Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CIRCO ALTHOFF-ORFEI A CAGLIARI (1996): Il Video

circo althoff orfei a cagliari

CIRCO ALTHOFF-ORFEI A CAGLIARI (1996): Il Video

Come abbiamo visto nell’articolo precedente, tra il 1991 e il 1994 Daniele Orfei in collaborazione con la famiglia Alessandrini e altri soci gestisce il Circo Miranda Orfei e per le prime due stagioni lo spettacolo si basa in parte sui numeri di animali della famiglia di Alberto Althoff. Nel 1993 gli Althoff saranno scritturati in Austria al Circo Nazionale Austriaco di Elfi Althoff Jacobi e l’anno successivo Alberto apre un proprio circo che effettua una tournée in Polonia.


GUARDA IL VIDEO

Nell’autunno 1996, quando Daniele ha riaperto in autonomia il proprio Circo Miranda Orfei, l’amicizia e il legame con la famiglia Althoff porta a un nuovo sodalizio con la nascita del Circo Althoff Orfei. Il debutto, inizialmente previsto per ottobre a Ravenna si terrà a metà novembre a Prato per dar modo alla famiglia Althoff di prendere parte al Gran Premio Internazionale del Circo di Viareggio. La nuova avventura porta numerose novità per Daniele Orfei che mette da parte i classici colori sociali giallo-verde a favore del bianco-arancio delle strutture e dei mezzi che caratterizza il complesso degli Althoff. Lo spettacolo si svolge sotto ad una tenda rotonda di circa 38 metri di diametro a cupola circolare bianca con decori arancioni.

Colpisce di questo complesso la ricchezza dello zoo che annovera cavalli, elefanti africani, il rinoceronte, zebre, bufali, bisonti, giraffa, lama, cani boxer e una tigre. Il numero di elefanti e il gruppo di animali esotici avevano preso parte in precedenza al 18° Festival del Circo di Monte-Carlo (1994).

circo althoff orfei 1996 cagliari

Dopo qualche piazza in Emilia Romagna, il circo si trasferisce a Cagliari per le Feste. Il programma è molto ricco e curato e prevede, soprattutto in prima parte, diversi quadri a tema ispirati all’Africa, al folclore indigeno, oltre alla fantasia gitana di apertura in cui è inserita il numero equestre di posta ungherese.

circo althoff orfei a cagliari

Ecco il programma per le Feste di Cagliari:
– Fantasia gitana
– Posta ungherese (Althoff)
Marco Moressa, giocoliere
– Quadro africano
– Animali esotici (Althoff)
Maya Orfei antipodismo
– Charivari acrobatico
– Partita di cani boxer (Althoff)
– Troupe Cinese, sostenuto aereo
– Filo alto, Duo Camadi
– Elefanti africani, Marco e Benny Althoff
– Troupe Cinese, bunji jumping
Susanna Orfei, grandi illusioni
Los Indianos, bolas e folclore argentino
– I Bisbini, clown musicali

Lo spettacolo è accompagnato da un corpo di ballo, un’orchestra di sei elementi ed è presentato da Carlo Emendi che al finale canta una canzone. Il video che proponiamo (GUARDA IL VIDEO), realizzato da Antonio Serra e tratto dall’Archivio di Mauro Cantoro, fotografa le strutture e lo zoo del Circo Althoff Orfei in occasione della permanenza a Cagliari per le Feste 1996/97.

A febbraio 1997 il Circo è nuovamente in Continente e dopo due o tre piazze in Emilia Romagna, parte una tournée in Polonia e Ucraina di circa un anno.

circo althoff orfei a cagliari

Dunque l’insegna “Circo Althoff Orfei” in Italia sarà utilizzata per non più di quattro mesi. Uno spettacolo come questo oggi sarebbe davvero raro e prezioso, e anche se pochi lo hanno potuto vedere, ha lasciato un ottimo ricordo. Al ritorno dalla tournée estera, nel 1998 la combinazione Orfei-Althoff lavorerà al Circo David Orfei di Vanes Rossante. Poi gli Althoff rimarranno per qualche mese in Italia da Rossante con i loro animali, mentre Daniele Orfei riaprirà il proprio Circo Miranda Orfei nella sua Sardegna.

La campagna pubblicitaria unisce soggetti storici realizzato per altri circhi del passato (come il pellerossa di Casaro che scaglia la freccia, tipico del Circo Americano, un manifesto utilizzato negli anni Sessanta dal Circo Buks-Pivetta che a sua volta riprendeva la grafica del film “Circus World” del 1964, il guerriero tribale del Circo Medrano (1973 circa), a soggetti più familiari all’insegna Miranda Orfei. 

CIRCO ALTHOFF-ORFEI A CAGLIARI (1996): Il Video

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.