Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

TUTTI GLI ARTISTI DEL 24° INTERNATIONAL CIRCUS FESTIVAL OF ITALY (Latina 2023)

TUTTI GLI ARTISTI DEL 24° INTERNATIONAL CIRCUS FESTIVAL OF ITALY (Latina 2023)

Prende il via la 24ema edizione dell’International Circus Festival of Italy. Negli ultimi mesi abbiamo con regolarità annunciato gli artisti previsti per questa edizione. Come sovente avviene nei Festival sulla totalità dei numeri annunciati, qualcuno può saltare per ragioni tecniche, causa di forza maggiore, problemi di lavoro, salute o trasporto. Ecco dunque l’elenco completo e definitivo dei numeri che si esibiranno, in competizione e fuori concorso in questi giorni:

  1. DUO ACERO COLOMBIA, BRASILE – PALO
  2. FLYING TABARES STATI UNITI D’AMERICA – VOLANTI
  3. KRASIMIR VASOV BULGARIA – VERTICALI
  4. ALAN SILVA BRASILE, STATI UNITI D’AMERICA – CINGHIE e TESSUTI AEREI
  5. DARIÁN COBAS CUBA, SPAGNA – CINGHIE AEREE
  6. DIMA MALAKHOV UCRAINA – VERTICALI
  7. DUO SWEET DARKNESS FRANCIA – CERCHIO AEREO
  8. MADAGASCAR ITALIA – ANIMALI ESOTICI
  9. ELMAR KRETZ GERMANIA – CAVALLI IN LIBERTÀ
  10. ANTONY CÉSAR BELGIO – CINGHIE AEREE
  11. ART OF ROBOTS KYRGYZSTAN – DANCE SHOW
  12. BRUNO MACAGGI SPAGNA – GIOCOLERIA
  13. HERMANOS REYES CILE – GIOCOLERIA
  14. JIMMY SAYLON ITALIA – ILLUSIONISMO
  15. WOLF BROTHERS REPUBBLICA CECA – ACRO COMEDY
  16. DUO SHOCK GERMANIA, ITALIA – RUOTA DELLA MORTE
  17. ARGENDANCE ARGENTINA – BOLAS
  18. TRIPLE BREATH UZBEKISTAN – FILO ALTO
  19. RUBEL MEDINI ITALIA – ROLA ROLA
  20. BRANDON POPOVA MESSICO – GIOCOLERIA
  21. HERMANOS RODRIGUEZ EL SALVADOR – GIOCHI ICARIANI
  22. HOLLER & CARMEN ITALIA, SPAGNA – PATTINAGGIO ACROBATICO

GUEST STAR – FUORI CONCORSO

PASTELITO DE CHILE & PASTELITO Jr GUEST STAR
CLOWN – CILE

Agustín Maluenda Ríos, in arte Pastelito de Chile, è un clown straordinariamente popolare in Cile e, più in generale nel mondo del Circo: figlio del noto artista Tachuela Chico, Pastelito rappresenta la sesta generazione artistica di una celebre famiglia circense del Sud America. Grazie alla sua personalità eclettica e versatile, Pastelito si è affermato anche come musicista, regista e produttore. Ha al suo attivo oltre 35 anni di attività nel mondo dello spettacolo ed ha conseguito speciale visibilità negli Stati Uniti, in Messico, Colombia, oltre che in Spagna, Francia e Germania. Nel 2011 per preservare la tradizione artistica della sua famiglia, Agustín ha creato il Circo Pastelito y Tachuela Chico. Tra i più significativi obiettivi raggiunti da Agustín, la creazione della manifestazione denominata “Red Carpet del Circo”, unica nel suo genere in America del Sud, fra gli eventi televisivi più attesi dell’anno. Pastelito de Chile calca le piste dei circhi di tutto il mondo affiancato da suo figlio, il clown Pastelito Junior, al secolo Agustín Maluenda Jr: il giovane clown ventitreenne è un artista completo: acrobata, trapezista, cantante… oltre che Direttore Artistico di ogni produzione del Circo di famiglia.

Presentano lo spettacolo Andrea Giachi e Alessia Dell’Acqua

Direzione tecnica e di pista: Tommy Cardarelli, Fabrizio Montico, Ruby Merzari, Rony Vassallo

ATTRAZIONI IN COMPETIZIONE

DUO ACERO
COLOMBIA, BRASILE – PALO

UOMO IN BANDIERA, PARTNER SU DI LUI IN VERTICALE: È IL TRUCCO MOZZAFIATO DEL NUMERO DI PALO DEL DUO ACERO

Il Duo Acero è il sodalizio artistico realizzato dal colombiano Edison Felipe Acero con la giovane brasiliana Giselle Souza Santos. Edison appartiene ad una famiglia storica del Circo entro la quale ha maturato le sue abilità; Giselle ha frequentato le scuole di Circo di Águia de Haia e di Picadeiro in Brasile; entrambi hanno avviato la propria carriera artistica da oltre 20 anni ed hanno calcato negli anni appena trascorsi le piste del Circo Arlette Gruss (2019) e del Cirque Imagine (2022). Nei sette minuti della loro performance, sulle note di Never Tear Us Apart, brano degli INXS del 1988, essi intendono mostrare come non vi sia alcuna differenza tra la destrezza e la competenza artistica di un uomo e di una donna. Il sorprendente trucco con il quale si chiude la loro esibizione, uomo in bandiera, partner su di lui in verticale, è realizzato da soli 4 artisti al mondo.

FLYING TABARES
STATI UNITI D’AMERICA – VOLANTI

I VOLANTI: UN CLASSICO DELLA TRADIZIONE CIRCENSE REINTERPRETATO DA UNA TROUPE “AL FEMMINILE”, I FLYING TABARES

Allison, Izzy, Katelyn, Lysette, Mariella e Thomas sono sei giovani artisti statunitensi: i Flying Tabares, questo il nome della loro troupe, reinterpretano un classico delle discipline circensi, i volanti. Si tratta del numero di trapezio che da sempre ha alimentato la letteratura e la cinematografia ispirate al mondo del Circo. Circus Vargas, Cirque du Soleil, Circus Krone sono solo alcuni tra i complessi di spettacolo circense più noti ove i Flying Tabares hanno già tenuto gli spettatori con il fiato sospeso così come occorso nel 2016 al Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo. Peculiarità del numero presentato a Latina è la declinazione “al femminile” della performance: 5 donne “agili” sostenute dal “porteur”, unico uomo della troupe, per dieci minuti di pura adrenalina.

 

KRASIMIR VASOV
BULGARIA – VERTICALI

KRASIMIR VASOV: IL GIOVANE ACROBATA BULGARO CHE TESTA IN BASSO, PIEDI IN ALTO, AMA GUARDARE IL MONDO DA UNA PROSPETTIVA DIFFERENTE

Krasimir Vasov, 24 anni lo scorso Febbraio, è un giovane artista bulgaro. Avviato in tenera età alla formazione da ginnasta ha conseguito premi e riconoscimenti nello sport. Nella compagnia di ballo di Varna, egli potè implementare le proprie competenze. Fu una vera svolta per il giovanissimo Krasimir quella che occorse quando l’allora “artista di strada” fu notato da un preparatore circense. Da allora il mondo di Krasimir si è popolato di salti mortali e verticali. L’acrobata di successo che ad oggi si è già esibito in Bulgaria, Germania, Spagna, Emirati Arabi Uniti, Oman, Tailandia, Israele, Seychelles e Svizzera si presenta al Festival di Latina con un numero di verticali dal titolo Earth – Sky, una performance che intende stabilire una connessione tra la Terra ed il cielo come ad accogliere i migliori auspici dell’umanità.

ALAN SILVA

BRASILE, STATI UNITI D’AMERICA – CINGHIE e TESSUTI AEREI

UN DELICATO E STRAORDINARIO INNO ALLA BELLEZZA ED ALLA GRAZIA CHE SONO PROPRIE DI OGNI GESTO ARTISTICO.

Alan Silva rappresenta la sesta generazione artistica della sua famiglia. A soli quattro anni calcò per la prima volta la pista di un circo e due anni più tardi iniziò ad esibirsi. Nato a São Bernardo do Campo, comune del Brasile nello Stato di San Paolo, Alan è oggi cittadino statunitense. Si è esibito in numerosi circhi, teatri e spettacoli televisivi in tutto il mondo: Cirque du Soleil, Big Apple Circus, Circus Sarasota e Cabaret le Cirque per citarne solo alcuni tra i più noti. Al Festival d’Italia Alan presenta un numero aereo misto di cinghie e tessuti: la performance di Alan Silva è un inno tanto delicato quanto straordinario alla bellezza ed alla grazia che sono proprie di ogni gesto artistico.

DARIÁN COBAS

CUBA, SPAGNA – CINGHIE AEREE

QUANDO IL CIRCO ATTINGE ALLE COMPETENZE DEI GINNASTI IL RISULTATO È DI PARTICOLARE IMPATTO SCENICO.

Dopo aver dedicato quindici anni alla ginnastica ed aver fatto parte della nazionale cubana per il suo sport, Darián Cobas ha intrapreso la carriera artistica nel mondo del Circo nel 2012. Darián si è appassionato alle discipline acrobatiche, ed in particolare al trapezio, presso la Compagnia de L’Avana ed il Circo di Stato di Cuba. Successivamente ha coltivato la passione per le discipline aeree a Montréal, quartier generale del Cirque du Soleil per il quale ha poi lavorato nella produzione denominata Totem. Al Festival d’Italia Darián Cobas presenta un numero di cinghie aeree dal titolo “Un altro giorno in ufficio”: la performance intende rappresentare lo slancio avvertito da un impiegato stanco ed annoiato dalla quotidianità del suo lavoro d’ufficio verso una dimensione più lieve e libera.

DIMA MALAKHOV

UCRAINA – VERTICALI

DAL CALISTHENICS ALLE VERTICALI: IL GIOVANE ARTISTA UCRAINO CHE SORREGGE IL PROPRIO PESO SU QUATTRO DITA.

Nato nel 1994 a Kremenchuk, in Ucraina, Dima Malakhov avviò quattordici anni fa la sua formazione come atleta nel calisthenics, la disciplina che prevede che il peso corporeo sia la forza che si oppone allo sforzo richiesto da ciascun esercizio. Da alcuni anni Dima ha scelto di intraprendere la carriera artistica come acrobata ed oggi si dice innamorato della pista del Circo. Il numero di verticali che Dima presenta al Festival d’Italia è la chiara dimostrazione di come una performance circense porti con sé tutto il background di chi la interpreta: se a sorreggere le sue evoluzioni saranno dapprima le braccia dell’acrobata, nel trucco finale Dima affiderà tutto il suo peso a sole quattro dita: e quando la superficie d’appoggio diminuisce a tal punto, la pressione esercitata dalla forza peso aumenta moltissimo (p = F / S).

DUO SWEET DARKNESS

FRANCIA – CERCHIO AEREO

I POLI OPPOSTI SI ATTRAGGONO: È IL MESSAGGIO DELL’ORIGINALE NUMERO DI CERCHIO AEREO.

Il Duo Sweet Darkness è il sodalizio artistico tra le giovani acrobate francesi Anne-Charlotte ed Hélène. Ancor prima di approcciare le discipline circensi, la due ragazze hanno studiato Danza e fu proprio durante la loro carriera come ballerine che Anne-Charlotte ed Hélène incontrarono acrobati aerei che riuscirono ad affascinarle definitivamente. Se l’ossimoro è quella figura retorica che consiste nell’accostamento di due parole in forte contrasto tra loro, Oxymore è il titolo della performance con la quale il Duo Sweet Darkness intende favorire l’incontro tra gli opposti così come le artiste ritengono sia fondamentale che accada nella vita reale. Il cerchio aereo del Duo Sweet Darkness presenta un motivo di singolarità: una cinghia aerea aggiuntiva consente evoluzioni inedite ed ardite.

ANTONY CÉSAR
BELGIO – CINGHIE AEREE

QUANDO LE ALI DELLA FANTASIA SOSTITUISCONO LE ALI MECCANICHE O NATURALI.

Antony César è nato nel 2002 e rappresenta la quinta generazione artistica della sua famiglia. Fu proprio la nonna ad avviare Antony agli studi della danza e della ginnastica fin dall’età di nove anni. Da adolescente Antony si è perfezionato presso l’Ecole National du Cirque Montréal in Canada dove ha scoperto la sua vera passione: le cinghie aeree. Tuttavia Antony ha voluto contaminare le discipline acrobatiche prettamente circensi con le sue competenze nella danza: da qui nascono le sue performance capaci di coinvolgere il pubblico del Circo ma anche della televisione, e del Teatro. Sulle note di Space Oddity di David Bowie, Antony presenta un numero che intende suggerire allo spettatore che, anche in assenza di ali meccaniche o naturali, la possibilità di volare con le ali della fantasia può riguardare tutti e ciascuno; saranno allora forza, passione e determinazione a sostenere ogni traiettoria.

GIOCOLERIA E DANZA

MADAGASCAR
ANIMALI ESOTICI – ITALIA

IL GRUPPO DI ANIMALI ESOTICI FRA I PIÙ GRANDI CHE SI SIANO VISTI IN UN FESTIVAL

Il Circo Madagascar dei fratelli Martini, Gold Partner di questa edizione del Festival Internazionale del Circo d’Italia, intende stigmatizzare il ruolo determinante degli animali nel Circo tradizionale. Nel Circo il rapporto tra addestratori ed animali è improntato sul rispetto e sulla fiducia; gli animali nei circhi sono compagni di viaggio, oltre che di lavoro, dei tanti uomini e donne che con loro gravitano attorno alla medesima pista. L’addestramento in dolcezza consente di allestire esibizioni che entusiasmano grandi e piccoli.  Questo è in animo al numero esotico presentato a Latina dal Circo Madagascar dei fratelli Martini: una sfilata, un carosello che intende avvicinare lo spettatore alla bellezza degli animali sollecitando così interesse ed attenzione. Massimo Martini, in pista con i suoi animali, è alla guida del numero esotico fra i più grandi che si siano visti sulla pista di un Festival quanto a numero di specie rappresentate.

ELMAR KRETZ
CAVALLI IN LIBERTA’ – GERMANIA

RECIPROCO AFFIDAMENTO ED ASSOLUTO RISPETTO NELLA RELAZIONE UOMO-CAVALLO.

Nel suo numero di cavalli in libertà, l’addestratore tedesco Elmar Kretz interagisce amichevolmente con stalloni arabi, andalusi e lipizzani; come non ricordare che il Circo cosiddetto “tradizionale” nasce come circo equestre: parrà evidente come la relazione uomo-cavallo sia improntata sul reciproco affidamento e sull’assoluto rispetto, presupposti ineludibili per ottenere una performance tecnicamente ineccepibile e di grande impatto per il pubblico di ogni età. Al suo debutto artistico nel 2001, Elmar Kretz ha lavorato per importanti complessi circensi tra i quali il Circus Busch-Roland in Germania, il Circo Nazionale Austriaco e il Cirque Medrano in Francia. Ad oggi è Direttore del Ravensburger Christmas Circus, uno degli spettacoli natalizi più apprezzati in Germania.

LA CAVALLERIA DI ELMAR KRETZ

ART OF ROBOTS
KYRGYZSTAN – DANCE SHOW

NUOVA LUCE SUL DR VICTOR FRANKENSTEIN E LA SUA CREATURA.

Uno dei miti della Letteratura, Frankenstein, ha inteso rappresentare le paure umane ed in special modo quelle riconducibili al progresso tecnologico. Il romanzo della britannica Mary Shelley, già al centro di tanta produzione cinematografica e teatrale, ha ispirato la troupe Art of Robots: si tratta di quattro giovani artisti provenienti dal Kyrgyzstan, Paese dell’Asia centrale. Nel loro Dance Show, intriso di elementi di danza sperimentale, la creatura del Dr Victor Frankenstein, malevola solo nelle intenzioni, si trasforma in un personaggio inatteso e gentile che avrà la meglio sul suo demiurgo ed i suoi due assistenti. In scena dal 2015, la performance degli Art of Robots riscuote particolare successo nei teatri delle più importanti navi da crociera.

GIOCOLERIA E DANZA

BRUNO MACAGGI
SPAGNA – GIOCOLERIA

UN COCKTAIL SORPRENDENTE REALIZZATO SIMULTANEAMENTE IN 12 SHAKER CUPS.

Bruno Macaggi è un giovane artista spagnolo ed appartiene ad una celebre famiglia di artisti circensi: fu proprio presso il Circo di famiglia, il Circo Wonderland, che Bruno all’età di otto anni, guidato dalla sua insegnante Bohumil Valla Bertini, potè apprendere le basi della sua disciplina, la giocoleria, per poi debuttare come solista cinque anni più tardi. Gli attrezzi del mestiere per un giocoliere sono diversi: dalle clave, ai cerchi, dalle palline ai cappelli… Bruno si è specializzato nel gionglare le shaker cups, le tazze che si usano per shakerare le bevande. In un sorprendente crescendo, lo spettatore vedrà aumentare progressivamente il numero delle tazze con le quali Bruno gionglerà simultaneamente fino al numero record di 12.

GIOCOLERIA E DANZA

HERMANOS REYES
CILE – GIOCOLERIA

UN FLORILEGIO DEDICATO ALLA GIOCOLERIA, LA PERFORMANCE DEI FRATELLI CILENI.

La giocoleria è un vero caposaldo fra le discipline circensi: essa è assai eterogenea sia per la varietà degli attrezzi impiegati (palline, cappelli, clave, cerchi… solo per citarne alcuni), sia per le diverse opportunità di rappresentazione: se spesso i giocolieri sono straordinari solisti, accade che talvolta la giocoleria sia appannaggio di più artisti, come nel caso dei fratelli Reyes. Provenienti dal Cile, gli Hermanos Reyes rappresentano la quarta generazione artistica della loro famiglia. In poco più di otto minuti, accompagnati dal vivo dall’orchestra del Festival, i fratelli cileni intendono presentare un florilegio dedicato alla giocoleria. Sulle piste di tutto il mondo dal 2013, gli Hermanos Reyes hanno calcato nel 2023 la prestigiosa pista del celeberrimo Circo Vazquez.

GIOCOLERIA E DANZA

JIMMY SAYLON
ITALIA – ILLUSIONISMO

INCREDULITÀ E STUPORE PER LA RAPIDA SEQUENZA DI SPARIZIONI ED APPARIZIONI

Time machine è il titolo della grande attrazione di illusionismo presentata dal giovane artista italiano Jimmy Saylon. Egli, ispiratosi alla creatività dei più grandi illusionisti al mondo, ha costruito in piena autonomia una performance che proietta lo spettatore in una dimensione i cui tratti distintivi sono incredulità e stupore. Dal 2015 ad oggi Jimmy Saylon ha calcato le piste ed i palcoscenici di alcuni fra i più celebri complessi di spettacolo in Europa quali Roncalli, Carl Busch, Raluy, d’Hiver Bouglione, Arena Denmark… Accompagnato dal vivo dall’orchestra del Festival, Jimmy e le sue assistenti si avvicendano in una sorprendente sequenza di sparizioni e riapparizioni.

NUOVE ATTRAZIONI NEL CAST DEL FESTIVAL OF ITALY TRA MAGIA, COMICITA', GIOCHI ICARIANI E TRAPEZIO Jimmy Saylon

WOLF BROTHERS
REPUBBLICA CECA – ACRO COMEDY

NEI COSIDDETTI NUMERI ECCENTRICI LA COMICITÀ SI MESCOLA ALLE DOTI ACROBATICHE

Bascula, Toreador e Strong man sono i titoli di alcune tra le più note riprese presentate dai Wolf Brothers: in attività dal ’94, David e Richard Wolf sono fratelli nella vita ed instancabili compagni di lavoro in pista. Le loro performance sono divertenti messe in scena ove le doti acrobatiche dei due artisti cechi si corroborano con le loro indubbie qualità comiche; si tratta dei cosiddetti numeri eccentrici: i tratti di leggerezza e di funny mood che li connotano celano appena quei presupposti ginnici che sono fondamentali per ogni buon numero acrobatico. Oltre ad aver calcato le piste dei notissimi Circus Krone Bau e Cirque d’Hiver Bouglione, i Wolf Brothers nel 2017 hanno entusiasmato anche il pubblico del celeberrimo Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo.

NUOVE ATTRAZIONI NEL CAST DEL FESTIVAL OF ITALY TRA MAGIA, COMICITA', GIOCHI ICARIANI E TRAPEZIO Wolf Brothers

DUO SHOCK
GERMANIA, ITALIA – RUOTA DELLA MORTE

SALTO MORTALE INDIETRO ALL’ESTERNO DELLA RUOTA DELLA MORTE IN ROTAZIONE

Sonny Gartner, Germania; Mario Mietitore, Italia; in Arte il Duo Shock: due acrobati spericolati che si esibiscono in una delle discipline più pericolose del Circo, la ruota della morte; un attrezzo di grandi dimensioni che vedrà gli artisti esibirsi tanto al suo interno quanto, più pericolosamente, sulle sue superfici esterne. Sonny è figlio del noto addestratore di elefanti Joseph Gartner ed è stato il primo artista al mondo ad eseguire un salto mortale all’indietro all’esterno della ruota della morte in movimento. Il Duo Shock ha già al suo attivo numerosi premi ottenuti in importanti manifestazioni a carattere internazionale. Nel 2018 hanno fatto parte del cast del Circo Moira Orfei. Nel 2023 sono approdati a Las Vegas nelle fila dello spettacolo Mad Apple del Cirque du Soleil.

ARGENDANCE
ARGENTINA – BOLAS

AL CIRCO SI REALIZZA LA FUSIONE FRA LE ARTI; DALL’ARGENTINA: MUSICA, DANZA, FOLCLORE E BOLAS

La Compagnia Argendance diretta da Diego Franco e Aldana Balbuena è stata fondata nel 2014 a Miami con l’obiettivo di promuovere la cultura argentina nel mondo attraverso il Tango e il Malambo. Argendance, oltre a partecipare ad innumerevoli spettacoli in televisione, nei teatri e nei circhi, è nel cast del più grande Circo del mondo, il Ringling Bros. and Barnum & Bailey che è alla vigilia della ripresa del suo tour negli Stati Uniti. La performance della compagnia Argendance è un florilegio di Arte: Musica, Danza, Folclore e Circo si fondono per dare vita ad uno spettacolo capace di calamitare l’attenzione dello spettatore. All’interno del loro allestimento trova spazio un numero di bolas: esse nascono come attrezzi per la caccia, un tempo utilizzati come una sorta di lazo. Nelle mani della troupe Argendance le bolas diventano strumento capace di sorprendere per la raffinata competenza di chi le utilizza soprattutto quando esse ruotano vorticosamente a distanza di qualche millimetro dal corpo della persona.

TRIPLE BREATH
UZBEKISTAN – FILO ALTO

INEDITA RE-INTERPRETAZIONE DEL NUMERO CLASSICO DI FILO ALTO

I numeri di equilibrismo sul filo sono spesso rappresentati nella pista del Circo secondo canoni diversi fra loro: il filo basso, il filo molle, il filo alto… La troupe Triple Breath proveniente dall’Uzbekistan, in un’atmosfera di particolare suggestione creata anche dalla colonna sonora dell’esibizione, re-interpreta il numero classico di filo alto presentando trucchi finora mai rappresentati da chi cammina sul filo a grande altezza. La troupe è stata fondata da Kristina Vorobeva, artista già vincitrice del massimo riconoscimento in occasione del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo. Fotografia: “Sky Angels Presents” tightrope walkers “Triple Breath”.

RUBEL MEDINI
ITALIA – ROLA ROLA

QUATTRO GUINNESS WORLD RECORD ALL’ATTIVO DEL GIOVANE ACROBATA DEL ROLA ROLA

Rubel Medini è un giovane artista, membro di una famiglia storica del Circo italiano. In pista fin dall’età di sei anni, Rubel ha appreso in autonomia l’arte del Circo e ha debuttato a 14 anni con il suo numero di rola rola: si tratta di una disciplina acrobatica che necessita di uno straordinario equilibrio; Rubel svolge le proprie evoluzioni mantenendosi in piedi su una tavola che, a sua volta, poggia su cilindri liberi di rotolare l’uno sull’altro. Rubel Medini può già vantare 4 Guinness World Record e numerose prestigiose partecipazioni in ambito internazionale tra le quali citiamo: Cirque du Soleil, Hansa Varietè, Het Witte Paard, Circus Vargas, Benidorm Palace, Europa Park, Circo Medrano, oltre a numerose partecipazioni a programmi televisivi sia sulla reti Mediaset che su France 2.

BRANDON POPOVA
MESSICO – GIOCOLERIA

QUANDO LA GIOCOLERIA È SOSPINTA VERSO LE ALTISSIME VELOCITÀ

Una performance ad altissima velocità: questa la particolare connotazione del numero di giocoleria del giovane artista messicano Brandon Popova. Nato e cresciuto in Messico all’ombra dello Chapiteau del Circo della sua famiglia, Brandon ha iniziato a praticare la giocoleria quando aveva otto anni per poi debuttare come artista indipendente quattro anni più tardi. Da allora Brandon ha presentato il suo numero con le clave e le palline in America del Sud, America Latina ed Europa non risparmiandosi neppure come acrobata. Al suo attivo partecipazioni a spettacoli di complessi circensi di rilievo, tra i quali citiamo il Circus Royal in Svizzera ed il Circo Americano in Messico, oltre che agli show dei celeberrimi Roncalli’s Apollo Varieté, ed Alexander Kunz Theatre. 

HERMANOS RODRIGUEZ
REPUBBLICA DI EL SALVADOR – GIOCHI ICARIANI

DUE ACROBATI DANNO FORMA AL SOGNO DI ICARO
Erick e Sergio sono i fratelli Rodriguez; sono nati entrambi a San Salvador, capitale della Repubblica di El Salvador, il più piccolo ma il più densamente popolato tra i Paesi dell’America Centrale. I giochi icariani si prestano perfettamente al gioco di squadra poiché richiedono una straordinaria intesa: in questa particolare disciplina acrobatica un artista è adagiato su un supporto dal quale con la forza degli arti inferiori dà lo slancio al suo partner affinchè compia evoluzioni aeree. Gli Hermanos Rodriguez, con audacia ed allegria, intendono così emulare il sogno di Icaro.

AGGIORNAMENTO CAST INTERNATIONAL CIRCUS FESTIVAL OF ITALY: ULTIME NEW ENTRY. Hermanos Rodriguez

HOLLER & CARMEN
ITALIA, SPAGNA – PATTINAGGIO ACROBATICO

EVOLUZIONI ARDITE INTRISE DI RISCHIO
I pattini a rotelle rappresentano per molti un’opportunità di divertimento, per alcuni un’impegnativa disciplina sportiva. Holler Zavatta con sua moglie Carmen Ribas, forti del loro straordinario background artistico, reinterpretano il pattinaggio a rotelle in chiave acrobatica. Su una pista circolare di piccolo diametro essi, vincolati l’uno all’altro con la sintonia che è propria di chi è accomunato da grande familiarità, compiono evoluzioni ardite intrise di una non trascurabile componente di rischio. Holler e Carmen hanno iniziato a preparare questa esibizione lo scorso Febbraio presso il Circo Smile della loro famiglia e sono in procinto di avviare una nuova importante pagina professionale presso il Cirque du Soleil.

Di seguito il calendario degli spettacoli: Giovedì 12 Ottobre ore 21 (spettacolo A); Venerdì 13 Ottobre ore 21 (spettacolo B); Sabato 14 Ottobre ore 16.30 (spettacolo B) e ore 21.00 (spettacolo A); Domenica 15 Ottobre ore 15.30 (spettacolo A) e ore 19.00 (spettacolo B); Lunedì 16 Ottobre ore 20.30, Spettacolo di Gala e premiazione dei vincitori. Gli spettacoli denominati A e B, pur essendo diversi, sono di identico ed elevatissimo livello dal punto di vista artistico e corrispondono esclusivamente alla ripartizione degli artisti in gara in due gruppi.

Info e biglietti su festivalcircoitalia.com

TUTTE LE NEWS SUL
24° FESTIVAL DEL CIRCO D’ITALIA (2023)

TUTTI GLI ARTISTI DEL 24° INTERNATIONAL CIRCUS FESTIVAL OF ITALY (Latina 2023)

Visita le nostre sezioni

PAGINE DI CIRCO

ARCHIVIO

ALMANACCO DEL FESTIVAL DI MONTE-CARLO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.