
RICORDANDO CESARE TOGNI: Un video di Roberto Guideri
Dalla Cineteca Guideri, un video dedicato a Cesare Togni il “grande vecchio” del Circo Italiano, straordinario trapezista e saltatore, poi direttore del proprio indimenticato e indimenticabile circo, padre e nonno affettuoso. Un padrone di casa accogliente e generoso che tutti gli appassionati ricordano con grande simpatia.
Roberto Guideri ricostruisce in questo video alcune fasi della sua carriera, da quando volteggiava sotto la cupola del Circo Nazionale Togni nel 1953 a Roma, “girando” la tripla piroetta di ritorno al trapezio volante, a quando col suo cappello a “borsalino” a falde larghe era l’icona del Direttore del “Circo Circo”. E ancora nonno e bisnonno o padre insieme ai suoi figli altrettanto versatili e solari: Elvio (che oggi lo ricorda in tutto, dalla silhouette al cappello), Alex braccio destro insostituibile ed Italo, talentuoso saltatore senza pari e la dolce Viviana, aggraziata cavallerizza. Cesare e Ginetta, due metà inseparabili nel comporre un’unione che ha superato qualsiasi difficoltà. Questo e molto altro è il Cesare Togni che tutti noi abbiamo nel cuore. Ciao “Zio Cesare”, è sempre bello ricordarti.
Cesare Togni è stato un grande uomo di Circo, indimenticabile il suo sorriso, il suo carisma, la sua affabilità, il suo amore per il mestiere e la famiglia, ed il finale del video ci svelerà la sua filosofia.




RICORDANDO CESARE TOGNI
Visita le nostre sezioni
CINETECA GUIDERI
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
IL CIRCO NAZIONALE TOGNI – DIVIER RACCONTA. 3° Episodio
NONNO ERCOLE TOGNI – DIVIER RACCONTA. 2° Episodio
LE ORIGINI DELLA FAMIGLIA TOGNI – DIVIER RACCONTA. 1° Episodio