Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

IL CIRCO CESARE TOGNI SOTTO LA NEVICATA DEL 1985 A MILANO: Il Video

 

La nevicata del 1985, nota nell’Italia Settentrionale come nevicata del secolo, fu una precipitazione nevosa che si abbatté su gran parte dell’Italia centro-settentrionale fra il 13 e il 17 gennaio 1985, provocando grandi disagi, causata dalla contemporanea ondata di freddo. Un evento meteorologico che chiunque ha vissuto sulla propria pelle, oggi ricorda ancora.

Il Circo Cesare Togni a Milano alle ex Varesine (metà gennaio 1985)

A Milano (forse la città più colpita) per il carico eccessivo della neve, crollò il tetto del velodromo Vigorelli, mentre il palazzo dello sport (costruito nove anni prima, vicino allo stadio di San Siro), venne completamente distrutto e mai più ricostruito. I tetti di molti altri edifici pubblici e privati crollarono a causa del peso della neve accumulata, mentre lungo le strade abbondavano i rami degli alberi che avevano ceduto per l’accumulo nevoso.


GUARDA IL VIDEO
(Archivio Storico Mauro Cantoro)

In Lombardia le scuole restarono chiuse per diversi giorni. Le città rimasero paralizzate, in difficoltà i mezzi pubblici. Il sei gennaio aveva nevicato anche a Roma e da Milano erano partiti diversi mezzi spazza neve alla volta della Capitale, lasciando sguarnito il capoluogo lombardo. In quei giorni nelle grandi città i circhi proseguivano la loro permanenza dopo le Festività e oltre a dover interrompere gli spettacoli, i circensi dovettero combattere contro freddo e neve che minacciavano le strutture. A Milano alle Ex Varesine il Circo Cesare Togni si trovò a combattere per più giorni con la neve crescente, fino a raggiungere i 90-100 centimetri che minacciarono i due chapiteau: quello grande dei circo a 3 piste e quello a 4 antenne utilizzato come hall di ingresso. Il 17 gennaio il Corriere della Sera titolava “Decine di crolli: si schianta la tettoia del Vigorelli, cedono le scuderie del Circo Togni”. A Torino il Circo Liana e Rinaldo Orfei, impossibilitato a spostarsi e raggiungere Pescara, rimase fermo nel capoluogo piemontese per diversi giorni, rinviando il debutto in Abruzzo.

Ad essere colpiti anche i circhi medi e piccoli, bloccati dalla neve, impossibilitati a spostarsi e a proseguire gli spettacoli. Ognuno ricorderà quella nevicata perché nel Centro-Nord toccò indistintamente tutti. In alcuni comuni vi furono spontanee manifestazioni di solidarietà delle amministrazioni locali che mandarono ai circhi in difficoltà viveri e per la compagnia e gli animali, come si registrò a Gallarate, dove sostava il Circo Espana di Dola, e a Salsomaggiore dove la neve bloccò il Circo di Francia (Zucchetto-Rossi).

A 36 anni da quell’evento meteorologico indimenticabile, proponiamo un video, realizzato dalla famiglia Togni e tratto dall’archivio storico di Mauro Cantoro, che ritrae il Circo Cesare Togni sotto la nevicata del 1985 a Milano montato alle ex Varesine.

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.