Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO LUIGI MONNI

CI HA LASCIATO LUIGI MONNI

Con sommo dispiacere apprendiamo della scomparsa di Luigi Monni. Personaggio molto conosciuto soprattutto nel Nord Italia. I genitori Bianca Caveagna ed Efisio Monni nella seconda metà degli anni Sessanta dirigevano il Circo Ersilia Orfei molto conosciuto all’epoca. Luigi era stato prima equilibrista, poi trapezista, anche al Circo Medrano dove conobbe Wilma Gerardi che sarebbe diventata sua moglie.

Luigi Monni trapezista

Nei primi anni Settanta Luigi e la moglie Wilma Gerardi subentrarono alla direzione del complesso di famiglia che divenne anche Mondial Circus (in società con i cognati Gerardi per un periodo) fino al 1980 circa.

Chiuso il circo, Luigi intraprese con la propria famiglia il circuito dei night e dei varieté con vari numeri, poi fu capo pista per Walter Nones nella celebre tournée del Circo di Mosca nei palazzetti del 1982.

Luigi e Wilma nel giorno del loro matrimonio

Il richiamo dello chapiteau fu più forte e dal 1983 al 1988 riaprì un piccolo complesso, molto grazioso, con l’insegna Circo Daniel. Qui si esibiva come clown e con un numero di karate. Quando una nevicata a Milano mise in difficoltà tutti i circhi, i Monni si unirono a Ivo e Bertino Caveagna e il circo provvisoriamente divenne “Circo Kino e Daniel”, con una bella forza in pista e tanti artisti dei vari nuclei.


Il Circo Daniel (Fam. Monni-Gerardi) nel 1983

Luigi ha seminato bene, può essere fiero della splendida famiglia che oggi lo piange, ma porta avanti la sua eredità e tradizione. Figli e nipoti, tutti validi artisti e soprattutto persone che hanno assorbito dai genitori i valori solidi di un uomo di circo leale e ben voluto da tutti.

CI HA LASCIATO LUIGI MONNI

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.