Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

MODELLISMO CIRCENSE E LUNA PARK

 

Per i pochi distratti “Modellismo Circense Luna Park” é il nome di un gruppo Facebook che ha superato i 1100 iscritti. Il titolo già dice molto sugli argomenti trattati. Abbondanza di foto: foto di lavori degli iscritti, foto da cataloghi, foto accompagnate da descrizione del lavoro.

Una pagina nata 4 anni fa che mi ha spinto a contattare il suo creatore Giacomo Bracaloni e chiedergli come é nato questo gruppo di appassionati.

“Un gruppo nato per pura curiosità di cercare gente strana come me che hanno una passione fin da piccoli per il circo e le giostre” è stata la risposta. Continuando a parlare ho scoperto che gli inizi furono uguali a quelli di tanti altri modellisti: “I miei genitori mi portavano fin da piccolo a vedere il circo e le giostre che arrivavano davanti casa ed ero incuriosito più che dallo spettacolo, da come organizzavano il lavoro di montaggio e smontaggio e come vivevano in quelle fantastiche caravan. Dopo correvo in camera e mentre i miei amici giocavano con i video game, io cercavo con i miei camioncini di riprodurre cosa avevo osservato”.

Modello di Elio Bortolato

In un certo senso anche Giacomo faceva parte di quella schiera di “animali solitari” di cui ho già parlato. Con l’avvento di internet navigando, soprattutto all’estero, si è reso conto di non essere poi così solitario ed ha cominciato ad iscriversi in gruppi stranieri di modellismo. Come dice Giacomo (ed io confermo) all’estero c’è una cultura per il modellismo di circhi e giostre, molto più avanti rispetto alla nostra. A quel punto ha conosciuto marche importanti quali Preiser e Faller (ne parleremo in una puntata dedicata a loro) ed il suo hobby si è arricchito ulteriormente.

Il gruppo Facebook che ha fondato e che amministra è nato nel gennaio 2016 (logo ed immagine introduttiva sono opera di Giacomo); oltre al ragionamento già visto prima ha influito nella creazione della pagina anche un secondo pensiero di Bracaloni: “Ma sono una mosca bianca del modellismo? Sono l’unico in Italia ad avere questa passione?” e infatti si è poi capito che gli appassionati erano tanti.

Modello di Damiano Panunzio

Nel 2019 ha partecipato al “Mercatino del Circo” di Brescia organizzato da Ezio Torchiani. Un’occasione per conoscere dal vivo tanti amici virtuali e pubblicizzare la pagina Facebook del modellismo circense e luna park.

Spesso i modellisti trovano un ostacolo al loro hobby in famiglia, per Giacomo invece é stato il contrario, nella moglie Linda ha trovato una persona decisa a supportarlo in questa nuova avventura.

Giacomo e la moglie Linda al Mercatino del Circo di Brescia del 2019

Giacomo Bracaloni è anche modellista e mi riprometto di tornare a visitarlo sotto quella veste nelle prossime settimane. Nel frattempo la speranza è che questa pagina possa portare il numero dei suoi iscritti a 1200.

Chiudo queste righe con alcune immagini di due tra i più assidui frequentatori di “Modellismo Circense Luna Pak”: Enrico Ferraresi e Nicola Zago. rinnovando l’invito ad altri appassionati di inviare materiale sui loro lavori.

Maurizio Tramonti

Il Full Circus di Enrico Ferraresi

I Modellini di Nicola Zago

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.