Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

RICORDANDO CESARE TOGNI: Un video di Roberto Guideri

RICORDANDO CESARE TOGNI: Un video di Roberto Guideri

Dalla Cineteca Guideri, un video dedicato a Cesare Togni il “grande vecchio” del Circo Italiano, straordinario trapezista e saltatore, poi direttore del proprio indimenticato e indimenticabile circo, padre e nonno affettuoso. Un padrone di casa accogliente e generoso che tutti gli appassionati ricordano con grande simpatia.


GUARDA IL VIDEO

Roberto Guideri ricostruisce in questo video alcune fasi della sua carriera, da quando volteggiava sotto la cupola del Circo Nazionale Togni nel 1953 a Roma, “girando” la tripla piroetta di ritorno al trapezio volante, a quando col suo cappello a “borsalino” a falde larghe era l’icona del Direttore del “Circo  Circo”. E ancora nonno e bisnonno o padre insieme ai suoi figli altrettanto versatili e solari: Elvio (che oggi lo ricorda in tutto, dalla silhouette al cappello), Alex braccio destro insostituibile ed Italo, talentuoso saltatore senza pari e la dolce Viviana, aggraziata cavallerizza. Cesare e Ginetta, due metà inseparabili nel comporre un’unione che ha superato qualsiasi difficoltà. Questo e molto altro è il Cesare Togni che tutti noi abbiamo nel cuore. Ciao “Zio Cesare”, è sempre bello ricordarti.

Cesare Togni è stato un grande uomo di Circo, indimenticabile il suo sorriso, il suo carisma, la sua affabilità, il suo amore per il mestiere e la famiglia, ed il finale del video ci svelerà la sua filosofia.

RICORDANDO CESARE TOGNI
Cesare Togni manda la cavalleria nel 1960

RICORDANDO CESARE TOGNI

RICORDANDO CESARE TOGNI
1983. Roma. Cesare Togni davanti al Campidoglio con il Sindaco Ugo Vetere e il Clown Romualdo Simili
cesare togni
Cesare Togni nel suo circo intorno al 1972

RICORDANDO CESARE TOGNI

Affissioni nel 1985

RICORDANDO CESARE TOGNI

Visita le nostre sezioni

CINETECA GUIDERI

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.