Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa. Il governo danese acquisterà gli ultimi quattro elefanti dei circhi

33

Il governo danese acquisterà gli ultimi quattro elefanti dei circhi per mandarli in pensione

Il governo danese spenderà 11,9 milioni di corone danesi (circa 1,6 milioni di euro) per acquistare gli ultimi quattro elefanti da due circhi del Paese per mandarli &ldquoin pensione&rdquo. Ramboline, Lara, Djunga e Jenny &ndash questi sono i nomi dei quattro pachidermi &ndash verranno inviati in uno zoo per vivere gli ultimi anni della loro vita: «Gli elefanti saranno inviati allo stabilimento in grado di offrire loro il massimo livello di benessere», ha affermato il ministero dell’alimentazione, dell’agricoltura e della pesca.

«Mi dispiace salutare i nostri tre elefanti, ma allo stesso tempo, sono lieto che ora possano ritirarsi dal lavoro e godersi il meritato pensionamento», ha dichiarato il direttore dello zoo della Circus Arena, Benny Berdino .

Attualmente, oltre agli elefanti, nei circhi gli unici animali utilizzati in Danimarca sono solo i leoni marini e le zebre. Questa decisione è un primo passo verso una tutela più ampia che il Paese nordico sta decidendo di adottare così come oltre 40 paesi in tutto il mondo, circa la metà in Europa, dove hanno limitato fortemente o vietato l&rsquouso degli animali selvatici nei circhi o zoo.

«La fauna selvatica non appartiene a un’arena stabile o circense, e quando il Parlamento aprirà [in ottobre], presenterò una proposta per una nuova legge sul benessere degli animali in modo che possiamo finalmente vietare gli animali selvatici nel circo», ha scritto Mogens Jensen, ministro danese dell’alimentazione, dell&rsquoagricoltura e pesca. Un orientamento che prevede già un ampio consenso in Parlamento.

 

Da www.ilsecoloxix.it del 02/09/19

03/09/2019 8.32.06

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.