Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

NASCE IL MEMORIAL NANDO ORFEI: Spettacoli, esposizioni, convegni, eventi e film sul Circo

NOVITA' AL CIRCO NANDO ORFEI 02/03/2004

NASCE IL MEMORIAL NANDO ORFEI: Spettacoli, esposizioni, convegni, eventi e film sul Circo

Dal 19 al 28 aprile 2024 Memorial “Nando Orfei” la grande Festa del Circo in Lombardia

Nasce a Peschiera Borromeo (Milano), con il Patrocinio del Comune, il nuovo Memorial “Nando Orfei” dedicato alle arti circensi. Aperto ad artisti under 21 di ogni Paese e disciplina, questo evento vede le esibizioni su colonne sonore di musica classica, sia antica che moderna. L’obiettivo è valorizzare i nuovi talenti emergenti di quest’arte antica, e insieme il patrimonio culturale di musica d’arte di qualità, sia italiana che internazionale. Un evento multidisciplinare che promuove il circo nell’ambito del teatro. Il Memorial “Nando Orfei”, dedicato alla figura leggendaria di Nando Orfei – giocoliere, clown, acrobata, domatore, musicista, attore, nel decennale della sua scomparsa (1934-2014) – è annoverato tra gli artisti circensi più importanti del Novecento. Fu da guida per molti giovani e memorabile nelle sue interpretazioni nei film di Federico Fellini: “Amarcord”, “I Clowns”, “E la nave va”. Il Memorial è organizzato dall’Associazione “Accademia del Circo dei Sogni” di Paride Orfei, in collaborazione con l’International Salieri Circus Award di Legnago (Verona), il Comune di Peschiera Borromeo e le Associazioni Culturali e Sportive del territorio.

Lezioni di circo a bimbi e ragazzi

La Direzione Generale del Memorial “Nando Orfei” è affidata al giornalista e scrittore Roberto Bianchin, storico del circo, insignito dall’Ente Nazionale Circhi del Premio Massimo Alberini per la critica circense. La Direzione Artistica è di Snezhinka Nedeva, nota acrobata circense e direttrice artistica dell’Accademia di Arti Circensi del Piccolo Circo dei Sogni di Peschiera Borromeo. La Regia è di Paride Orfei, figlio di Nando, artista circense, clown, musicista, addestratore di cavalli ed elefanti, fondatore e presidente del Piccolo Circo dei Sogni.

La Direzione di Pista è di Cristian Orfei, la Direzione Tecnica di Marco Togni, entrambi artisti circensi e discendenti delle due celebri famiglie che hanno scritto la storia del circo italiano. Il Coordinamento del Memorial “Nando Orfei” è a cura di Sandro Ravagnani, storico del circo, autore televisivo, imprenditore dello spettacolo. Paride Orfei e Roberto Bianchin sono gli ideatori, tra l’altro, del Circo Teatro Gerolamo di Milano, che tutti gli anni in occasione del Carnevale Ambrosiano ripropone nella storica sala milanese di Piazza Beccaria degli spettacoli circensi alla maniera dell’Ottocento. Lavorano altresì in qualità rispettivamente di Direttore di Palcoscenico e di Direttore della Comunicazione alla realizzazione dell’International Salieri Circus Award di Legnago (Verona), lo spettacolo dal vivo più votato in Italia, unico Festival circense al mondo con musica classica eseguita da un’orchestra sinfonica.

IL MEMORIAL

Il Memorial “Nando Orfei”, “i nuovi talenti del circo nel mondo”, si svolgerà a Peschiera Borromeo dal 19 al 28 aprile del 2024, in occasione del “World Circus Day 2024”, la Giornata Mondiale del Circo – in programma sabato 20 aprile – promossa dalla Fédération Mondiale du Cirque e voluta dalla Principessa Stéphanie di Monaco, fondatrice e Presidente del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo. Il Memorial “Nando Orfei” sarà arricchito da una serie di iniziative collaterali (mostre, convegni, film, parate, animazioni, spettacoli, concerti, conferenze, celebrazioni eucaristiche), che coinvolgeranno il territorio e le sue associazioni culturali e sportive.

Le varie manifestazioni avranno una durata complessiva di 10 giorni, da venerdì 19 a domenica 28 aprile, con un evento anticipatore nel periodo di Carnevale e altre iniziative preparatorie nei due mesi precedenti, dal 20 febbraio al 20 aprile. Il Memorial “Nando Orfei” avrà carattere di spettacolo, ospitando 12-14 numeri (singoli, in coppia o in troupe) di artisti under 21 provenienti da vari Paesi, che si esibiranno nelle diverse discipline circensi, accompagnati da colonne sonore di musica classica di ogni tempo. Il Dott. Antonio Giarola, regista circense italiano applaudito in tutto il mondo, Direttore Artistico dell’International Salieri Circus Award di Legnago (Verona), designerà 3 vincitori cui verranno assegnate tre borse di studio intitolate a Nando Orfei, Darix Togni e Antonio Salieri. Il vincitore del Premio Salieri prenderà parte di diritto, in concorso, alla quarta edizione dell’International Salieri Circus Award che andrà in scena al Teatro Salieri di Legnago (Verona) l’ultima settimana di settembre 2024. Vi sarà anche una Giuria dei Bambini, che assegnerà il “Premio dei Bambini”. Gli spettacoli del Memorial “Nando Orfei”, tutti arricchiti dall’esibizione fuori concorso di un ospite di caratura internazionale, andranno in scena sotto lo chapiteau del Piccolo Circo dei Sogni di Peschiera Borromeo nei giorni di venerdì 26 aprile (sera), sabato 27 (pomeriggio e sera) e domenica 28 (pomeriggio). Ogni spettacolo verrà preceduto, all’esterno dello chapiteau, dall’esibizione delle scuole di musica e di danza di Peschiera Borromeo. Le premiazioni avranno luogo al termine dello spettacolo di domenica 28.

LA MOSTRA

La manifestazione di apertura del Memorial “Nando Orfei”, venerdì 19 aprile, sarà l’inaugurazione, nelle sale della Biblioteca Comunale “Giuseppe Gerosa Brichetto” di Peschiera Borromeo, di una grande mostra storica dedicata a Nando Orfei, curata dalla famiglia Orfei. Insieme a manifesti storici dei più grandi spettacoli messi in scena dal Circo di Liana, Nando e Rinaldo Orfei, fotografie rarissime, preziosi abiti di scena, attrezzi e materiali, sarà possibile ammirare immagini e filmati d’epoca in un video realizzato dal film maker Piero Fontana, in collaborazione con il nipote di Nando Orfei, Cristian Orfei, che è andato sulle tracce del celebre nonno quando faceva l’attore per Fellini.

 

I NEGOZI

Da venerdì 19 aprile, e sino al termine della manifestazione, i negozi della città che avranno aderito all’iniziativa addobberanno le loro vetrine sul tema del circo. La migliore vetrina verrà premiata dal Comitato Organizzatore al termine della rassegna. Il riconoscimento verrà consegnato a conclusione dello spettacolo di domenica 28.

L’ANIMAZIONE

Per “lanciare” il Memorial “Nando Orfei”, la mattina di sabato 20 aprile gli allievi dell’Accademia di Arti Circensi del Piccolo Circo dei Sogni effettueranno un’”incursione” al mercato di Peschiera Borromeo, per fare conoscere l’iniziativa ai cittadini, attraverso piccole animazioni circensi, distribuzione di volantini con il programma degli eventi e sconti per i biglietti. In collaborazione con le Scuole di Musica e Danza di Peschiera Borromeo, e le Associazioni Culturali e Sportive del territorio.

CONCERTO EVENTO AL CASTELLO

La sera di sabato 20, al Castello di Peschiera Borromeo, si terrà un Concerto-Evento di musica classica, sia antica che moderna, con la partecipazione delle Scuole di Musica di Peschiera Borromeo. L’evento, aperto al pubblico e con la presenza di invitati, autorità e stampa, sarà dedicato alla presentazione del Memorial “Nando Orfei”. All’evento parteciperanno anche le Scuole di Danza di Peschiera Borromeo, gli allievi dell’Accademia di Arti Circensi del Piccolo Circo dei Sogni, la compagnia degli Arcieri del Castello e le società di arti marziali. Il tutto in collaborazione con l’Associazione Culturale “Compagnia de Calza I Antichi”, un gruppo storico del Carnevale di Venezia.

LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA

La mattina di domenica 21, nella Chiesa principale di Peschiera Borromeo, avrà luogo una Santa Messa in suffragio di Nando Orfei, nel decennale della sua scomparsa. Questa celebrazione avrà il carattere di una “Messa degli Artisti”, nella quale, alla vigilia del Memorial “Nando Orfei”, gli artisti chiederanno la protezione del Signore per il loro impegnativo e pericoloso mestiere. La messa vedrà la partecipazione degli allievi dell’Accademia di Arti Circensi del Piccolo Circo dei Sogni, con attività di animazione circense sul sagrato della Chiesa.

LEZIONI DI CIRCO

Nel pomeriggio di domenica 21, sotto lo chapiteau del Piccolo Circo dei Sogni, si terranno lezioni di circo gratuite per tutte le età, in diverse specialità acrobatiche, condotte da insegnanti qualificati della scuola.

ANIMAZIONI, CONFERENZE, FILM, CENE CIRCENSI

Da lunedì 22 a giovedì 25, si svolgeranno attività di animazioni circensi, lezioni di circo, incontri con gli artisti, conferenze e proiezioni di film a tema circo. Inoltre, ci saranno cene circensi con menu tematici e animazioni nei ristoranti del territorio aderenti all’iniziativa.

LA BANCARELLA DEI LIBRI

Venerdì 26, nel pomeriggio, in un luogo ancora da definire, si aprirà la storica “Bancarella dei libri di circo” di Filippo Riminucci, che resterà aperta fino alla conclusione del Memorial “Nando Orfei”. Saranno disponibili volumi nuovi, vecchi, rari e introvabili, con presentazioni di libri e animazioni circensi.

TARGA, INTITOLAZIONE DEL PARCO, PARATA

Sabato 27 al mattino, in occasione della Giornata Mondiale del Circo, avverrà l’intitolazione a Nando Orfei del Nuovo Giardino Botanico di Peschiera Borromeo (Via Carducci). Seguirà la posa di una targa commemorativa e una parata degli artisti partecipanti al Memorial “Nando Orfei”, in costume di scena.

IL CONVEGNO

La mattina di domenica 28, si terrà in Municipio un convegno (aperto al pubblico) della durata di circa due ore sulle nuove frontiere del circo. Interverranno giornalisti, critici, storici ed esperti del settore, con la presidenza di Sandro Ravagnani e la partecipazione di vari relatori.

INCONTRI NELLE SCUOLE

Dal 20 febbraio al 20 aprile, responsabili del Festival terranno incontri di un’ora nelle scuole cittadine, da concordare e programmare con i responsabili degli Istituti Scolastici. L’obiettivo è raccontare il mondo del circo, anche con l’aiuto di immagini, e organizzare una “Giuria dei Bambini per il Memorial “Nando Orfei”. Inoltre, verrà lanciato un concorso a premi per il miglior tema e il miglior disegno sul circo, con le premiazioni previste per la fine dello spettacolo di domenica 28 aprile.

FILM

Dal 20 febbraio al 20 aprile, ci sarà una rassegna a cadenza settimanale di film dedicati al mondo del circo al cinema-teatro De Sica, con titoli come “I Clowns” di Fellini, “Trapezio”, “Il più grande spettacolo del mondo” e “Il Circo” di Charlie Chaplin.

IL CIRCO NANDO ORFEI SFRATTATO A TRIESTE

Fonte: Comunicato Memorial Nando Orfei

NATALE 2023: DOVE SONO I CIRCHI ITALIANI?

SCOPRI DOVE SONO TUTTI I CIRCHI ITALIANI A NATALE

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.