Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

I CIRCENSI documentario su RAIRADIO3

I CIRCENSI documentario su RAIRADIO3

I CIRCENSI documentario su RAIRADIO3

Il circo è considerato anacronistico, vecchio, addirittura estinto, e invece è ancora vivo, resiste al mondo contemporaneo e ha resistito anche al Covid.

Tra le dinastie più longeve d’Italia c’è la famiglia Togni che quest’anno festeggia i 150 anni dalla nascita dei suoi spettacoli.

Ma come è cambiato il circo nel tempo? Come vivono i circensi oggi? E dove affondano le loro radici? Nell’audio-documentario “I circensi” realizzato Francesca Bellino per “Tre Soldi”, in onda su RaiRadio3 dal 7 all’11 marzo alle 19.50, ascoltiamo la voce di due giovani circensi della quinta generazione dei Togni, Giorgia e Ugo Vinicio, acrobati e cavallerizzi, 18 e 16 anni, figli di Vinicio Togni Canestrelli, terzogenito di Lidia Togni e Riccardo Canestrelli.

I CIRCENSI documentario su RAIRADIO3

Francesca Bellino li ha seguiti nella loro quotidianità vissuta in bilico tra il desiderio di proseguire la tradizione familiare e la voglia di trasgredire a una vita nomade in cui tutto è provvisorio e in cui la ricerca dell’equilibrio non è soltanto una sfida da palcoscenico, ma un compito quotidiano. “Tre soldi” è un programma a cura di Fabiana Carobolante, Daria Corrias e Giulia Nucci.

Da Ansa del 04/03/22

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

I CIRCENSI documentario su RAIRADIO3

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.