Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO IL CLOWN GASTON

CI HA LASCIATO IL CLOWN GASTON

Grande tristezza nel panorama del circo svizzero e non solo: ieri mercoledì 20 dicembre è morto all’età di 72 anni il clown Gaston Häni. Lo ha annunciato pochi minuti fa il Circo Conelli. Era considerato lo Stanlio del Circo per la sua corporatura, le movenze e il sorriso stralunato.

Häni combatteva da tempo contro un cancro grave. “Gli ultimi due anni della sua vita sono stati pieni di speranza e paura per lui e per tutti coloro che lo conoscevano”, riferisce la famiglia del circo sulle pagine del giornale Blick. L’anno scorso Häni ha dovuto annullare la sua partecipazione agli spettacoli a causa di una grave malattia. “Nonostante la malattia, non ha mai perso la sua gentilezza e la malizia nei suoi occhi”, afferma il regista di Conelli Roby Gasser.

 

Häni, che ha vissuto ad Arbon TG fino alla morte, è considerato uno dei più grandi clown della nostra epoca. Ha entusiasmato le masse con le sue esibizioni per quasi 50 anni. Insieme a Rolf Knie e al clown bianco Pipo Sosman, Gaston andò in tournée con il Circo Nazionale Svizzero Knie dal 1973 al 1977. Nel 1976, Gaston fu invitato per la prima volta al Festival del Circo di Monte Carlo dal Principe Ranieri III. assegnato da Monaco.

Gaston e Rolf Knie a Monte Carlo (1976)

“Un collega estremamente gentile”

In seguito fondò un gruppo teatrale con il quale si esibì non solo allo Schauspielhaus di Zurigo, ma anche alla televisione svizzera. Era anche negli spettacoli “Teleboy” e “Capisci il divertimento?” da vedere. Successivamente ha realizzato anche film ed è diventato noto oltre i confini del paese.

Häni ha poi viaggiato con il Circus Royal e ha fatto parte per anni e fino a poco prima della pandemia del coronavirus, del programma regolare del Circo di Natale di Zurigo Conellli con il partner Roli Noirjean. Dal 2011 è stato impegnato con Roli nel circo svizzero Nock, dove ha fatto la sua prima apparizione nel 1968 insieme a sua madre Carola, una clown di talento. Nel 2017 Häni è stato addirittura premiato per il lavoro della sua vita al festival internazionale del circo in Francia.

La tristezza per la scomparsa di Häni è grande. “Oltre alle sue qualità di clown e showman, Gaston Häni era una persona seria e un collega estremamente gentile”, ricorda il direttore del circo Gasser e promette di non dimenticarlo. “Offriamo alla sua famiglia le nostre più sentite condoglianze e onoreremo la memoria di Gaston Häni.”

Da Blick

CI HA LASCIATO IL CLOWN GASTON

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.