Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

PARIDE ORFEI uomo di giugno per Sabadvance

PARIDE ORFEI uomo di giugno per Sabadvance
PARIDE ORFEI uomo di giugno per Sabadvance
 
L’uomo di giugno è Paride Orfei. Figlio di Nando, nipote di Liana e Rinaldo, Paride Orfei è il discendente di una delle famiglie più famose, legate alla storia circense nazionale ed internazionale. Nel circo del padre, Paride inizia come ammaestratore di elefanti a 14 anni. La sua popolarità lo porta, negli anni ottanta, a partecipare a numerosi fotoromanzi su “Grand Hotel” e “Ragazza In”, diventando un idolo per le ragazzine. Sul finire degli anni Ottanta incide il 45 giri “Ho un immenso bisogno di te” e il 33 giri “Paride”, a cui collaborano Fausto Mesolella e Cristiano Malgioglio.
 
 
Nel 2006 apre la cerimonia di chiusura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, e in tutti questi anni sono numerose le partecipazioni televisive. Tutto questo, però, non lo allontanano dall’attività circense che lo vede protagonista di numeri equestri e di alta scuola di equitazione, insieme alle sorelle Ambra e Gioia, e alla mamma Anita. Da diversi anni è il direttore della scuola di arti circensi a Peschiera Borromeo (Milano) con corsi dedicati a bambini e ragazzi interessati a sperimentare le discipline della pista. In occasione del suo 60esimo compleanno Paride Orfei ci ha raccontato qualche aneddoto della sua vita e cosa ha deciso di “regalarsi” per questo importante traguardo.
PARIDE ORFEI uomo di giugno per Sabadvance
 
INIZIAMO DAL LIBRO “PARIDE, STORIE DI PARIDE ORFEI”. COSA RACCONTA IN QUESTO LIBRO?
“Racconto tutto ciò che ricordo dall’infanzia ad oggi attraverso storie vissute in prima persona tra i grandi personaggi di famiglia del circo italiano e dello spettacolo in generale. Insomma, tutta la mia vita”.
 
HA INCISO ANCHE UN NUOVO ALBUM ‘STORIE’. PERCHE’ HA DECISO DI TORNARE ALLA MUSICA?
“Perché mi sono trovato più libero con meno impegni circensi in giro per il mondo, quindi ho potuto dedicare molto più tempo a questa mia grande passione: la musica”
 
PARLIAMO DELLA SUA PRINCIPALE ATTIVITA’, IL CIRCO: COME È CAMBIATO NEGLI ANNI?
“Il circo del terzo millennio è cambiato tantissimo soprattutto con la scomparsa di quasi tutte le icone del passato, personaggi purtroppo insostituibili”.
 
PARIDE ORFEI uomo di giugno per Sabadvance
 
IL CIRCO CHE VIVEVA DI BELLISSIMI NUMERI CON GLI ANIMALI, SEMBRA CHE STIA PERCORRENDO PIAN PIANO UN’ALTRA STRADA. COSA NE PENSA?
“I tempi cambiano e anche le cose cambiano…ma tutto ciò che fa parte della nostra storia va ricordato e rispettato… anche il circo che verrà, cioè il circo del futuro”.
 
ALL’INTERNO DELLO SPETTACOLO QUALI SONO I NUMERI CHE PREFERISCE?
“Amo tutto ciò che si svolge dentro una pista circolare e coloro che ne sono i protagonisti”.
 
LA VITA DEL CIRCENSE È SEMPRE STATA UNA VITA DA ‘NOMADE’. QUALI I PRO E CONTRO?
“Credo che un artista lo sia a prescindere che sia un nomade un circense o altro… I pro sono tanti ad esempio scoprire posti usi e costumi diversi. I contro invece sono lasciare questi posti e il sacrificio del viaggio interminabile delle tournée, affrontando tutte le avversità che capitano”.
 
PARIDE ORFEI uomo di giugno per Sabadvance
 
COME VEDE IL FUTURO DELL’ATTIVITA’ CIRCENSE? ..E IL SUO FUTURO?
“Il circo dai tempi dell’antica Roma ad oggi ha attraversato momenti drammatici, guerre, carestie, pandemie e tanto altro, sapendo sempre come fare a rimanere in piedi, reinventandosi e adeguandosi nel corso dei secoli… e così sarà per sempre! Il circo non morirà mai fino a che esisterà il sorriso di un bambino. Perché? Perché il #circo è…sarà per sempre… il più grande spettacolo del mondo”.
 
 
 

Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante

Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok

E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.

QR Code Circusfans

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

PARIDE ORFEI uomo di giugno per Sabadvance

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.