Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CIRCO MIRANDA ORFEI (1993/94): Il video degli esterni

circo miranda orfei 1993

CIRCO MIRANDA ORFEI (1993/94): Il video degli esterni

Nel 1991 e per i successivi quattro anni il Circo Miranda Orfei è l’esito della collaborazione tra la famiglia di Daniele Orfei, la famiglia Alessandrini che rileva il materiale, Antonio Macrì (già gestore del bar dei circhi Medrano e Darix Togni) e Alex Rossi. Il Circo mantiene le strutture, gli automezzi e i colori sociali giallo-verde che hanno da sempre caratterizzato questa insegna. Dal 1991 una delle attrazioni dello show è costituita dagli animali della famiglia di Alberto Althoff. A marzo del 1993, gli Althoff si trasferiscono in Austria al Circo Nazionale Austriaco di Elfi Althoff Jacobi. Al Circo Miranda Orfei arriva la famiglia di Cesare Togni, reduce dalla permanenza in Grecia, con i cavalli e gli elefanti. Vi rimarranno per un paio di anni.


GUARDA IL VIDEO

Il video che vi proponiamo (CLICCA QUI), realizzato da Antonio Serra, e tratto dall’Archivio di Mauro Cantoro, presenta le strutture del Circo Miranda Orfei nell’inverno 1993/94 nella città di Cagliari in Via San Bartolomeo (dove rimase dal 23 dicembre 1993 al 16 gennaio 1994). Si vedono dietro, infatti, le tigri della famiglia Alessandrini, cavalli ed elefanti della famiglia di Cesare Togni, di cui si scorgono anche dei mezzi.

Nello spettacolo oltre appunto ai numeri della famiglia Togni (jockey, cavalli in libertà, elefanti, cavallo comico e corde aeree di Paola e Barbara Papi), la famiglia Valeriu (il trapezino di Mirella e il numero di trapezio volante), le riprese di Orlando Zorzan e la giocoleria della figlia Samantha, la contorsione di Annalisa Montano e i numeri della famiglia Alessandrini (ruota della morte, le tigri presentare da Rudy).

circo miranda orfei 1993

circo miranda orfei cagliari 1993-1994

Le foto di questa pagina sono realizzate da Christoph Enzinger tra maggio e giugno 1993 a Tolmezzo e Trieste. Un circo con materiale di ottima qualità che vediamo sempre volentieri.

circo miranda orfei 1993

CIRCO MIRANDA ORFEI (1993/94): Il video degli esterni

Testo di Dario Duranti
Dettagli storici, Davide Padovan
Immagini realizzate da Antonio Serra
Video Archivio Storico Mauro Cantoro
Foto di Christoph Enzinger

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.