Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

TANTO CIRCO A TORINO CON LA FLIC

TANTO CIRCO A TORINO CON LA FLIC SCUOLA DI CIRCO! NUOVE PROPOSTE ALL’APERTO MA ANCHE IN STREAMING 

Incursioni circensi al Parco del Valentino, lezioni di acrobatica aerea outdoor al Bunker e Circo in Pillole in diretta su YouTube

 7, 8 e 9 maggio 2021
– dal 7 maggio lezioni di acrobatica aerea nell’area Bunker, adiacente allo Spazio FLIC, via Niccolò Paganini o/200

– 8 maggio ore 18:30 – Circo in Pillole in streaming su www.youtube.com/user/ScuolaFlic

– 9 maggio ore 15:00 > 17:00 – Incursioni Circensi al Parco del Valentino con trasmissioni in diretta su Facebook

 Sito web con info di approfondimento sulla scuola > www.flicscuolacirco.it

TANTO CIRCO A TORINO CON LA FLIC

 Le incursioni in città sono una iniziativa pensata per regalare alla comunità momenti di allegria, stupore e poesia attraverso il linguaggio del circo contemporaneo e per dare al contempo la possibilità ai propri allievi di realizzare nuove performance e di esibirsi davanti a un vero pubblico.

Per dare la possibilità di far conoscere a tutti il mondo dell’acrobatica aerea, la FLIC e Variante Bunker Sport hanno organizzato all’interno della bellissima area Bunker uno spazio outdoor, nel quale cinque strutture aeree e uno staff di insegnanti qualificati, attenderanno chi vorrà cimentarsi in queste discipline.

Proseguono inoltre i Circo in Pillole trasmessi in streaming su YouTube, questa volta con gli allievi del Primo Anno diretti dalla compagnia Madame Rebinè e con gli allievi del corso Mise à Niveau diretti da Erika Bettin.

La FLIC Scuola di Circo, progetto di perfezionamento professionale per artisti di circo contemporaneo nato nel 2002 in seno alla Reale Società Ginnastica di Torino, amplia le proposte pensate per la comunità della sua città e per un più ampio pubblico a casa, con una serie di eventi e attività da seguire in presenza in spazi aperti a Torino, ma anche in streaming online sui suoi canali social.

LEZIONI DI ACROBATICA AEREA ALL’APERTO DA VENERDÌ

Da venerdì 7 maggio prenderanno il via le lezioni di acrobatica aerea outdoor che si svolgeranno sino a fine giugno negli spazi aperti dell’area Bunker, adiacenti allo Spazio FLIC (ingresso via Paganini 0/200), dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00.

Per dare la possibilità di far conoscere a tutti il mondo dell’acrobatica aerea, la FLIC e Variante Bunker Sport hanno organizzato all’interno della bellissima area Bunker uno spazio outdoor, nel quale cinque strutture aeree e uno staff di insegnanti qualificati, attenderanno tutti coloro che vorranno cimentarsi in queste discipline, da chi si avvicina per la prima volta a chi possiede già un livello avanzato.

Le discipline insegnate saranno tessuti, cerchio, corda, cinghie, trapezio fisso e trapezio ballant (oscillante).

TANTO CIRCO A TORINO CON LA FLIC

Per informazioni sui costi e per prenotare le lezioni (individuali e/o di gruppo) è necessario telefonare, al numero 011/530217, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00.

L’iniziativa viene organizzata insieme all’associazione Variante Bunker Sport, all’interno dell’area che ospita il progetto culturale Bunker www.variantebunker.com nel quartiere Barriera di Milano, un tempo parte dello Scalo Ferroviario Vanchiglia ed esempio vivo di recupero di spazi industriali dismessi e di loro declinazione in chiave artistica, culturale e sportiva. 

IL CIRCO IN PILLOLE DI SABATO

Sabato 8 maggio 2021 alle ore 18:30 va in scena allo Spazio FLIC di Torino un appuntamento di Circo in Pillole, trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della scuola > www.youtube.com/user/ScuolaFlic

I protagonisti in scena saranno i 20 allievi del Primo Anno di corso diretti da Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri della compagnia Madame Rebinè e i 12 allievi del corso “Mise a Niveau” diretti da Erika Bettin.

Dopo una settimana di stage intensivo, propongono adesso i loro elaborati artistici in un’emozionante prova d’artista che li riporta finalmente davanti a un ampio pubblico, anche se collegato da remoto, interagendo con telecamere e strumenti digitali in una nuova esperienza che sicuramente tornerà loro utile in futuro.

Circo in Pillole è la rassegna-tirocinio ideata 19 anni fa per permettere agli allievi di mettersi alla prova davanti ad un vero pubblico. Grazie alla preparazione di base sempre più elevata di allievi provenienti da ogni angolo del mondo e a docenti-registi molto qualificati, nel corso degli anni i Circo in Pillole sono diventati spettacoli di ottimo livello qualitativo che sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzati.

LE INCURSIONI AL PARCO DEL VALENTINO DOMENICA

Le incursioni di domenica 9 maggio di svolgeranno al Parco del Valentino tra le ore 15 e le ore 17 e avranno come protagonisti i 21 ragazzi del Terzo Anno Tecnico, seguiti e diretti da Giulio Lanzafame e Alessandra Barbieri, docenti della scuola. Iniziate domenica 2 maggio, le incursioni circensi nella città di Torino da parte degli allievi FLIC sono brevi performance che vengono preparate e pensate per donare alla città e alla comunità momenti di allegria, stupore e poesia attraverso l’arte del circo contemporaneo e lo stile proprio con il quale il centro di formazione torinese sviluppa le tendenze di questa arte caratterizzata da innovazioni e contaminazioni di tecniche circensi con teatro, musica e danza. Nelle giornate precedenti, gli allievi lavorano suddivisi in gruppi per la creazione di performance che presenteranno nel pomeriggio della domenica.

Flash mob circensi che saranno di breve durata per evitare la formazione di eccessivi assembramenti.

Rappresentazioni brevi ma intense, che danno agli allievi della FLIC la possibilità di realizzare nuove importanti esperienze e di esibirsi davanti a un vero pubblico, recuperando buona parte di un lavoro di formazione diretta e di messa in scena collettiva che non hanno potuto sostenere negli ultimi mesi.

Alcune performance verranno trasmesse anche in diretta sulla pagina www.facebook.com/FLIC.Scuola.di.Circo

UFFICIO STAMPA LP PRESS

Luigi Piga

Visita la nostra sezione

IL CIRCO ENTRA IN CASA

TANTO CIRCO A TORINO CON LA FLIC

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.