Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

TIGRI ED ELEFANTI DI LOUIS KNIE AL CIRCO MEDRANO (1981/82): Il Video

TIGRI ED ELEFANTI DI LOUIS KNIE AL CIRCO MEDRANO

TIGRI ED ELEFANTI DI LOUIS KNIE AL CIRCO MEDRANO (1981/82): Il Video

E’ un grande regalo quello che riceviamo oggi da Roberto Guideri! Nell’inverno 1981/1982 il Circo Medrano trascorreva le Festività a Milano e per l’occasione arricchì notevolmente il proprio spettacolo con una delle più grandi scritture di quel circo, che pure era abituato a programmi di altissimo livello, per quantità e qualità. Il pubblico milanese (e per pochi giorni anche quello di Torino dove il 17 dicembre l’attrazione raggiunse il Medrano) potè vedere i numeri di Louis Knie: un magnifico gruppo di 8 tigri con esercizi che oggi non vediamo più e un numero di 8 elefanti “lavoratori” (ossia che nel compiere la loro routine portano gli attrezzi e tirano tronchi) che si conclude con il celeberrimo ingresso di tre elefanti cavalcati da altrettante tigri.


Germaine e Louis Knie al Circo Medrano 1981/1982
GUARDA IL VIDEO
(dalla Cineteca Guideri)

Un numero molto raro che in Italia prima di allora aveva proposto Gunther Gebel Williams. Ci risulta che siano le uniche riprese di questi numeri al Circo Medrano, riconoscibile dalla classica barriera. Il maneggio luminoso, sembra invece provenire dal Circo Knie, probabilmente perché conteneva al suo interno la gabbia di rete usata da Louis. Louis fu un maestro anche per Davio Casartelli che qualche anno dopo creerà il proprio numero con la tigre sull’elefante.

Al finale dello spettacolo del Circo Medrano, Louis faceva un giro di pista portando un leone al guinzaglio in groppa all’elefante!

In questo prezioso video di Roberto Guideri possiamo goderci le routine pressoché complete di questi numeri, riprese in Super8, ma nonostante questo in ottima qualità e accompagnate dall’audio originale che Guideri si premurò di registrare a parte (allora le cineprese registravano solo immagini mute).

TIGRI ED ELEFANTI DI LOUIS KNIE AL CIRCO MEDRANO
Gli elefanti lavoratori di Louis Knie al Circo Medrano a Milano

Emerge il talento di Louis Knie nella preparazione dei suoi animali, la creatività nell’ideazione delle routine, ma soprattutto la grande eleganza tipica di casa Knie. E ancora lo charme e la presenza di Germaine Theron (in precedenza ciclista nella mitica formazione delle New Dolly), moglie di Louis, che lo affianca nel lavoro con gli elefanti. Veramente due showman!

TIGRI ED ELEFANTI DI LOUIS KNIE AL CIRCO MEDRANO
Germaine e Louis Knie al Circo Medrano 1981/82
TIGRI ED ELEFANTI DI LOUIS KNIE AL CIRCO MEDRANO
L’inserto realizzato per promuovere la presenza dei numeri della famiglia Knie al Circo Medrano per la piazza di Milano (Collezione C. Enzinger)

Ci fa piacere condividere questo video davvero inedito e gustosissimo oggi, giorno del 70° compleanno di Louis Knie. Le eleganti giacche che sfoggiava durante questi numeri, realizzate dalla sartoria Vicaire di Parigi, oggi figurano nelle collezioni dei massimi collezionisti europei. In particolare la versione in blu è nel Museo del Dott. Frere, quella rossa nell’Archivio Enzinger e quella dorata (peraltro pesantissima perché riccamente ricoperta di pietre e paillette), utilizzata nel numero tigri ed elefanti è in bella mostra al centro del Museo del Circo di Vienna.

Louis Knie al Museo del Circo di Vienna dove è esposta la giacca dorata con cui presentava il numero delle tigri sugli elefanti (Foto C. Enzinger)

E con queste immagini così belle ed emozionanti, vogliamo fare i nostri auguri al grande Louis Knie, uno dei più grandi addestratori europei che, seppur per un breve periodo, abbiamo avuto l’onore di ospitare nel nostro paese!

Louis al Circo Knie in Svizzera
“La Stampa” di Torino del 20 dicembre 1981 annuncia l’arrivo di Louis Knie.

Testo Dario Duranti
Video Roberto Guideri

TIGRI ED ELEFANTI DI LOUIS KNIE AL CIRCO MEDRANO (1981/82): Il Video

VISITA LA
CINETECA GUIDERI

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.