Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

ValGrandeBellezzaFest 4 giorni di circo

ValGrandeBellezzaFest 4 giorni di circo

ValGrandeBellezzaFest 4 giorni di circo e musica tra Cossogno e Cicogna

ValGrandeBellezzaFest è nato coraggiosamente durante le restrizioni per il contenimento della pandemia, spinti dalla voglia di ricominciare non solo a lavorare ma anche di offrire al pubblico occasioni per gustare insieme rappresentazioni artistiche e momenti di intrattenimento per soddisfare il bisogno di cultura, di arte e di bellezza di cui abbiamo tanta necessità.

ValGrandeBellezzaFest animerà le realtà di Cossogno e Cicogna dall’8 all’11 luglio con variegati appuntamenti di circo e di musica.

Il festival in numeri: 4 giorni di festa, 4 compagnie di circo contemporaneo e 3 marching band, 9 spettacoli, 1 residenza artistica e 2 laboratori di circo per bambini. Il tutto realizzato con l’utilizzo di un linguaggio internazionale, poco parlato e molto visivo e uditivo, adatto anche ai tanti turisti stranieri della zona, per grandi e piccini, nel rispetto della natura e dell’ambiente che ci ospita. E nella scelta delle discipline circensi si sono privilegiate quelle acrobatiche in aria, per sottolineare il parallelismo tra i trapezi e la verticalità delle montagne.

ValGrandeBellezzaFest è stato pensato in un’ottica sostenibile, tradotta nel coinvolgimento equilibrato di artisti di comprovata esperienza e fama e di giovani leve, nonché di vicine scuole di circo; nell’investimento su una giovane compagnia di circo con l’obiettivo di far partire un loro primo tour, al fine di sostenere gli artisti emergenti; nell’allestimento di spettacoli con basso impatto ambientale per la mancanza di grandi strutture e impianti audio e luci potenti. E per renderlo ancora più sostenibile invitiamo il pubblico a non venire solo per gli spettacoli, ma di cogliere l’occasione per attaccarci almeno un giorno e approfittarne per qualche escursione e gustare la bellezza di questi paesaggi.

Una prima edizione, piccola nelle dimensioni ma già con grandi mire e prospettive, con un’offerta artistica di alta qualità: partiamo da Cossogno e dalla sua frazione Cicogna, unico villaggio abitato all’interno del Parco Nazionale Val Grande, per puntare già dalla prossima edizione a coinvolgere tutti i Comuni del Parco, con esibizioni non solo nei centri abitati ma anche negli alpeggi, teatri naturali di indiscusso fascino. Gli artisti e le compagnie ospitate: Barlafus, giovane compagnia in residenza artistica; Olivia Ferraris; Dirty Dixie Jazz Band; Miss Jenny Pavone; Spider Brass Band; Cirque Toamême; Mefisto Brass Band. Una sana boccata d’arte che vuole avere una ricaduta positiva anche sul territorio, sugli operatori delle strutture ricettive e sugli abitanti. Un Parco Nazionale affascinante, una natura padrona e rigogliosa, l’area wilderness più grande di tutto l’arco alpino e di tutta Europa, molto conosciuta e apprezzata all’estero ma meno in Italia, specialmente dai piemontesi, che con l’occasione vorremmo avvicinare un po’ di più alla frequentazione di questi territori. A sostegno del settore turistico e della ristorazione, sarà quindi incentivato il pernottamento nelle strutture ricettive della zona e il consumo di prodotti gastronomici locali nei ristoranti e dai produttori del luogo, oltre che nell’area ristoro adibita nel Parco di Inoca. Per andare incontro alle esigenze di diverse tipologie di visitatori, sarà inoltre organizzata un’area riservata per i camper e le tende, offrendo gratuitamente la possibilità di campeggio: ricettività e ospitalità, elementi chiave del mondo della montagna.

L’idea è nata da Massimo Dellavecchia, direttore artistico del festival e organizzatore di eventi di Novara, che da qualche anno gestisce l’Ostello Val Grande a Cicogna. Da subito ha trovato un’ottima accoglienza da parte del Comune di Cossogno che, con il sostegno dell’ente Parco Nazionale Val Grande e di sponsor privati, e la preziosa collaborazione delle associazioni locali, ha trovato le risorse per supportare questa nuova avventura. Non resta che viverla, nella massima spensieratezza ma anche nel rispetto della sicurezza: saranno rispettate tutte le norme anti Covid-19, motivo per cui l’accesso agli spettacoli sarà limitato e solo su prenotazione. Per prenotare è sufficiente compilare il form presente sul sito www.valgrandebellezza.it e presentare l’e-mail di conferma ricevuta una volta arrivati sul luogo dell’evento.

Info, programma completo e dettagli su www.valgrandebellezza.it; e-mail massimo@121eventi.it

Da www.novaratoday.it del 23/06/21

Visita la nostra sezione

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

ValGrandeBellezzaFest 4 giorni di circo e musica tra Cossogno e Cicogna

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.