Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

LA STORIA DI FLAVIO TOGNI: Un film di R. Guideri in diretta streaming

LA STORIA DI FLAVIO TOGNI

“La Storia di Flavio Togni” è il nuovo capolavoro di Roberto Guideri che racconta la vita e la carriera di Flavio Togni nel corso di una conversazione sincera e appassionata fatta di parole ed immagini. Un lavoro la cui realizzazione è durata circa 8 mesi, tra riprese, montaggio e che sarà trasmesso in quattro parti dal 3 al 9 marzo, in diretta streaming sulla pagina Facebook circusfans.eu, per gentile concessione di Roberto Guideri in accordo con la direzione del Circo Americano.

LA STORIA DI FLAVIO TOGNI
Gli esordi di Flavio Togni con gli elefanti nel 1975

Flavio Togni si racconta come mai ha fatto fino ad ora, ripercorrendo la propria infanzia, le prime esperienze in pista, le influenze dei nonni, degli zii e dei genitori, i vari maestri, i primi debutti, i Festival, i premi, i riconoscimenti internazionali, i collaboratori, le tournée, i contratti internazionali e la famiglia, da sempre protagonista di tutte le imprese di Flavio Togni che sottolinea spesso “Io sono sotto i riflettori, ma ho potuto fare quello che ho fatto perchè dietro di me ho avuto una famiglia e tanti preziosi collaboratori. Per questo preferisco sempre dire “noi” anzichè “io”. E tra un ricordo e l’altro, ci spiega alcuni elementi dell’addestramento dei cavalli o delle tigri, durante le prove nei quartieri invernali del Circo Americano. Assistiamo così anche al seducente backstage del più grande circo italiano nei mesi e nelle settimane che hanno preceduto la riapertura invernale, le prove nei capannoni, la vita tra le carovane e negli uffici.

Guideri e Flavio Togni durante una pausa delle riprese al Circo Americano (Foto di Martina Dendi)

Un lavoro “monumentale” iniziato a luglio 2021 e terminato di montare qualche settimana fa con gli ultimi aggiustamenti. Flavio Togni e Roberto Guideri accomunati dalla grande passione per il circo. L’uno protagonista in pista, l’altro attento osservatore, reporter e filmmaker presente ad ogni appuntamento importante, in ogni occasione giusta, per riprendere e così custodire e trasmettere istanti che rimarranno immortali perché impressi prima sulla pellicola super8, poi sul nastro delle video cassette e ora su file digitali. Ma anche due amici di lunga data, accomunati da una forte e reciproca stima. Non poteva che essere Guideri dunque a intervistare Flavio e a farsi raccontare la sua vita e la sua carriera.

Il documentario, della durata complessiva di quasi 2 ore, è suddiviso in quattro puntate di circa 25 minuti ciascuna che saranno trasmesse in streaming sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/circusfans.it nelle seguenti date:

giovedì 3 marzo – ore 19.00 CET 
1° PARTE

sabato 5 marzo – ore 19.00 CET 
2° PARTE

lunedì 7 marzo – ore 19.00 CET 
3° PARTE

mercoledì 9 marzo – ore 19.00 CET 
4° PARTE

Il documentario è sottotitolato in inglese per consentire una fruizione anche all’estero e accontentare anche i numerosi fan di Flavio Togni che si collegheranno da tutto il mondo!

Grace Kelly, Stéphanie, Il Principe Raineier e Caroline di Monaco al Gala del Festival International du Cirque de Monaco il 30 dicembre 1976, Monaco. (Photo by Daniel SIMON/Gamma-Rapho via Getty Images)

IN DIRETTA STREAMING SU
facebook.com/circusfans.it

LA STORIA DI FLAVIO TOGNI
Il brindisi a fine lavorazione del documentario in casa Guideri

RINGLING BROS AND BARNUM & BAILEY CIRCUS 1991

LA STORIA DI FLAVIO TOGNI

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.