Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

MAPPA DEL CIRCO 2023: Un sondaggio per conoscere il Circo

MAPPA DEL CIRCO 2023: Un sondaggio per conoscere il Circo

Sono online i questionari della “Mappa del Circo 2023”, il progetto di “Giocolieri e Dintorni”. Può partecipare chiunque, compilazioni aperte fino al 31 ottobre.

E’ online “La Mappa del Circo > Vol. 2023”: un progetto il cui scopo è la raccolta di dati su tutti i soggetti del panorama circense, per poi produrre uno studio sulla diffusione del circo in Italia, visto in qualunque sua forma.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Giocolieri e Dintorni (che aveva già realizzato il progetto nel 2017 e nel 2018) si basa sulla compilazione online di un semplice questionario ed è aperta a chiunque sia coinvolto nel settore circense. E’ divisa in due settori: un primo questionario è dedicato agli organismi (imprese, compagnie, festival, scuole, etc.); un secondo è dedicato agli individui (artisti, tecnici, promotori, formatori, etc.).

L’iniziativa è riconosciuta quale Progetto Speciale dal Ministero della Cultura. Spiega Adolfo Rossomando, ideatore del progetto: “la Mappa nasce dalla necessità di fornire ai professionisti, al pubblico e alle istituzioni strumenti e dati per una maggiore comprensione del settore circo in Italia: la sua diversità, gli attori e la sua portata. Il circo in ogni sua forma è in crescita: appassionati, praticanti, insegnanti, artisti, pubblico, programmatori, registi, tecnici della scena, studiosi”. Se negli scorsi anni la Mappa era concentrata sul circo contemporaneo, la versione 2023 è aperta anche al settore tradizionale e ad ogni forma di pratica circense. Il nuovo progetto si avvale della consulenza scientifica di Raffaele De Ritis, studioso di riferimento del circo internazionale e professore di Economia delle Industrie Creative all’Università di Chieti/Pescara. Il progetto si avvale poi del supporto di un pool di “antenne”, presenti su tutto il territorio nazionale, costituite da realtà attive nel settore circo. “Invitiamo chiunque a partecipare” prosegue Rossomando “e a diffondere il più possibile l’iniziativa presso colleghi e conoscenti. Il sondaggio è molto facile, e richiede solo 15 minuti di tempo. La compilazione è aperta a tutti i soggetti che praticano, promuovono e incoraggiano il circo”.

Come partecipare?  Basta accedere alla home del progetto:

http://www.progettoquintaparete.it/osservatorio-circo/la-mappa-del-circo-vol-2023

Oppure direttamente alle pagine specifiche del sondaggio:

LINK AL SONDAGGIO PER ORGANIZZAZIONI 

LINK AL SONDAGGIO PER PROFESSIONISTI INDIVIDUALI 

I dati forniti, nel rispetto della privacy, verranno aggregati e pubblicati esclusivamente sotto forma di statistiche di settore. La raccolta dati ha inizio il 1 settembre 2023 e si concluderà il 31 ottobre 2023. Per dubbi o domande: giocolieriedintorni@hotmail.com oppure al 340 6748826

Tra gli output previsti dal progetto:
una mappa interattiva online che geolocalizza i soggetti che promuovono il circo in Italia oggi.
una pubblicazione, nella forma di un handbook cartaceo e online, che ne illustrerà caratteristiche e contenuti.
-la disseminazione dei risultati e la loro integrazione in altre raccolte dati lanciate da altri organismi e network europei.

“La Mappa del Circo > vol. 2023” è una iniziativa dell’ASD Giocolieri e Dintorni, in collaborazione con altre realtà di circo italiane, realizzata con il sostegno del Ministero Italiano della Cultura nell’ambito dei Progetti Speciali 2023.

Per maggiori informazioni sul progetto visita progettoquintaparete.it

 

Visita le nostre sezioni

PAGINE DI CIRCO

ARCHIVIO

ALMANACCO DEL FESTIVAL DI MONTE-CARLO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.