Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

IN RICORDO DI CARL MUNDELING

IN RICORDO DI CARL MUNDELING

La vita talvolta può essere crudele e spietata e condurre su percorsi molto duri da affrontare, ostacoli quasi insormontabili. Anche per chi ha sempre mostrato il sorriso al pubblico. Ed è il sorriso solare ciò che ci ha sempre colpito di Carl Mundeling il domatore nato in Danimarca, di nazionalità norvegese, che nei primi anni Duemila si è fatto conoscere in Italia per la sua simpatia, il suo rapporto sereno con le proprie tigri, la sua coda di capelli biondi e i tratti tipicamente nordici.

CARL MUNDELING NEWS

Lo avevamo visto al lavoro nel 2000 al Circus Nock in Svizzera dove presentava un gruppo di leonesse di Chipperfield. L’anno successivo è con un gruppo di tigri da Busch Roland (2001-2002) e nell’inverno 2002/2003 arriva per la prima volta in Italia al Golden Circus Festival di Liana Orfei a cui si riferisce il video seguente che si conclude con una breve intervista in cui Liana Orfei elogia lo sguardo e il sorriso del giovane addestratore subito dopo il suo numero.


GUARDA IL VIDEO

CARL MUNDELING
Carl intervistato da Liana Orfei al Golden Circus Festival del 2002/2003

E’ in effetti l’umiltà, la simpatia e l’empatia in gabbia e con il pubblico il tratto che ricordiamo maggiormente del suo modo di lavorare e di essere, anche fuori dallo spettacolo.

CARL MUNDELING

Da allora lavorò in tanti complessi italiani, piccoli, medi e grandi. Lo ricordiamo da Darix Togni (2003/2004), Bimbo Martini e Louis Knie in Austria (2004), Darix Togni (In Algeria e in Italia per l’inverno 2004/2005), Jarz e Coda Prin (2005), Mavilla (2006-2008), Circo Bellucci / Nando Orfei (2008-2009), Darix Martini e Mundial Alessandrini (2009). Poi tornò nel 2016 al Circo delle Stelle (Bruno Niemen) e dopo un periodo in Repubblica Ceca rientrò in Italia dove la Pandemia lo tenne fermo al Circo Wigliams a Matera. Al termine dell’incubo riprese l’attività al Circo Marina Orfei della famiglia Monti, ma qualche mese fa preferì ritirarsi e fermarsi.

CARL MUNDELING AL CIRCUS LOUIS KNIE
Nel 2004 al Circo Darix Togni

Se n’è andato ieri all’età di 54 anni dopo un periodo particolarmente complicato. Ci mancherà la sua simpatia. E in questo momento doloroso ci auguriamo che possa finalmente trovare la serenità e la pace interiore. Siamo vicini alla madre Viola, a Clorinda sua compagna di una vita, e ai suoi affetti più cari. Riposi in pace.

Il manifesto del Circo Nando Orfei (Attilio ed Emidio Bellucci) dedicato a Mundeling nel 2008 (Collezione Enzinger)

IN RICORDO DI CARL MUNDELING

Visita le nostre sezioni

CINETECA GUIDERI

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.