Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CIRCUS WEGLIAMS: Le tigri di Sandro La Veglia (Video, 1991)

CIRCUS WEGLIAMS: Le tigri di Sandro La Veglia (Video, 1991)

Gli spettacoli del Circo dei fratelli La Veglia (Alessandro (1926-2017), Vito (1930-2021), Antonio (1931-2014), Luigi (1932-2014) e Rosa (1938) si sono sempre contraddistinti per la notevole forza di famiglia e la capacità con le risorse interne di proporre programmi ricchi e variegati. Prima come Circo Carovana Bianca, poi come Circo Fratelli La Veglia e infine come Circus Wegliams (dalla metà degli anni Settanta) e Wigliams (dal 1997), il complesso è sempre cresciuto avviando dal 1970 anche numerose tournée estere in Medio Oriente, Turchia, Romania e Grecia. Nel 1965 nella famiglia entra Roberto Formisano, un fermo del napoletano appassionato di cavalli che sposerà Rosa La Veglia. Non essendo uomo di circo cominciò ad interessarsi dell’amministrazione, anche se lo ricordiamo in pista con i suoi elefanti. Alla sua passione per i cavalli è da attribuire il simpatico soprannome di “Sceriffo”.


Le tigri di Sandro La Veglia (Archivio Mauro Cantoro)
GUARDA IL VIDEO

Con la gestione di Roberto Formisano e dei fratelli La Veglia, il Circo ebbe un grande impulso. Oltre alle tournée internazionali, negli anni arrivarono numerosi gruppi di animali e lo zoo si arricchì notevolmente.

Circus Wegliams
Il Circo Wegliams all’inizio degli anni Novanta

I fratelli La Veglia si specializzarono seguendo ciascuno un settore del circo. Chi nella logistica, nell’organizzazione, chi nello spettacolo. Per tanti anni il domatore di grandi felini fu Sandro La Veglia che per diversi anni presentò un gruppo di leoni. Nel 1980 il gruppo di sei leoni mandato da Sandro viene sostituito con sei tigri acquistate da Montico e provenienti dal Circo Toni Boltini in Olanda che chiuse proprio quell’anno.

sandro la veglia circus wegliams
Sandro La Veglia

Nel 1989 il Circus Wegliams si arricchisce con l’acquisto in Francia del gruppo di leopardi addestrati da Alfred Beautour sr e che Pascal Formisano ha presentato per tanti anni. E’ in questo periodo che al Circo Wegliams si ha la possibilità di assistere nello stesso spettacolo a due numeri di gabbia: le sei tigri presentate da Sandro La Veglia e i leopardi presentati da Pascal Formisano.

Circus Wegliams: le tigri di sandro la veglia
Sandro La Veglia su una storica locandina del Circo Wegliams (Collezione Christoph Enzinger)

Ed è a questo periodo che si riferisce il video presente in questa pagina, tratto dall’Archivio Storico di Mauro Cantoro, che ritrae il numero di tigri di Sandro La Veglia intorno al 1991 (GUARDA IL VIDEO). Un modo per ricordare un periodo molto felice di questo Circo e al contempo per ricordare il signor Sandro la cui immagine per tanti anni figurava sui manifesti del Circo Wegliams insieme alle sue tigri.

Circus Wegliams: le tigri di sandro la veglia

La compagnia del Circus Wegliams nel 1991

Circus Wegliams: le tigri di sandro la veglia

CIRCUS WEGLIAMS: Le tigri di Sandro La Veglia (Video, 1991)

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.