Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

La scomparsa di Monsignor Giovanni Pistone

Spettacolo Viaggiante: la scomparsa di Monsignor Giovanni Pistone

Roma – Il giorno 23 novembre 2020 è ritornato alla casa del Padre monsignor Giovanni Pistone, presbitero della diocesi di Acqui; aveva 88 anni e, in aggiunta alla sua intensa attività come parroco (per oltre mezzo secolo!) si era reso benemerito per il suo impegno nella pastorale dei circensi e dei lunaparchisti, oltre che di Rom e Sinti, sia a livello locale, sia a livello nazionale.

Aveva iniziato da giovane parroco entrando nella roulotte di una famiglia di circensi per conoscerli da vicino e, nel 1958, era stato incaricato ufficialmente della pastorale del settore dal vescovo Giuseppe Dell’Omo; era riuscito a coinvolgere nel suo impegno verso di loro anche la mamma ed era diventato per la Gente del Viaggio e per molti altri “Granpisto”.

Partecipando alle riunioni nazionali aveva conosciuto don Dino Torreggiani, del quale è poi divenuto il successore a Roma. Sebbene pressato dai suoi molteplici impegni, non aveva mai voluto lasciare l’incarico diocesano fra i circensi e i lunaparchisti, anzi asseriva che non avrebbe mai potuto farlo perché ormai cronicamente malato di “carovanite”.

Per monsignor Pier Giorgio Saviola, dei Servi della Chiesa, già Direttore generale della Fondazione Migrantes, oggi, se così si può dire,” si chiude un capitolo nella storia, ormai quasi secolare, della pastorale dei Fieranti e Circensi in Italia. Don Pistone era uno degli ultimi testimoni dei tentativi quasi eroici, in epoca ancora preconciliare, di superare secoli di diffidenza e di scarsa considerazione dei Viaggianti da parte delle autorità religiose come di quelle civili, e uno degli ultimi stretti collaboratori di don Dino Torreggiani nella sua attività all’OASNI.

Anche don Giovanni De Robertis, Direttore generale della Migrantes, ha voluto ricordare l’opera pionieristica di monsignor Pistone e il suo spirito perennemente giovanile che gli ha permesso di rimanere attivo sul piano pastorale fino ad un’età estremamente avanzata.

Da www.migrantesonline.it del 25/11/20

Spettacolo Viaggiante: la scomparsa di Monsignor Giovanni Pistone

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.