Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Gallarate quintuplica le tariffe per scongiurare l’arrivo del circo

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

Gallarate quintuplica le tariffe per scongiurare l&rsquoarrivo del circo

gallarate tariffe circo animali

GALLARATE &ndash Può un&rsquoamministrazione comunale impedire l&rsquoarrivo del circo con gli animali? No, ma può quintuplicare l&rsquoaffitto dell&rsquoarea sopra cui montare il tendone per disincentivare gli organizzatori a fermarsi in città. E&rsquo esattamente quello che ha fatto il Comune di Gallarate, innalzando le tariffe dello spazio antistante il Centro commerciale Laghi di Cajello.

Le nuove tariffe

Per l&rsquooccupazione di tutta l&rsquoarea la tariffa giornaliera passa da 400 a 2mila euro, da 200 a mille per la sola parte pavimentata (da 600 metri quadrati). In base alle legge nazionale 337 del 1968, per occupazioni con installazioni di spettacoli viaggianti (circo, luna park, etc) il costo viene però abbattuto dell&rsquo80 per cento. Si passa dunque da 80 a 400 euro per l&rsquointera area, da 40 a 200 euro per soli 600 metri quadrati.

Resta invariato invece il costo per manifestazioni organizzate da partiti politici e quelle con il patrocinio dell&rsquoamministrazione: 150 euro per l&rsquointera area, 75 per la sola parte pavimentata.

Contro l&rsquouso improprio degli animali

«Questo provvedimento &ndash spiega il sindaco Andrea Cassani &ndash mira a disincentivare certi spettacoli che utilizzano gli animali, spesso e volentieri in modo improprio. In passato abbiamo ricevuto segnalazioni e richieste da parte di nostri concittadini di non autorizzarli. Un&rsquoamministrazione comunale non ha il potere di impedirli, può però disincentivarli con tariffe più elevate che consentono di fare selezione tra gli operatori seri e quelli improvvisati». In questo modo, sottolinea il primo cittadino, si pone fine anche all&rsquoincongruenza tariffaria secondo cui il circo o il luna park pagavano meno di un&rsquoiniziativa patrocinata dal Comune.

Da www.malpensa24.it del 17/12/19

18/12/2019 8.58.47

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.