Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

34 ANNI FA INIZIAVANO LE LEZIONI DELL’ACCADEMIA DEL CIRCO

34 ANNI FA INIZIAVANO LE LEZIONI DELL’ACCADEMIA DEL CIRCO

Il 10 ottobre 1988, dunque ben 34 anni fa, iniziavano i corsi dell’Accademia d’Arte Circense a Verona nell’area dell’ex Centrale del Latte della famiglia Togni. Un momento storico epocale che avrebbe dato il via a un’epoca fulgida per il Circo Italiano che finalmente esaudiva il sogno e il desiderio di Egidio Palmiri di dotare il nostro Paese di una scuola di circo professionale ad impostazione convittuale. 

23 allievi, prevalentemente provenienti da famiglie circensi o comunque appartenenti al mondo del viaggio, avevano così l’opportunità di seguire una formazione professionale di altissimo livello (con i migliori istruttori italiani, tutti ex artisti di grande valore e luminoso percorso artistico) e contemporaneamente seguire un percorso di istruzione regolare.

Nicolodi, Casartelli, Carroli, Poletto, Codanti, Bellucci, Cirillo, Peres, De Rocchi, Hones, Aiello, Dell’Acqua, Farina sono i loro cognomi di quel primo anno di corso. I loro volti sono riprodotti in questa immagine riassuntiva pubblicata sulla rivista Circo che celebrava l’inizio delle lezioni intitolando la didascalia con “Saranno Famosi?”.

34 ANNI FA INIZIAVANO LE LEZIONI DELL'ACCADEMIA DEL CIRCO

CLICCA PER INGRANDIRE LA FOTO

Possiamo rispondere di si. Sono artisti e persone che hanno ricevuto molto da quella opportunità. Che una volta terminato il percorso di studio sono tornati nei rispettivi circhi riscuotendo le soddisfazioni che meritavano. Chi volando al trapezio volante, chi protagonista di numeri di mano a mano o icariani, chi giocoliere, acrobata, cavallerizzo, contorsionista o ancora addestratore di animali o direttore e amministratore del Circo e così via. Tutti hanno ricevuto la preziosa e fondamentale base dell’acrobatica a terra, tutti hanno ricevuto elementi indispensabili per la propria carriera, vita personale, anche al di fuori della pista.

Oggi vedere questa immagine ci emoziona, ci rende orgogliosi, fieri di una istituzione che per oltre trent’anni ha sfornato tanti grandi artisti, portando il Circo Italiano su piste e palcoscenici internazionali. E sui gradini più alti dei Festival internazionali. Ci rattrista anche vedere il volto spavaldo e spensierato del giovane Giancarlo Cirillo a cui nei giorni scorsi abbiamo porto l’ultimo saluto. 

Ma questa è la vita, con le sue belle sorprese e le sue amarezze profonde e imprevedibili. In questi giorni l’Accademia riparte, con una formula differente, ma riparte. Speriamo che con un tocco di magia la stella dell’Accademia possa tornare in auge e brillare nel panorama circense internazionale sfornando di nuovo altrettanti grandi professionisti e garantendo l’istruzione a tanti ragazzi del mondo del circo e dello spettacolo viaggiante.

34 ANNI FA INIZIAVANO LE LEZIONI DELL’ACCADEMIA DEL CIRCO

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.