Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

LA MOSTRA DEDICATA A NANDO ORFEI NEL PROGRAMMA DEL MEMORIAL

LA MOSTRA DEDICATA A NANDO ORFEI

“NandOrfei, la storia del circo” è il titolo della Mostra dedicata a Nando Orfei nell’ambito del Memorial NandOrfei. Inaugurazione lunedì 22 aprile alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale Giuseppe Gerosa Brichetto (Via G. Carducci, 5 – Peschiera Borromeo (MI))

Si svolge a Peschiera Borromeo (Milano) il “Memorial NandOrfei – I nuovi talenti del circo nel mondo”, un nuovo evento dedicato alle arti circensi ed alla figura leggendaria di Nando Orfei nel decennale della sua scomparsa.

In programma dal 19 al 28 aprile 2024 in vari luoghi della città e presso gli chapiteau dell’Accademia “Piccolo Circo dei Sogni” di Paride Orfei, figlio di Nando, il cartellone prevede spettacoli con un contest aperto ad artisti under 21 e loro performance create su colonne sonore di musica classica, mostre, convegni, film, concerti, conferenze, lezioni di circo, incontri nelle scuole ed altri eventi che coinvolgono il territorio e varie sue associazioni culturali e sportive.

Lunedì 22 aprile, alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale Giuseppe Gerosa Brichetto viene inaugurata “NandOrfei, la storia del circo”, la mostra storica dedicata a Nando Orfei, curata dalla figlia Gioia Orfei.

TANTI AUGURI DA GIOIA ORFEI

La mostra promette di condurre il visitatore in un affascinante viaggio attraverso significative e rare fotografie, manifesti e locandine originali dei più grandi spettacoli realizzati, costumi di scena storici, riconoscimenti e filmati che riveleranno momenti significativi della vita e della straordinaria carriera di Nando Orfei e della sua famiglia.

Un ruolo di rilievo nella mostra è attribuito ai figli Paride, Ambra e Gioia, ma soprattutto alla moglie Anita Gambarutti, anche lei celebre artista circense nonché autentica colonna portante della famiglia, sia allora che oggi. È stata lei a conservare gelosamente la maggior parte di questi preziosi materiali, in gran parte inediti, mantenendo viva la memoria di una tradizione circense intrisa di passione e dedizione.

LA MOSTRA DEDICATA A NANDO ORFEI

Tra i costumi di Nando ci saranno uno dei celebri che utilizzava nelle sue performance da domatore e uno che utilizzava nei numeri di giocoleria nei primi anni sessanta, tecnica nella quale è stato riconosciuto in quegli anni tra i più grandi al mondo.

Tra i costumi di Anita ci saranno quello indossato negli spettacoli degli anni settanta “Circorama” e “Il circo delle mille e una notte”, quest’ultima una delle più celebri produzioni che fu realizzata con la regia di Gino Landi.

LA MOSTRA DEDICATA A NANDO ORFEI

Anita Gambarutti è stata equilibrista, acrobata, cavallerizza, addestratrice di tigri ed ha contribuito in modo determinante alla storia del Circo Orfei fin dagli anni ’50, portando con sé un bagaglio di talento e passione ereditato dal Circo Gambarutti di famiglia. Il suo legame con Nando, con cui si unì in matrimonio nel 1962, ha rappresentato un fulcro fondamentale nella vita e nella carriera di entrambi gli artisti, consolidando il loro profondo amore per l’arte circense.

 LA MOSTRA DEDICATA A NANDO ORFEI

La mostra rimarrà aperta ad ingresso libero fino a sabato 27 Aprile (chiusa giovedì 25 Aprile) in orario 10.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30.

LA MOSTRA DEDICATA A NANDO ORFEI

Il Memorial NandOrfei viene organizzato dall’Associazione Accademia del Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei, con il sostegno del Ministero della Cultura, con il Patrocinio della Città di Peschiera Borromeo e della Città Metropolitana di Milano, con madrina Liana Orfei e coordinatrice Ambra Orfei, in collaborazione con l’International Salieri Circus Award di Legnago (Verona), con l’associazione culturale Compagnia de Calza “I Antichi” ed associazioni culturali e sportive del territorio.

Il Memorial rientra nel calendario ufficiale delle manifestazioni del World Circus Day 2024 e gode inoltre del patrocinio dell’Ente Nazionale Circhi, della Federazione Italiana Spettacolo Popolare, dell’Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi, del Club Amici del Circo e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Informazioni complete sono reperibili in www.memorialnandorfei.it

LA MOSTRA DEDICATA A NANDO ORFEI

Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante

Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto

AL CIRCO CON LO SCONTO DI CIRCUSFANS NUOVI CAVALLI AL CIRCO RONY ROLLER

Iscriviti ai nostri canali social: FacebookInstagramTwitterPinterestTumblrFlickr e Tik Tok

E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.

QR Code Circusfans

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.