Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

IL CIRCUS KNIE GUARDA AL FUTURO: Foto, video e recensione della Premiere

IL CIRCUS KNIE GUARDA AL FUTURO

L’operazione di ringiovanimento del pubblico iniziato qualche anno fa sta dando i suoi risultati e il Circo Knie (che ha debuttato il 15 marzo con la nuova tournée 2024) oggi è all’avanguardia nel proporre uno spettacolo che guarda ai giovani garantendosi una continuità nel tempo.

Lo struggente spettacolo del centenario con il ritiro dalla pista di Fredy Knie è come se avesse segnato una cesura, tracciando un prima e un dopo, uno spartiacque. Tra la incrollabile tradizione elvetica e la necessità di rinnovamento. Una rivoluzione copernicana che ha toccato tutti gli aspetti della vita dell’inossidabile complesso: dalla logistica all’organizzazione interna, dal modo di viaggiare (sono usciti di scena gli storici vagoni ferroviari prediligendo i viaggi su gomma), alla struttura della tournée (che non si conclude più a novembre come un tempo, bensì prosegue fino ai primi di gennaio, lavorando dunque anche nel periodo natalizio). Pur avendo eliminato dagli spettacoli i grandi felini e gli elefanti (che ora svernano nel Kinderzoo di Rapperswil che merita assolutamente una visita) Knie rimane fedele alla tradizione equestre e nonostante i più moderni ritrovati tecnologici siano protagonisti dello show, lo spettatore è ancora rapito dall’inconfondibile odore di segatura che è già di per sé essenza del circo.

Ecco la chiave del successo che Knie continua a riscuote anche in questa nuova e seducente fase: la riduzione del parco animali non ha portato un impoverimento dello spettacolo, ma è stata controbilanciata da elementi di grande spettacolarità. Dal 2020 a oggi abbiamo trovato le moto freestyle, un globo con 10 motociclisti, enormi rampe per le BMX acrobatiche, il cantante Bastian Baker amato dai giovani, una nuova pista ipertecnologica rialzata di circa 150 cm dall’arena di segatura che nasconde un bacino idrico, da cui zampillano getti d’acqua, lingue di fuoco, vampate di idrogeno, fumo di scena, effetti pirotecnici. In cupola uno sbalorditivo ring rotante e oltre 300 punti luce e fiaccole di scintille. E ancora droni, pedane telecomandate che si sollevano, si abbassano, si richiudono ed escono di scena su ruote. Parliamo di effetti e dotazioni tecniche che si vedono in concerti, e grandi eventi live, ma è quasi impensabile immaginare in un circo itinerante che nella sua tournée annovera anche permanenze di soli 2 giorni in alcune città.


GUARDA IL VIDEO DELLA PREMIERE
(Ospiti vip e flash dello spettacolo)

Anche il contenitore è favoloso: chapiteau a visibilità totale, con archi esterni, una gradinata interamente di poltroncine imbottite e una hall lussuosa (per le città più importanti e le aree che consentono di allestirla) dotata di ogni comfort; e nello spettacolo musica e cantanti dal vivo.

CIRCUS KNIE IL TRAILER DELLA PREMIERE

L’estetica dello spettacolo, come si diceva in apertura, punta a un pubblico giovane e non teme il confronto con le altre forme di spettacolo, dalla tv ai live: opening e finale sempre studiati per sorprendere e stupire. In apertura oltre alle coreografie dei Bingo e dell’intera compagnia, quattro valchirie su pali oscillanti ondeggiano tra la pista e le prime file della gradinata, interagiscono tra di loro, danzano, si librano leggere magicamente. Il trait d’union dello spettacolo è il cavallo alato: grandi ali bianche compaiono durante tutto lo show, tornano nei diversi quadri e al finale (avviso ai naviganti… spoiler in arrivo!) un grande cavallo bianco alato fluttua leggero sulle teste del pubblico, grazie a due droni. Il finale è un’apoteosi di acqua, fuoco, giochi pirotecnici ed effetti speciali.

Il programma è vario e le esibizioni, veloci e rapide, danno un ritmo ottimo allo show che scorre molto piacevolmente. La selezione dei numeri è molto buona e regala al pubblico spunti innovativi e moderni: a partire dal “giocoliere in orizzontale” Victor Moiseev (apprezzato a Latina e al Salieri) protagonista di una performance a luce fluo messa in scena da Viktor Kee; i danzatori georgiani portatori di foga e temperamento; i campioni di football freestyle Marc Jonin e Sebastian Ortiz Hernandez, due outsider del circo che hanno riscosso grande successo; i saltatori della troupe Catwall al Monster Tramp, un grande trampolino elastico le cui estremità si sollevano dando forma una struttura a U che consente evoluzioni originali e spettacolari: Molto efficace il quadre che vede protagonisti gli Extreme Light (visti a Monte Carlo a gennaio scorso) qui in una versione inedita tra tamburi, schermi e luci led, giochi d’acqua, fiammate di fuoco e una contorsionista nella sfera aerea.

CIRCUS KNIE IL TRAILER DELLA PREMIERE

La prima parte si chiude con il marchio di fabbrica, il quadro equestre portato in pista da Chanel, Maicol Jr e Ivan Knie, sempre all’altezza della storica tradizione di famiglia. In seconda parte svettano i pattini di Holler & Carmen, il palo aereo di Kateryna Korneva che termina l’esibizione con due spettacolari spilli appendendosi al cerchietto con i talloni (prima due poi uno solo) e senza protezioni; molto interessante la Troupe di Dalian che propone il classico repertorio delle meteore liquide, ma declinato con una coreografica estremamente moderna e lontana dai cliché orientali; infine la doppia ruota della morte dei Navas.

CIRCUS KNIE IL TRAILER DELLA PREMIERE

Il pubblico di Rapperswil (e poi di tutta la Svizzera tedesca) si è divertito con la comicità del duo Pfändler mit! Amstutz, volti noti del piccolo schermo e della radio elvetica. Ma il vero mattatore dello spettacolo è senza dubbio Dustin Nicolodi la cui verve e simpatia ha fatto, letteralmente, “venire giù il circo”. Nonostante l’ampia arena, Dustin ha instaurato da subito un eccellente feeling col pubblico con gag fulminanti e di notevole efficacia. Un giovane talento che sta riscuotendo il meritato successo e che il pubblico accoglie con entusiasmo ad ogni suo ritorno in pista. Bravo Dustin!

CIRCUS KNIE IL TRAILER DELLA PREMIERE

Knie anche quest’anno si riconferma per i numerosi motivi elencati sin qui, come un fenomeno da vedere e comprendere. E’ fondamentale possedere una tradizione e una storia luminosa alle spalle, ma è altrettando importante tracciare i solchi da percorrere nel futuro. Knie sta lavorando oggi per consolidare un prodotto che sia attuale e al passo con i tempi. Senza questo lavoro, il circo rischia di rimanere un prodotto nostalgico, ma tenendo gli occhi aperti verso ciò che accade al di fuori dei cancelli questo rischio si scongiura. Non si tratta di rinunciare agli animali esotici, non è tanto questo il punto, bensì di mirare a un target che non sia esclusivamente quello delle famiglie con bambini. Il Knie di oggi parla a tutti: ai giovani, come abbiamo detto, ma anche agli adulti e ai bambini che continuano a trovare elementi della tradizione. Ma tutto ciò che viene proposto è declinato ad altissimi livelli, tecnici e tecnologici con una estrema cura dei dettagli grazie allo straordinario lavoro di composizione dello show da parte di Geraldine Knie e dei fratelli Errani instancabili e onnipresenti in ogni aspetto del backstage e della direzione di pista. 

  • Opening con Bingo Circo Teatro e tutta la compagnia

  • Viktor Moiseev, giocoliere

  • Pfändler mit! Amstutz, comicità

  • Secret of My Soul, Cerchio aereo con cantante live

  • Danzatori georgiani

  • Pfändler mit! Amstutz, comicità

  • Catwall Acrobats, Trampolino “monster trap”

  • Football freestyle

  • Dustin Nicolodi, comicità

  • Chanel, Maycol Jr. e Ivan Knie, Cavalli in libertà

  • Intervallo

  • Extreme Light, Sfera aerea e percussioni

  • Dustin Nicolodi, magia comica con le carte

  • Holler & Carmen, Pattini

  • Assolo di sax e violino dalle gradinate

  • Pfändler mit! Amstutz, parodia del distributore

  • Kateryna Korneva, Palo volante

  • Troupe di Dalian (Cina), meteore liquide
  • Dustin Nicolodi, comicità

  • Doppia ruota della morte, Navas Team

LA FOTO GALLERY

Testo di Dario Duranti
Credit foto Nicole Boekhaus e per la gallery the Ghost

IL CIRCUS KNIE GUARDA AL FUTURO

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.