Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

L’ANGOLO DI NONNO DUROV (RU) – CIRCUS WORLD AFTER COVID19

 

L’ANGOLO DI NONNO DUROV (RU) – CIRCUS WORLD AFTER COVID19

Forse non molto conosciuto in Europa, il Durov Corner, è un teatro dedicato alle performance con animali, con sede a Mosca, fondato da Vladimir Durov, un grande clown e dresseur, precursore dell’addestramento in dolcezza.

Durante la sua lunga carriera Durov, ha avuto modo di presentare quasi ogni tipo di animale, ha dimostrarlo la sua più celebre attrazione “il treno degli animali” durante la quale: oche, istrici, orsi, capre, elefanti e molti altri animali interpretano capotreni,  facchini, bigliettai e passeggeri  di un grande treno.

La figura di Vladimir viene spesso attribuita a quello del clown satirista apertamente avverso al regime Zarista a causa della forte rivendicazione sovietica a cui fu esposto, anche se in realtà fu suo fratello, Anatoly, ad essere maggiormente impegnato politicamente. Con una carriera del genere non è difficile intuire  come Vladimir divenne  uno dei più celebri artisti del primo 900, nonché il primo onorato artista sovietico…

Nel 1912 Durov fondò il corner, una struttura che si occupava di animali a 360°. Oltre al teatro per le esibizioni vi era un centro di studio sul comportamento animale ed un piccolo museo di storia naturale; quest’ultimo fa tutt’oggi parte del complesso.

Il corner oggi diretto da Yuri Durov, nipote del fondatore, presenta principalmente pantomime dove attori umani ed animali si alternano in scena. Il teatro è composto da 3 sale da spettacolo: la più grande è riservata a spettacoli lunghi con la presenza di grandi animali come ippopotami tigri o lupi; la seconda, più piccola, è riservata a spettacoli da non più di un’ ora con animali da cortile, tassi, volpi ed uccelli  ed infine vi è una piccola sala  dove viene presentato lo spettacolo meccanico “c’era una volta sul pianeta Mouse”.

Grazie ad un accordo con il Myanmar, dal 2018 il teatro ospita tre giovani elefanti Luna, Audrey e Mona. I 3  pachidermi debuttarono poi nel mese di settembre 2019 al cospetto di S.A.S.  la principessa Stephanie di Monaco. 

La Principessa Spehanie familiarizza col piccolo elefantino

Il  Durov corner ha riaperto i battenti il 2 settembre scorso è presenta tutti i giorni  5 spettacoli: quattro repliche di “C’era una volta sul pianeta Mouse” ed una di “Divertente Imparare”, oltre alle visite guidate nel museo. Inoltre, ogni weekend, viene presentato nella sala principale la grande pantomima “Un Viaggio Straordinario”.

Sito web del Teatro: www.ugolokdurova.ru

Testo di Salvatore Arnieri

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.