Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CIRCO MEDRANO: Mostra “Il Mondo dei Dinosauri” (Roma 1996/97): Il Video

CIRCO MEDRANO: Mostra “Il Mondo dei Dinosauri” (Roma 1996/97): Il Video

Il cinema da sempre influenzato il Circo e le sue attività. Se negli anni Ottanta la saga de Lo Squalo, dei sequel e dei thriller legati ai mostri marini portò all’affermazione degli Squalo Show in tutte le varie forme e derivazioni, negli anni Novanta fu Jurassic Park a fornire nuovi spunti al contesto dello spettacolo viaggiante. Nel 1990 infatti il bestseller di Michael Crichton fece esplodere la dinosauro-mania. Ancor prima della pubblicazione del libro, Spielberg ne acquistò i diritti per uno dei più grandi colossal degli ultimi 50 anni.


“Il Mondo dei Dinosauri” al Circo Medrano – Roma 1996/97
Video Archivio Storico Mauro Cantoro
GUARDA IL VIDEO

Da lì tra il merchandising e il risvegliato interesse per l’era giurassica, il mondo riscoprì i giganti preistorici. In Italia i primi (o tra i primi) a riscoprirli e a proporli nell’ambito dello spettacolo viaggiante vi fu la famiglia Casartelli-De Rocchi che produsse nel nostro paese “Il Mondo dei Dinosauri”, una esposizione itinerante di riproduzioni di dinosauri, in parte meccanizzati che come scrive Gustavo Cottino nella presentazione sul programma/catalogo “si muovono ed emettono suoni”.

Cottino lo conosciamo tutti, è stato uno degli ultimi grandi imbonitori. Un maestro in grado di creare mirabolanti atmosfere e mondi fascinosi con il suo estro creativo e la sua parlata convincente. Non è un caso se anche in un progetto del genere, che veniva presentato con grandi presupposti scientifici e illustri patrocini, vi fosse il suo zampino.

Ottobre/Novembre 1992. I Dinosauri, attrazione del Circo Medrano a Genova

L’esposizione presentava i dinosauri inseriti nel proprio habitat ricostruito con piante artificiali e corredate da spiegazioni scientifiche. Ed era allestita su camion che si aprivano di lato in modo da poter comodamente viaggiare. “Il Mondo dei Dinosauri” fa sua apparizione a Torino per le Feste 1991/92 sotto tenda presso un’area limitrofa a Torino Esposizioni, polo di fiere, esposizioni e mostre temporanee vicino al centro della Città. Una roboante campagna di affissioni “alla circo” accompagnava l’evento: soggetto principale della campagna il terribile T-rex che sbriciolava la Tour Eiffel. E sui quotidiani cittadini molti articoli che puntavano molto sulla scientificità dell’evento. Sono in alcuni si faceva menzione del Circo Medrano come soggetto promotore dell’iniziativa.

1996/97. L’esposizione “Il Mondo dei Dinosauri” nello zoo del Circo Medrano a Roma in Viale Tiziano (Foto C. Enzinger)
1996/97. L’esposizione “Il Mondo dei Dinosauri” nello zoo del Circo Medrano a Roma in Viale Tiziano (Foto C. Enzinger)

La mostra viaggiò autonomamente per diversi mesi, se non anni. Ma all’occorrenza trovava posto anche nello zoo del Circo Medrano, in occasione di piazze importanti. A Novembre 1992 è una delle attrazioni proposte al Medrano a Genova come risulta anche dai giornali dell’epoca.

I dinosauri sul manifesto del Circo Medrano in Israele (Collezione C. Emziger)

Il video di questa pagina, tratto dall’archivio storico di Mauro Cantoro, ritrae la mostra “Il Mondo dei Dinosauri” nello zoo del Circo Medrano nel corso della sua permanenza a Roma in Viale Tiziano in occasione delle Festività 1996/97.

Quando la mostra smise di girare autonomamente rimase prima al seguito del Circo Medrano (anche nelle sue tournée all’estero). Poi a Fiabilandia a Rimini, un periodo al Luneur di Roma e infine i dinosauri vennero trasferiti allo Zoo Safari di Fasano dove ancora oggi occupano un’area denominata “Museo dei Dinosauri”.

Testo di Dario Duranti
Foto Christoph Enzinger
Video Mauro Cantoro

CIRCO MEDRANO: Mostra “Il Mondo dei Dinosauri” (Roma 1996/97): Il Video

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

 

 

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.