Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO DANTE NIEMEN

 

Apprendiamo con dispiacere della scomparsa di Dante Niemen, celebre componente del trio acrobatico Niemen che tanti successi aveva riportato nella seconda metà del secolo scorso. Scoperti da Orlando Orfei e Ferdinando Togni poi, girarono tutti i principali circhi italiani (Orfei, appunto, Heros, Americano, Palmiri-Benneweis, Darix Togni e tanti altri).

1952. Dall’alto Dante, Ciccio, Ivo e Lia Niemen al Circo Makni

Ma l’arte italiana ebbe modo di farsi conoscere e apprezzare anche oltre oceano grazie a Ciccio, Ivo e Dante che si sono esibiti nel celeberrimo palco del Radio City Music Hall di New York e hanno brillato anche tra le stelle dell’Opera di Parigi e delle piste dei circhi più prestigiosi dell’epoca, Scott, Knie, Pinder, il Circo Americano giusto per citarne alcuni e in programmi come La Piste aux Etoiles a Parigi e l’ Ed Sullivan Show negli Stati Uniti.

1954. Ciccio Ivo e Dante Niemen al Circo Orfei diretto da Orlando Orfei

Tra un contratto e l’altro l’apertura nel 1964 del Circo Winter voluto dal padre Guido. Mentre dal 1972 sono alla testa del proprio Circo Niuman.

1955. Il Trio Niemen

Padre e marito esemplare, alla chiusura del Circo Niuman, si era dedicato poi al mondo del Luna Park con il Cinema a 180° itinerante e poi la celebre “Metamorfosi” (la baracca della donna che si tramuta in gorilla), non prima di aver trasmesso il suo DNA di grande artista ai figli Iller e Cinzia.

Le esequie saranno celebrate domani 30 dicembre a Greggio (VC)

Ai suoi cari alla famiglia e a quanti han voluto bene a Dante giungano le nostre sentite condoglianze.

1959. I Fratelli Niemen all’Olympia di Parigi

1960. Trio Niemen in Spagna al Circo Americano di Fejoo Castilla

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.