultimi giorni i contatti si erano affievoliti, diradati, fino al silenzio. E alla struggente notizia. Memore di quanto mi raccontava, ho provato a mantenere lo stesso contatto con Gaetano sapendo che non stava bene in questo periodo, ma ormai da settimane non rispondeva più. Mi rimarrà il profondo rammarico di non averlo salutato come avrei voluto. E di non averlo ringraziato come avrei voluto.

E allora caro mio, te lo dico qui ora “grazie”. Spero che ti arrivi il messaggio, ma al contempo spero anche che tu possa ritrovare adesso la serenità perduta in questi mesi e in questi anni. E spero anche che tu possa ritrovare due amici comuni con cui sono certo avete molto di cui parlare. Maurizio Re e Luciano, grandi protagonisti della storia di questo portale che continuerà a mantenere i colori che avevi scelto tu, le sezioni che avevi inventato tu e spero anche un po’ di quello spirito gioviale, giocoso, ludico di chi non vuole prendersi troppo sul serio. Perché quello che Circusfans ci ha insegnato allora è che si può essere ingegneri o bidelli, commercialisti o dottori, laureati o diplomati con la terza media, giornalisti o idraulici ma queste differenze non contano, non contano i titoli, non contano le professioni. Contano le persone, lo spirito, conta la passione. Ne avevi tanta. Sei stato generoso e hai lasciato un segno in me e sono certo anche in tanti che ti ricorderanno col sorriso.

tuo Dario

Ai figli e a tutti i suoi cari giunga il nostro più sentito cordoglio. La cerimonia funebre sarà celebrata sabato 13 aprile alle 10:30 presso la Chiesa di Santa Croce a Salerno, in zona Torrione

CIAO GAETANO E GRAZIE DI TUTTO

 

VISITA IL PRIMO SITO DI CIRCUSFANS

Visita le nostre sezioni

IN RICORDO DI

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.